Skip to main content

La crostata è un dolce molto classico della pasticceria italiana e presenta numerosi varianti: con la frutta, con la crema pasticcera, con le ganache e molto altro. La crostata morbida è una delle versioni più in voga del momento: realizzata con una basemorbida a metà tra un pan di spagna e una frolla, farcita con una dolcissima e densa ganache. La crostata morbida al cioccolato può essere decorata, inoltre, con frutta fresca e secca, crumble di frolla o cioccolato a scaglie. Prepararla è molto semplice e veloce: vi basteranno 20 minuti per la miscelazione degli ingredienti, 25 minuti di cottura della base e 10 minuti per la ganache. Il tempo di raffreddamento e di riposo è di circa 3 ore, ma potete realizzarla anche la sera prima: questa opzione rende la crostata morbida al cioccolato molto comoda quando si ha poco tempo. Con l’uso di uno “stampo furbo” cuocerla sarà ancora più facile!

Ingredienti per 8 persone

  • Farina 00: 250 g
  • Cacao amaro in polvere: 20 g
  • Lievito per dolci: 10 g
  • Bicarbonato: ½ cucchiaino
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Sale: 1 pizzico
  • Uova: 2 piccole
  • Latte parzialmente scremato: 250 ml
  • Olio di semi di arachidi: 80 ml
  • Cioccolato al latte: 250 g
  • Panna per dolci: 300 ml
  • Lamponi: q.b.
  • Granella di pistacchi: q.b.
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 3 ore, 55 minuti
  • Calorie: 456 kcal/porzione

Preparazione

1

Procuratevi due ciotole diverse. Setacciate farina e cacao e poneteli in una ciotola.

2

Setacciate il lievito con il bicarbonato e aggiungeteli alle farine.

3

Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate con una spatola o una frusta a mano.

4

Nella seconda ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi: uova intere, latte, olio di semi.

5

Unite gli ingredienti liquidi alle farine miscelate. Mescolate incorporando perfettamente il composto con una frusta a mano, amalgamando energicamente.

6

Imburrate e infarinate uno stampo basso da 28 cm, eliminando la farina in eccesso.

7

Versate l’impasto nella tortiera, livellandolo con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

8

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

9

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la base. Quando sarà fredda sformatela su un piatto da portata.

PREPARAZIONE DELLA GANACHE

1

Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare a fuoco medio. Nel frattempo spezzettate il cioccolato. Quando la panna starà sfiorando il bollore versate il cioccolato nel pentolino e lasciatelo sciogliere, mescolando continuamente.

2

Dovrete ottenere una ganache lucida. Spegnete il fuoco, fatela intiepidire e versatela nell’incavo centrale della base. Ponete il tutto in frigo per almeno 3 ore.

3

Passate le 3 ore decorate la superficie della vostra crostata morbida con lamponi freschi, foglie di menta e granella di pistacchi.

Consigli e suggerimenti

Potete preparare la base il giorno prima e lasciarla raffreddare. Una volta fredda potete coprirla con pellicola per alimenti.

Vi sconsigliamo di preparare la ganache con largo anticipo perché tende a indurire. Potete però prepararla, assemblare la torta e lasciarla in frigorifero, servendola il giorno dopo. L’importante è che la crostata sia già stata farcita con la ganache.

Non lasciate passare troppo tempo tra la preparazione della ganache e il momento di versarla nell’incavo della crostata, altrimenti diventerà troppo densa e sarà difficile spalmarla.

Prima di servire la torta lasciatela stemperare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Per facilitare la realizzazione della crostata morbida potete utilizzare uno “stampo furbo”: ovvero uno stampo per crostate i cui bordi si staccano, lasciando solo la base. In questo modo la crostata non dovrà essere trasferita su altri piatti e correrete meno il rischio di romperla.

Potete realizzare la ganache usando metà cioccolato al latte e metà cioccolato fondente. In alternativa potete realizzare la ganache al cioccolato bianco, con le stesse dosi di cioccolato e panna.

Se possedete lo spray staccante per torte, potete usare quello invece di imburrare e infarinare lo stampo.

Potete decorare la torta a vostro piacimento, quindi aggiungere sulla superficie frutta diversa (consigliamo comunque i frutti di bosco, come more o mirtilli, ma anche gelsi) e granella di nocciole o di mandorle. Potete anche decorare la torta con un mix di granelle e frutta.

Se non volete decorare la torta con frutta fresca e secca potete aggiungervi delle scagliette di cioccolato bianco o fondente.

Conservazione

La crostata morbida con ganache al cioccolato si conserva in frigorifero, coperta, per 3-4 giorni al massimo.

Lascia una risposta