Skip to main content

Il crème caramel è un dessert che non passa mai di moda, un vero e proprio classico della pasticceria che conquista sempre grazie alla sua semplicità e alla sua bontà. Si tratta di una sorta di budino cremoso dal sapore delicato, arricchito da un irresistibile strato di caramello croccante. La sua consistenza morbida e vellutata lo rende perfetto per concludere un pranzo o una cena in bellezza, ma anche come golosa coccola durante il giorno. Insieme alla crema catalana e alla creme brulée è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati. Il suo grande successo è sicuramente dovuto al fatto che nei supermercati è disponibile da sempre come preparato; basta aggiungere del latte, portare il tutto ad ebollizione e lasciarlo riposare qualche ora in frigo. Grazie alla nostra ricetta, corredata di passo passo fotografico, riuscirete senza alcuna difficoltà a realizzarlo in casa, con la ricetta originale, utilizzando pochi e semplici genuini ingredienti. Il crème caramel, nella sua semplicità, è un vero e proprio tripudio di dolcezza e cremosità, composto da pochi ingredienti di base: uova, latte, zucchero e vaniglia. La preparazione inizia con il caramello, che viene versato sul fondo dello stampo in modo uniforme, pronto per ricevere la miscela cremosa di uova e latte. La differenza sostanziale tra il crème caramel di produzione industriale e quello casalingo sta sostanzialmente nella cottura; la ricetta originale prevede che, una volta portata ad ebollizione la miscela di uova e latte, questa venga suddivisa negli stampi e cotta a bagnomaria. Questo metodo di cottura lenta e delicata aiuta a garantire una distribuzione uniforme del calore e una consistenza cremosa e vellutata. Esistono diverse varianti del crème caramel; alcune prevedono l’aggiunta di aromi come la vaniglia o la buccia di limone, altre utilizzano la panna al posto del latte o in aggiunta, come nella ricetta che vi proponiamo oggi. Indipendentemente dalla ricetta scelta, il risultato sarà sempre un dessert delizioso e raffinato. Se siete alla ricerca di un’idea per un dolce semplice da preparare ma di grande effetto, il crème caramel è la scelta perfetta.

Ingredienti per Dose per 6 persone

  • Latte intero: 450 ml
  • Panna fresca: 150 ml
  • Uova: 4
  • Zucchero semolato: 260 g
  • Acqua : 40 ml
  • Tuorlo: 1
  • Bacca di vaniglia: 1
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 1 ora, 40 minuti
  • Calorie: 146 Kcal/100 g

Preparazione

1

Per realizzare il crème caramel, comincia con la preparazione del caramello: in un pentolino dal fondo spesso, versa 150 g di zucchero con l'acqua e fallo sciogliere a fiamma medio-bassa, senza mai mescolare, ma facendo semplicemente roteare il pentolino.

2

Sempre senza mescolare, procedi con la cottura fino a quando il caramello diventerà di colore ambrato.

3

Una volta pronto, togli il pentolino dal fuoco e versa il caramello in 6 stampini da forno della capacità di 150 ml, ruotando anche sui lati; fai molta attenzione a non scottarti. Metti gli stampini da parte e prosegui con la preparazione della crema.

4

Versa il latte in un pentolino, aggiungi il baccello di vaniglia e portalo quasi al punto di ebollizione a fuoco medio. Una volta che ha raggiunto il bollore, spegni il fuoco e lascia riposare per mezz'ora. Successivamente, estrai il baccello di vaniglia e aggiungi la panna.

5

In una ciotola a parte, sbatti le uova e il tuorlo con lo zucchero rimanente utilizzando una frusta a mano, senza montarle. A questo punto, versa il latte ormai tiepido a filo; continua a mescolare con una frusta così da ottenere un composto omogeneo.

6

Riprendi gli stampini tenuti da parte e distribuisci il composto ottenuto all’interno, aiutandoti con un mestolo.

7

Riscalda un paio di litri di acqua e versali in una teglia rettangolare. Posiziona gli stampini all'interno facendo attenzione che non si tocchino e soprattutto avendo cura che l'acqua non superi il livello degli stampini, altrimenti potrebbe penetrare nel composto rovinandolo.

8

Cuoci i crème caramel a bagnomaria, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Appena pronti, lasciali intiepidire e una volta freddi trasferisci gli stampini in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

9

Trascorso il tempo di raffreddamento, sforma i crème caramel direttamente nei piattini da portata e servili immediatamente.

Consigli e suggerimenti

Non sostituire la bacca di vaniglia con estratti o vanillina. Una volta tolta dal latte, lasciala asciugare bene e mettila nel barattolo dello zucchero a velo per aromatizzarlo.

Per un sapore più intenso, al posto del baccello intero, raschia i semi dalla vaniglia e aggiungili direttamente al latte.

Fai attenzione a non far bruciare lo zucchero durante la preparazione del caramello. Controlla attentamente il colore e rimuovi il pentolino dal fuoco non appena raggiunge il colore ambrato desiderato.

Al momento di servire, passa delicatamente un coltello intorno al bordo di ogni stampino per aiutare a sformare il crème caramel senza rovinarlo.

Al posto degli stampini monoporzione puoi utilizzare un unico stampo; in tal caso calcola circa 1 ora e 30 minuti di cottura.

Tieni sempre sotto controllo l’acqua del bagnomaria; non deve mai raggiungere il punto di ebollizione quindi, se necessario, aggiungi a mano a mano un po’ di acqua fredda.

Conservazione

Il crème caramel può essere conservato in frigorifero per 3 giorni, coperto con pellicola. Non può essere congelato.

Lascia una risposta