Skip to main content

Per chi adora questo frutto, la crema di pistacchio è la formula della felicità. Versatile da gustare in tutta la sua semplicità, possiamo anche usarla per preparare dolci raffinati e golosi. I pistacchi sono i semi dell’omonima pianta, che una volta raccolti vengono fatti essiccare. Sono facilmente reperibili nei supermercati sia sgusciati che non. Li troviamo anche in forma tostata e salata, forse la più diffusa e apprezzata. Appartenenti alla categoria della frutta secca, sono buoni già da soli. Diventano un irrinunciabile fine pasto delle grandi feste, quasi come un rito che ci porta a sgranocchiarli in compagnia, oppure li troviamo spesso anche per accompagnare un aperitivo. Ma non abbiamo bisogno di scuse per mangiarli, basta averne un sacchetto in casa, ed ogni ora è buona, per iniziare ad assaggiarne due e non riuscire più a smettere. I pistacchi hanno conquistato spazio anche in cucina, non solo nelle ricette dolci, ma anche per la preparazione di piatti salati. Su carne e pesce come panura, o come tocco di croccantezza in granella, se ne usa anche il pesto per condire primi piatti. Vediamo come preparare questa crema base, che invece sarà utile per preparare diversi dolci. Possiamo infatti farcire dei semplici bignè, per mimare quei buonissimi pasticcini che vediamo in tutte le pasticcerie, oppure preparare rivisitazioni dei grandi classici, come un tiramisù o profiterole. Il procedimento è semplice e veloce, alla portata di tutti. Si parte dai pistacchi, che vengono tritati insieme allo zucchero. Si unisce la pasta ottenuta al latte caldo in cui faremo sciogliere del cioccolato bianco. In alternativa potete preparare una base della classica crema pasticcera, con tuorli, farina e latte, ed unire la pasta di pistacchi.

Ingredienti per 4 persone

  • Pistacchi non salati: 100 g
  • Zucchero: 100 g
  • Cioccolato bianco: 100 g
  • Latte: 120 ml
  • Burro: 40 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 8 minuti
  • Totale: 23 minuti
  • Calorie: 306 kcal/100 g

Preparazione

1

Sgusciamo i pistacchi, e inseriamo i semi nel mixer.

2

Frulliamo insieme allo zucchero.

3

Aggiungiamo un cucchiaio di latte ed amalgamiamo.

4

In un pentolino andiamo a scaldare il latte, con il burro e il cioccolato bianco.

5

Aggiungiamo poi la pasta di pistacchi.

6

Lasciamo mescolare fino a che la crema non si addensa, se necessario aggiungiamo un cucchiaino di farina. Nel mio caso dal primo passaggio mi sono rimasti dei pezzi grossolani di pistacchio, quindi dopo la cottura sono andata a frullare nuovamente per ottenere una crema liscia e omogenea.

Curiosità:

Il pistacchio oltre ad essere molto versatile e apprezzato per il suo gusto, possiede diverse proprietà nutrizionali. È ricco di vitamine e minerali, anche se è sconsigliato per chi soffre di diabete e ipertensione. Inoltre per il suo elevato contenuto di calorie, dobbiamo limitarci per quanto ci riesca difficile, nel consumo, specie se stiamo seguendo una dieta.

Lascia una risposta