La crema inglese è una ricetta classica della pasticceria: si tratta di un dessert al cucchiaio molto delicato, dalla consistenza vellutata e dal colore giallo tenue. Si differenzia dalla crema pasticcera tradizionale per l’assenza di farina ed è quindi molto più fluida, perfetta per accompagnare biscotti delicati e da essere servita calda. Si può inoltre utilizzare come preparazione di base per gelati, torte come la torta Charlotte, semifreddi e mousse: non è particolarmente indicata a essere usata come farcitura, ma è perfetta per ricoprire o per condire. Si prepara in 15 minuti e ha poi bisogno di 3 ore di riposo prima di essere servita. La crema inglese viene chiamata in questo modo perché nasce effettivamente in Gran Bretagna, luogo in cui viene chiamata “vanilla sauce” e usata come accompagnamento a dolci secchi o a biscotti. Vi suggeriamo di preparare la crema inglese e servirla con un delizioso strudel di mele: il connubio di sapori vi conquisterà.
Ingredienti per 600 ml di crema inglese
- Tuorli: 4
- Latte: 350 ml
- Zucchero: 70 g
- Vaniglia: 1/2 baccello
- Preparazione: 3 ore, 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 3 ore, 15 minuti
- Calorie: 202 kcal/100 ml
Preparazione
Per preparare la crema inglese partite dal prelevare i semini interni del baccello di vaniglia, andando a incidere nel senso della lunghezza il baccello e raschiando l’interno con un coltellino. Tenete i semi da parte. Dopo di ché versate il latte in un pentolino d’acciaio o antiaderente.
Accendete il fuoco a fiamma bassa e aggiungete nel latte il baccello di vaniglia, lasciando scaldare. A parte rompete le uova e versate i tuorli in una ciotola, aggiungendo i semi di vaniglia.
Unite anche lo zucchero e amalgamate bene con una frusta. Non vi serviranno le fruste elettriche perché le uova non dovranno essere montate, ma dovranno restare lisce e cremose.
Quando il latte sarà caldo rimuovete il baccello di vaniglia, versatelo nei tuorli e mescolate bene con una spatola.
Riportate sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con una spatola. Con un termometro da cucina monitorate la temperatura della crema: deve cuocere idealmente a 84°C. Se non possedete un termometro da cucina, potete controllare con un cucchiaio: quando la crema creerà un velo sul dorso del cucchiaio allora sarà pronta. L’importante è non farla mai arrivare a ebollizione. Versatela in una ciotola di vetro fredda e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Consigli e suggerimenti
La crema inglese è una preparazione di base di molte ricette come bavaresi o mousse. Per renderla ancora più corposa e vellutata potete sostituire metà dose di latte con della panna fresca.
Per velocizzare il raffreddamento della crema potete posizionare la ciotola all’interno di una ciotola più grande piena di ghiaccio. Quando si sarà leggermente intiepidita potete coprirla con della pellicola trasparente a contatto e farla raffreddare completamente per 3 ore prima di usarla nelle varie preparazioni o di servirla.
Se la crema inglese dovesse formare dei grumi cercate di recuperare il più possibile trasferendola subito in una pentola fredda. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e colate il composto attraverso un colino, cercando di rimuovere tutti i grumi. Continuate la cottura qualche altro minuto.
Se volete ottenere una crema più compatta potete aggiungere un cucchiaio di amido di mais alla mistura di tuorli, vaniglia e zucchero, anche se così non sarà più una crema inglese tradizionale.
Conservazione
La crema inglese si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Si sconsiglia la congelazione.