La crema al mascarpone è una crema morbida e vellutata al palato. In questa ricetta vi presentiamo una versione dove non ci sono uova, ma solo panna vegetale. Ho sempre avuto timore di usare uova crude nei dolci o in qualsiasi altra preparazione, ma dopo gli studi universitari ho appreso i rischi che si corrono nel consumare cibo non opportunamente cotto. Per andare sul sicuro, soprattutto con bambini e donne incinta, è meglio pastorizzarle o evitarle del tutto. Vi assicuro che il sapore della crema non ne risente assolutamente. La sua consistenza soda è perfetta sia per farcire torte o per essere ulteriormente personalizzata con farina di cocco, pasta di nocciole o scaglie di cioccolato, nocche per preparare un delizioso tiramisù senza uova.
Ingredienti per 4 persone
- mascarpone: 250 g
- zucchero: 40 g
- panna vegetale: 50 g
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura:
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 340 kcal/100 g
Preparazione
In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero fino a renderlo in crema.
A parte montare a neve ben ferma la panna vegetale.
Aggiungere la panna montata al mascarpone e mescolare delicatamente con una spatola o frusta elettrica.
Conservazione
La crema al mascarpone senza uova va conservata in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Consigli
Per aromatizzare la crema potete usare i semi di una bacca di vaniglia. Se preferite una versione “analcolica” potete sostituire il liquore con del succo di arancia. Si possono farcire anche in pandori con questa crema o il semplice pan di Spagna. Questa crema è adatta anche per farcire i bignè!