Il cioccolato è senza ombra di dubbio uno dei dolci più apprezzati senza distinzione di età. La crema al cioccolato è, tra le creme per torte, una delle più scelte e apprezzate. Può essere amalgamata a panna montata per creare un’ottima crema chantilly al cioccolato. Ideale per farcire i bignè, la crostata oppure per preparare un’ottima zuppa inglese, è davvero semplice da preparare. La crema pasticcera al cioccolato infatti si prepara partendo da una base di crema pasticcera a cui poi si aggiunge cioccolato tritato oppure polvere di cacao. In questo modo è quindi possibile crearne varie versioni, variando gli ingredienti impiegati: cioccolato al latte, bianco, crema di nocciole, crema di pistacchi. Tutto ciò che vi piace può dar vita ad una crema al cioccolato!
Ingredienti per 4 persone
- Tuorli: 3
- Zucchero: 75 g
- Amido di mais: 23 g
- Latte: 250 ml
- Cioccolato fondente: 50 g
- Vaniglia: 1/2 bacca
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 541 kcal/100 g
Preparazione
Come prima dividete a metà una bacca di vaniglia e prelevate i semini. Mettete entrambi in un padellino e coprite con il latte. Scaldate quest’ultimo senza portare a bollore.
A parte unite le uova con lo zucchero.
Lavorate con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la fecola di patate setacciata.
Lavorate sempre con le fruste elettriche, fatela assorbire.
Una volta che il latte sarà caldo, rimuovete la bacca di vaniglia e versate un poco di latte sul composto di uova montate. Azionate qualche istante le fruste. Questa operazione serve a rendere tutto più cremoso ed eviterà la formazione di grumi nella crema.
Aggiungete ora il composto di uova nel padellino del latte, accendete il fuoco e scaldate. Mescolate spesso perché potrebbe attaccarsi. Noterete che inizierà ad addensare sempre più velocemente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete e togliete dal fuoco.
Tritate il cioccolato e aggiungetelo alla crema, mescolando velocemente per farlo sciogliere. Togliete la crema dal pentolino e fatela raffreddare in una pirofila di pirex coperta con la pellicola a contatto. In questo modo non si formerà la fastidiosa pellicola.