Chi non ha mai sognato di svegliarsi con il profumo di cornetti appena sfornati che inonda la casa? E se quei cornetti fossero anche caldi, fragranti e ripieni di Nutella? Ecco la ricetta che fa per voi, grazie alla quale riuscirete a portare sul tavolo della colazione un dolcetto veloce da preparare e dal gusto davvero irresistibile! In questa versione semplicissima, utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta ma il risultato sarà ugualmente delizioso. I cornetti saranno perfetti per una colazione sfiziosa, una merenda golosa oppure una coccola del dopocena. Se invece siete dei pasticceri provetti e volete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia, vi proponiamo la nostra ricetta semplice che garantisce comunque un ottimo risultato; la trovate qui. Per quanto riguarda il ripieno non ci sono limiti alla fantasia; potete farcirli con della confettura fatta in casa – ottima quella di fragole oppure di more – un crema a base di ricotta e cannella, oppure in versione salata, con un ripieno a base di prosciutto cotto e fontina. Con soli tre ingredienti e una mezz’ora di tempo a disposizione, potrete portare in tavola un classico dolcetto che conquisterà grandi e piccini.
Ingredienti per Dosi per 6 cornetti
- Pasta sfoglia rettangolare: 2 rotoli
- Nutella: 200 g
- Uovo: 1
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 35 minuti
- Calorie: 380 Kcal/100 g
Preparazione
Stendi un rotolo di pasta sfoglia e spalma generosamente la Nutella su di esso.
Copri con l'altro rotolo di pasta sfoglia, togli la carta forno e premi leggermente lungo i bordi. Con un coltello affilato, ritaglia dei grandi triangoli.
Arrotola ogni triangolo partendo dalla base fino alla punta.
A mano a mano che sono pronti, disponi i cornetti su una teglia rivestita di carta forno.
Spennella i cornetti con l'uovo sbattuto. Cuoci in forno preriscaldato modalità ventilato a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Trascorso il tempo di cottura sforna e lascia raffreddare leggermente prima di gustare i tuoi deliziosi cornetti di pasta sfoglia e Nutella.
Consigli e suggerimenti
Puoi sostituire la pasta sfoglia rettangolare con quella rotonda: con una base ripiena – quindi due rotoli – puoi ottenere dagli 8 ai 12 cornetti, a seconda della grandezza desiderata.
Una volta sfornati lasciati raffreddare per qualche minuto prima di gustarli; il cuore di Nutella è bollente quindi rischieresti di scottarti!
Se ti piace la granella di zucchero, spolverizzala sui cornetti prima di infornarli. In alternativa andrà benissimo anche una generosa spolverata di zucchero a velo una volta tolti dal forno.
Perché tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo?
Avere un rotolo di pasta sfoglia a portata di mano è un vero jolly in cucina! Con la sua versatilità, si presta a mille preparazioni dolci e salate, salvandoci in più di un’occasione.
Ecco alcune idee per sfruttare al meglio la pasta sfoglia:
- Tortine di pasta sfoglia con crema al limone e frutti di bosco: un dessert fresco e leggero, perfetto per le giornate calde.
- Salatini di pasta sfoglia per feste e aperitivi: sfiziosi stuzzichini per accompagnare un aperitivo o arricchire un buffet.
- Vol au vent ripieni, i classici cestini di pasta sfoglia:sono perfetti per contenere insalate, mousse o altri piatti sfiziosi.
E ovviamente, i nostri cornetti alla Nutella! Un classico intramontabile che piace a tutti. Preparatene in abbondanza perché siamo sicuri che spariranno in un attimo!
Consigli e suggerimenti
I cornetti alla Nutella sono ottimi da gustare caldi, ma si possono conservare per un giorno o due ben chiusi in un contenitore ermetico.
Possono essere congelati e al bisogno, passarli direttamente dal freezer al forno. In questo caso però bisognerà prevedere qualche minuto in più di cottura.