Il coniglio alla ligure è un piatto che esalta le eccellenze gastronomiche della Liguria. La carne di conigliosi sposa perfettamente con il sapore amarognolo delle olive taggiasche e dei pinoli, regalando un piatto ricco e aromatico; essendo magra e delicata è un tipo di carne che si presta bene ad essere cucinata in umido. Le olive taggiasche e i pinoli invece, conferiscono al piatto un sapore ricco e aromatico; le olive taggiasche in particolare, sono un’ingrediente fondamentale del coniglio alla ligure. Si tratta di olive nere, coltivate in particolare nelle province di Savona e Imperia; hanno un sapore amarognolo, che si sposa perfettamente con il sapore della carne di coniglio. Anche il vino rosso è un ingrediente fondamentale perché aiuta a insaporire la carne e a rendere il piatto più gustoso; solitamente si utilizza un vino locale come il Rossese di Dolceacqua o il Pigato. La ricetta tradizionale del coniglio alla ligure prevede l’utilizzo di un coniglio intero, che viene tagliato in pezzi. I pezzi di coniglio vengono poi rosolati in olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tritata. A questo punto, si aggiungono le olive taggiasche, i pinoli e il vino rosso. Il piatto viene poi cotto a fuoco lento per circa un’ora, o fino a quando la carne non è tenera. Il coniglio alla ligure è un piatto versatile, che può essere servito con diversi contorni. I più classici sono le patate, sia semplicementelesse che ridotte in purè, la polentaoppure un semplice riso pilaf, che lo renderà un piatto unico, completo anche dal punto di vista nutrizionale. Il coniglio alla ligure è un piatto tipico della cucina ligure, ma è diventato popolare anche in altre regioni italiane. È un piatto gustoso e saporito, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.
Ingredienti per Dose per 4 persone
- Coniglio in pezzi: 1,200 Kg
- Olive taggiasche: 100 g
- Pinoli: 30 g
- Aglio: 1 spicchio
- Cipolla: 1/2
- Timo: 2 rametti
- Alloro: 1 foglia
- Rosmarino: 1 rametto
- Olio extravergine di oliva: 40 ml
- Vino rosso: 100 ml
- Olive taggiasche: 100 g
- Brodo di carne: 1 litro
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora, 25 minuti
- Calorie: 275 kcal/ 100 g
Preparazione
Lava accuratamente i pezzi di coniglio sotto l’acqua corrente, così da eliminare eventuali pezzetti di ossa ed impurità; a mano a mano che sono pronti mettili in un colapasta per farli sgocciolare bene.
Nel frattempo sbuccia lo spicchio d’aglio e togli la parte esterna della cipolla quindi tritali finemente.
In un tegame ampio, che possa contenere i pezzi del coniglio in unico strato, versa l’olio e fallo scaldare a fiamma media per 2 minuti.
Alza la fiamma e aggiungi i pezzi del coniglio; dopo 5 minuti, utilizzando una pinza, gira i pezzi di coniglio dall’altro lato.
Falli rosolare da entrambi i lati, sempre mantenendo la fiamma alta.
Lava le erbe aromatiche e trita il rosmarino.
Aggiungi ai pezzi di coniglio il trito di cipolla e aglio, mescola con cura e regola di sale e di pepe. Lascia rosolare ancora per un minuto.
Unisci le erbe aromatiche, mescola per amalgamare il tutto, e mantieni la fiamma alta per un altro minuto dopodiché sfuma con il vino.
Appena l’alcool è completamente evaporato abbassa la fiamma al minimo e aggiungi due mestoli di brodo che avrai mantenuto sempre in caldo.
Copri il tegame con il coperchio e lascia cuocere per circa mezz’ora; di tanto in tanto controlla la cottura. Se il coniglio dovesse asciugarsi eccessivamente aggiungi a mano a mano un po’ di brodo caldo.
Lasciar cuocere altri 10 minuti quindi aggiungere i pinoli e le olive taggiasche; mescola tutti gli ingredienti e lascia cuocere per altri cinque minuti senza coperchio.
Il coniglio alla ligure è pronto per essere servito.
Consigli e suggerimenti
Per la scelta della carne affidati al tuo macellaio di fiducia; fai tagliare il coniglio a pezzi regolari così la cottura sarà più uniforme. Se non ami il sapore un po’ selvatico del coniglio, mettilo a bagno in acqua e aceto per una notte. Se preferisci un sapore più delicato sostituisci il vino rosso con un buon vino bianco. Se sei a dieta puoi sostituire il vino con del brodo vegetale. Puoi sostituire i pinoli con le noci tritate grossolanamente.
Conservazione
Il coniglio alla ligure può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Se vuoi conservarlo per un periodo più lungo, puoi congelarlo. In questo caso si conserva per circa 3 mesi.