La coleslaw è un ricco e delizioso contorno caratterizzato da una combinazione di cavolo cappuccio finemente affettato e altri ingredienti freschi, il tutto ricoperto da una cremosa e saporita salsa. Questo piatto, originario principalmente della cucina americana, ma diffuso anche in altre tradizioni culinarie, è molto apprezzato anche nella nostra cucina per la sua croccantezza e il suo sapore equilibrato. La base della coleslaw è costituita da cavolo cappuccio, che può essere di vari tipi. Per completare il piatto non possono mancare le carote tagliate a julienne; a questi due ingredienti possiamo aggiungere altre verdure dalla consistenza croccante come cipolla o sedano ma anche fettine di mela verde o noci tritate. Questi elementi non solo contribuiscono alla varietà di sapori e texture, ma aggiungono anche ulteriori elementi nutrizionali al piatto. Noi di Burrofuso oggi ve la presentiamo in una versione molto semplice, con carote ed erba cipollina. La verdura viene solitamente tagliata a striscioline sottili o tritata finemente, creando una consistenza croccante e facile da gustare. La salsa di condimento, composta spesso da maionese, aceto, zucchero e senape, aggiunge un tocco di cremosità e un sapore bilanciato che si sposa perfettamente con la freschezza del cavolo. Questo contorno si presta perfettamente ad accompagnare piatti come hamburger, hot dog, pollo fritto, pesce o qualsiasi altro piatto che possa beneficiare di una nota fresca e croccante. E’ il contorno ideale per il Pulled Pork, una ricetta originaria della Carolina del Nord, a base di carne di suino, generosamente aromatizzata e cotta per molte ore ad una temperatura di 92°. Una volta pronta, la carne viene sfilacciata con le mani e servita come ripieno di panini insieme alla Coleslaw.La coleslaw può anche essere servita come piatto leggero e rinfrescante durante i mesi più caldi o come alternativa salutare in molte occasioni. La coleslaw è un contorno versatile che unisce freschezza, croccantezza e sapore in un unico piatto delizioso.
Ingredienti per Dose per 4 persone
- Cavolo cappuccio: 400 g
- Carote: 100 g
- Yogurt greco piano magro: 200 g
- Maionese: 100 g
- Aceto di vino bianco: 1 cucchiaio
- Senape: 1 cucchiaino
- Zucchero: 1 cucchiaino
- Erba cipollina fresca: 6 steli
- Sale fino: q.b.
- Pepe nero: q.b.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura:
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 152 kcal/ 100 g
Preparazione
Per velocizzare la preparazione noi abbiamo utilizzato le carote tagliate a julienne già pronte. Nel caso decidessi di utilizzare le carote intere, tieni presente che il quantitativo presente nella ricetta è al netto degli scarti.
Lava e asciuga con cura l’erba cipollina; sistemala su un tagliere e tritala con la mezzaluna. Tienila momentaneamente da parte.
Versa lo yogurt in una ciotola; aggiungi la maionese e la senape.
Aggiungi anche l’aceto e lo zucchero e mescola con cura.
Una volta amalgamato il tutto con cura, aggiungi sale e pepe.
Aggiungi l’erba cipollina messa da parte, mescola bene e assaggia; eventualmente regola di sale e di pepe.
Procedi adesso con la pulizia del cavolo: dopo averlo lavato con cura, togli le foglie esterne più dure e taglia il resto a striscioline.
Metti il cavolo in una capace insalatiera; aggiungi le carote e la salsa appena preparata.
Mescola il tutto con cura per ottenere un composto omogeneo e servi in tavola.
Consigli e suggerimenti
Il cavolo cappuccio è l’ingrediente principale della coleslaw, quindi è importante sceglierne uno di buona qualità, croccante e sodo. Puoi utilizzare sia il cavolo bianco che quello rosso oppure fare un mix tra i due.La maionese è l’ingrediente principale della salsa della coleslaw, ma è importante non esagerare con le dosi. La coleslaw deve essere cremosa, ma non tro n’ora prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e svilupparsi.
Conservazione
La Coleslaw può essere conservata ben coperta in frigo per un massimo di due giorni.