Skip to main content

Gli anelli di cipolle fritte sono un piatto rustico e molto stuzzicante: potrete sgranocchiarle in un aperitivo tra amici, essendo ottime sia calde che fredde, come accompagnamento ad un secondo di carne o in abbinamento ad un tagliere di salumi e formaggi. Le cipolle fritte sono un tipico piatto da fast food e di solito viene servito con varie salse, come la salsa barbecue, la mostarda o il ketchup; conosciute anche con il nome di “onion rings”, sono un tipico cibo americano e inglese che fa venire l’acquolina alla bocca grazie al loro profumo e alla loro fragranza. E se siete amanti delle cipolle, provate a preparare anche le cipolle caramellate!

Ingredienti per 4 persone

  • Cipolle bianche: 2
  • Farina 00: 250 g
  • Acqua: 300 ml
  • Lievito di birra: 3 g
  • Sale fino: 3 g
  • Olio di semi di arachidi: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 258Kcal/100g

Preparazione

1

Prendere una ciotola capiente, versare l'acqua e far sciogliere al suo interno il lievito di birra, mescolando. Dopodiché inserire anche la farina.

2

Mescolare bene gli ingrediente con l'aiuto di una frusta.

3

Aggiungere anche il sale ed amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

4

A questo punto far riposare la pastella ottenuta, a temperatura ambiente, all'interno della ciotola coperta con della pellicola trasparente. Ci vorrà circa 1 ora.

5

Nel frattempo prendere le cipolle e privarle della loro buccia con l'aiuto di un coltello.

6

Iniziare ad affettarle creando degli anelli grossolani.

7

Ridurre la dimensione degli anelli e posizionarli all'interno di una ciotola. Lasciarli in ammollo, coperti con acqua, per circa 30 minuti.

8

Trascorso il tempo, prelevarli e farli asciugare su della carta assorbente da cucina.

9

Con l'aiuto di una pinza, immergere ogni anello di cipolla all'interno della pastella.

10

Aggiungere l'olio di semi di arachidi in una padella e friggere tutti gli anelli a 170°. Se non si dovesse avere a disposizione un termometro da cucina, per verificare il punto di calore dell'olio, fare una prova versando al suo interno una goccia di pastella: se questa sale subito in superficie vuol dire che l'olio sarà pronto.

11

Togliere le rondelle si cipolla dorate e farle asciugare su carta assorbente prima di servirle.

Consigli e suggerimenti

Se lo desiderate, dopo aver fatto riposare la pastella, la si può insaporire aggiungendole della paprika piccante, del coriandolo secco oppure prezzemolo tritato. In questo modo le vostre cipolle fritte avranno ancora più sapore!

Vi suggeriamo di provare a preparare questa ricetta utilizzando le cipolle rosse di Tropea per avere un sapore più dolce di cipolle fritte.

Se vi dovesse avanzare della pastella, provate ad impiegarla anche con altre verdure come carote o zucchine.

Un suggerimento per capire se l’olio è pronto per la frittura è quello di utilizzare uno stuzzicadenti: immergendo la punta all’interno dell’olio, quest’ultimo dovrà creare delle bollicine. Questo vorrà dire che la temperatura sarà quella ideale.

Conservazione

Si consiglia di consumare gli anelli di cipolle fritte appena prepararti.

Lascia una risposta