Skip to main content

La ciambella marmorizzata è un classico intramontabile della pasticceria casalinga, una semplice torta, perfetta per la colazione o la merenda. Questo tipo di dolce appartiene alla categoria definita anche “torte da credenza”; sono dolci casalinghi che si caratterizzano per la loro semplicità, la genuinità degli ingredienti e la lunga conservazione. Il loro nome deriva dal fatto che, un tempo, venivano conservate proprio nelle credenze, ovvero mobili rustici con ante in legno o vetro, tipicamente presenti nelle case contadine. Tra le torte da credenza più apprezzate troviamo le crostate, le ciambelle e tutte le torte che non hanno bisogno di essere conservate in frigorifero come ad esempio la torta di carote, la sbrisolona, il plumcake al limone oppure la tradizionale torta di mele. La preparazione di questo dolce è piuttosto facile e veloce, non richiede particolari abilità culinarie ed è un’ottima occasione per cimentarsi in cucina anche con i più piccoli. Il segreto per ottenere una ciambella marmorizzata soffice e gustosa sta nell’utilizzo di ingredienti di qualità e nell’esecuzione corretta dei passaggi. Esistono diverse varianti della ricetta classica, che permettono di personalizzare il dolce in base ai propri gusti. Ad esempio, è possibile aggiungere della frutta secca o delle gocce di cioccolato per renderlo ancora più ricco e goloso. La ciambella marmorizzata è un dolce perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte o di caffè, ma può essere anche un ottimo snack per la merenda o un dessert di fine pasto. La sua semplicità e la sua bontà la rendono un’idea sempre gradita per una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti per Dose per 8 persone

  • Farina 00: 170 g
  • Uova: 4
  • Zucchero: 100 g
  • Burro morbido: 180 g
  • Cacao amaro: 60 g
  • Latte: 60 ml
  • Lievito per dolci: 5 g
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 1 ora, 5 minuti
  • Calorie: 416 Kcal/100 g

Preparazione

1

Un paio di ore prima della preparazione tira fuori dal frigo sia il burro che le uova; dovranno essere entrambi a temperatura ambiente.

2

Preleva 20 g di burro dal quantitativo totale e utilizzali per imburrare uno stampo a ciambella diametro cm 22. Fatto questo infarina le pareti con cura - per fare questo preleva 20 g di farina dal quantitativo - e tienilo da parte.

3

In una capiente ciotola metti il burro ormai morbido e lo zucchero.

4

Con l’aiuto delle fruste elettriche, a velocità media, monta il burro con lo zucchero per 5 minuti; dovrai ottenere un composto ben gonfio e spumoso.

5

Aggiungi il primo uovo continuando a mescolare, sempre a velocità media.

6

Unisci il secondo uovo, sempre mescolando con le fruste.

7

Una volta che il tutto sarà perfettamente amalgamato aggiungi le rimanenti due uova e continua a mescolare per due minuti.

8

Aggiungi i rimanenti 150 g di farina e il lievito e continua a lavorare il composto con le fruste a bassa velocità per far amalgamare bene il tutto.

9

A questo punto, suddividi l'impasto in parti uguali in due ciotole e aggiungi il cacao e il latte in una di esse.

10

Mescola bene per eliminare eventuali grumi.

11

Con l’aiuto di un cucchiaio versa all’interno dello stampo metà dose dell’impasto chiaro e livellalo con cura; fai la stessa cosa con metà dell’impasto al cacao. Continua alternando gli impasti fino ad esaurimento degli ingredienti.

12

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti; prima di toglierlo dal forno verifica la cottura con la prova stecchino. A cottura ultimata sforna la ciambella e lasciala intiepidire; una volta fredda, toglila dallo stampo e sistemala su un piatto da portata. Se piace, spolverizzala con dello zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti

Puoi sostituire il quantitativo di burro previsto in ricetta con 144 ml di olio di semi; per i dolci è ottimo quello di riso.

Puoi aggiungere all’impasto 80 g di gocce di cioccolato fondente; prima di aggiungerle passale nella farina e tienile in freezer. In questo modo eviterai che cadano sul fondo.

Puoi aggiungere anche delle noci tritate oppure dell’uvetta fatta prima ammorbidire in acqua tiepida aromatizzata con un poco di rum.

Una volta che hai versato entrambe le preparazioni nel stampo, usa uno stuzzicadenti per mescolarle delicatamente così da creare un bell’effetto marmorizzato.

Conservazione

La ciambella marmorizzata si conserva per 5/6 giorni all’interno di un contenitore per dolci ben chiuso.

Può essere congelata; tagliala a porzioni e avvolgi ciascuna fetta con pellicola trasparente. Al bisogno tirala fuori un paio d’ore prima del consumo.

Lascia una risposta