Skip to main content

La ciambella alla Nutella® è un dolce squisito e molto amato, perfetto per una ricca colazione o una merenda golosa. La sua semplicità di preparazione la rende la ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina; seguendo la nostra ricetta passo passo sarà impossibile sbagliare! La base di questo semplice dolce altro non è che il classico ciambellone allo yogurt al quale abbiamo aggiunto del succo e della scorza di arancia per renderlo particolarmente profumato; lo yogurt è un ingrediente che viene spesso utilizzato nei dolci da colazione perché regala una sofficità unica e li mantiene morbidi per più giorni. Noi abbiamo utilizzato quello al naturale ma ovviamente potete sostituirlo con quello che preferite o che avete in casa al momento. Il segreto che rende davvero speciale questa ciambella è la Nutella®, ma soprattutto il procedimento che abbiamo utilizzato per fare sì che non si depositi tutta sul fondo e che rimanga morbida; siete pronti per scoprirlo? Allora non perdiamo altro tempo: radunate sul tavolo tutti gli ingredienti – siamo sicuri che in dispensa avete tutto il necessario – e seguiteci in cucina! Provate anche questa ricetta: Crostata alla Nutella® morbida

Ingredienti per Per 6 persone

  • Farina 00: 280 g
  • Uova: 2
  • Zucchero: 120 g
  • Yogurt al naturale: 110 g
  • Olio di semi di girasole: 80 ml
  • Succo d’arancia: 30 ml
  • Scorza d’arancia grattugiata: 10 g
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Burro: q.b
  • Nutella: 450 g
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 585 Kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare la Ciambella alla Nutella®, per prima cosa devi far solidificare la crema di nocciole nel congelatore; in questo modo, una volta inserita ancora congelata al centro, tra uno strato d’impasto e l’altro, non finirà sul fondo dello stampo. Procedi quindi in questo modo: prendi un foglio di carta da forno e poggiaci sopra lo stampo a ciambella da 20 cm (prendi per riferimento la parte inferiore, più stretta). Con una matita, disegna tutta la circonferenza dello stampo. Gira il foglio di carta e, con l’aiuto di un cucchiaio, crea un anello di Nutella® all’interno del disegno; te ne serviranno circa 300 g. Mettilo a riposare nel congelatore giusto il tempo di preparare il dolce.

2

Sguscia le uova all’interno di una ciotola e montale con la frusta elettrica per qualche secondo; aggiungi lo zucchero.

3

Monta il composto fino a renderlo ben gonfio e spumoso. Aggiungi lo yogurt e successivamente la scorza di arancia grattugiata.

4

Versa con delicatezza il succo di arancia; aggiungi anche l’olio, a filo, sempre mescolando, e continua a lavorare con la frusta elettrica. Dovrai ottenere un composto liscio e corposo.

5

Setaccia a parte 260 g di farina e aggiungila all’impasto; i rimanenti 20 g di serviranno per infarinare lo stampo. Aggiungi anche il lievito.

6

Imburra e infarina uno stampo a ciambella diametro 20 cm. Versa al suo interno metà dose di impasto e livellalo aiutandoti con un cucchiaio o una spatola. Tira fuori dal congelatore l’anello di Nutella® dal congelatore.

7

Posiziona l’anello sopra l’impasto e ricopri con l’altra metà del composto. Prendi un po’ di Nutella® con un cucchiaino e distribuiscila a raggiera sopra al dolce. Metti la ciambella in forno preriscaldato a 180° e cuocila per circa 40 minuti. Una volta cotta - verifica sempre con la prova stecchino - lascia la ciambella nel forno spento per 10 minuti, poi sfornala e lasciala intiepidire ancora per qualche minuto. Capovolgila su un piatto da portata e spolvera con abbondante zucchero a velo.

La prova stecchino: a cosa serve e come si fa

La prova stecchino è un metodo semplice e efficace per verificare la cottura dei dolci, in particolare quelli da dispensa come torte, ciambelle e muffin. Questo test serve a determinare se l’interno del dolce è completamente cotto e non rimane crudo o eccessivamente umido.

Per farla puoi utilizzare uno stecchino di legno, di quelli lunghi da spiedini; qualche minuto prima della fine prevista per la cottura apri con delicatezza la porta del forno e avvicina a te il dolce. Inserisci delicatamente lo stecchino al centro del dolce, fino in fondo.

Estrai lo stecchino e osserva: se lo stecchino esce pulito o con poche briciole asciutte, il dolce è cotto a puntino mentre se esce con impasto umido attaccato, il dolce ha bisogno di cuocere ancora per qualche minuto. Se il dolce non è ancora pronto, rimetti lo stecchino e continua la cottura, controllando nuovamente dopo cinque minuti.

Il trucco della Nutella® congelata è un ottimo escamotage per evitare che in cottura si depositi in fondo al dolce ma non solo; in questo modo non cuocerà eccessivamente e rimarrà all’interno del dolce morbida e cremosa. Puoi utilizzare questo trucco anche per preparare dei gustosissimi muffin, una bella crostata oppure dei semplici cornetti di pasta sfoglia ripieni di Nutella® da tenere già pronti in congelatore; al momento del bisogno basterà cuocerli in forno a 200° per gustarli caldi, appena fatti.

Conservazione

Puoi conservare la Ciambella alla Nutella® all’interno di un contenitore ermetico, fuori dal frigo; rimane morbida per 3/4  giorni.

Lascia una risposta