Skip to main content

Il cavolfiore gratinato al forno è un piatto molto sostanzioso, ricco di sapore, perfetto come contorno ma anche come piatto unico per una cena settimanale. Si prepara in appena 10 minuti e necessita solo di mezz’ora di cottura in forno. La preparazione di base può essere realizzata con una besciamella comprata, ma se volete cimentarvi potete provare anche la ricetta della besciamella fatta in casa. In alternativa per dare un gusto più intenso al vostro cavolfiore gratinato potete preparare anche la salsa mornay, cremosa e gustosa a base di formaggio Asiago stagionato, latte, burro e tuorli. Vi innamorerete di questo contorno delizioso!

Ingredienti per 4 persone

  • Cavolfiore: 600 g
  • Parmigiano grattugiato: 40 g
  • Besciamella: 300 g
  • Burro: 10 g
  • Sale grosso: 1/2 cucchiaino
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 217 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il cavolfiore gratinato al forno partite dalla pulizia del cavolfiore eliminando le foglie esterne e staccando le cimette, andando a rimuovere il torsolo centrale.

2

Sciacquate le cimette di cavolfiore con abbondante acqua corrente e versatelo all’interno di una pentola piena d’acqua fredda salata. Accendete il fuoco medio-alto e fate lessare le cimette per 10 minuti, poi scolatele

3

Imburrate una pirofila di vetro o di ceramica e riempitela con le cimette sbollentate. Copritele interamente di besciamella, facendo attenzione a versarla anche nei lati.

4

Spolverizzate la superficie con abbondante Parmigiano grattugiato. Se preferite un gusto più intenso, potete anche usare il pecorino. Distribuite sul parmigiano anche dei fiocchetti di burro e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

5

Trascorsi i primi 15 minuti di cottura modificate la modalità del forno impostandolo su grill a 220°C e cuocete altri 5 minuti, in modo da ottenere una deliziosa crosticina dorata. Sfornate e lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Per rimuovere o attenuare l’odore del cavolfiore durante la cottura in acqua bollente potete aggiungere in pentola anche un cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele. In questo modo eviterete il classico forte odore di cavolfiore lesso.

Potete usare diversi tipi di cavolfiore, anche nelle sue varianti viola e arancione, oppure utilizzare il cavolo romanesco verde.

Se volete potete aggiungere anche dei dadini di provola affumicata o di un formaggio a pasta semi dura come la Fontina o l’Asiago, che si scioglieranno in cottura e daranno ancora più sapore e consistenze al vostro contorno.

Se preferite potete omettere il burro e condire con l’olio extravergine d’oliva. Per una versione più light potete realizzare anche la besciamella all’olio, evitando così di usare il burro.

Conservazione

Il cavolfiore gratinato al forno si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potete congelarlo dopo la cottura.

Lascia una risposta