Le Capesante gratinate sono un ottimo ed elegante antipasto, ideale da proporre nel corso di un pranzo in famiglia, durante le feste di Natale o all’interno di un ricco buffet. La freschezza degli aromi presenti nella panatura in superficie donerà al palato la delicatezza che sarà ideale all’accostamento di un sapore più intenso dato dai frutti di mare. Ricetta simile ed altrettanto semplice e saporita è quella delle Capesante al forno. Preparate queste Capesante gratinate anche all’ultimo momento stando sicuri della loro buona riuscita!
Ingredienti per 4 persone
- Capesante: 8
- Pane: 150 g di mollica
- Pepe nero: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Olio extra vergine di oliva: 60 ml
- Succo di limone: 2 cucchiaini
- Prezzemolo: 1 mazzetto
- Timo in polvere: q.b.
- Maggiorana in polvere: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 284Kcal/porzione
Preparazione
Preparare la mollica di pane eliminando la crosta più dura e ridurla in piccoli pezzi. Lavare il prezzemolo sotto acqua corrente ed asciugarlo accuratamente; con l'aiuto di una mezzaluna tritarlo finemente.
Inserire all'interno di un mixer la mollica di pane ed aggiungere l'olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe nero a piacere.
Unire anche il prezzemolo, la maggiorana ed il timo in polvere. Dopodiché versare all'interno anche il succo di limone.
Azionare il mixer e frullare fino ad ottenere una panatura omogenea.
Prendere le capesante e adagiarle su una teglia da forno.
Cospargere uniformemente con la panatura tutto il pesce. Infornare le capesante e cuocerle a 190° in forno ventilato per circa 15 minuti o fino ad ottenere una bella crosticina in superficie, prima di servirle calde.
Consigli e suggerimenti
- Provate a sostituire la panatura delle vostre Capesante gratinate, data dal limone e dalle erbe aromatiche, con granella di pistacchi e pomodorini.
- Se non avete a disposizione capesante fresche, potrete impiegare benissimo quelle surgelate: dopo averle scongelate si può procedere con la ricetta.
- Con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano provate a preparare queste altrettanto deliziose Cozze gratinate.
- Proseguite il vostro pasto con dei gustosissimi Spaghetti allo scoglio per restare immersi nei profumi del mare.
Conservazione
Le Capesante gratinate possono essere conservate in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 1/2 giorni.
Storia
La Capasanta è considerata simbolo di femminilità e fertilità in quanto la conchiglia richiama Venere, dea della bellezza e dell’amore: la leggenda vuole che la Dea sia emersa dall’acqua dell’isola di Cipro proprio su una conchiglia di madreperla e a forma di ventaglio.
Un’altra leggenda lega la capasanta a San Giacomo apostolo e al pellegrinaggio di Santiago di Compostela: chiunque avesse concluso il cammino andava in riva all’Oceano e, dopo aver raccolto le conchiglie, le cuciva sul proprio mantello testimoniando il fatto di averlo effettivamente concluso e di aver raggiunto quindi la tomba dell’amico di Gesù, Giacomo.