Skip to main content

I cannelloni ricotta e spinaci sono uno dei primi piatti più amati, desiderati e preparati nelle case degli italiani durante le domeniche e i giorni di festa. Morbidi, cremosi, saporiti, dal ricco ripieno e dal condimento a base di sugo di pomodoro fatto in casa: i cannelloni ricotta e spinaci sono davvero irresistibili e, soprattutto, semplici da preparare! Nonostante le tempistiche si prolunghino per il tempo di riposo della pasta e per la cottura dei singoli cannelloni in acqua bollente e, infine, per la cottura in forno, i cannelloni ricotta e spinaci sono in realtà un piatto alla portata di tutti. Basterà seguire attentamente il procedimento e realizzerete un piatto che stupirà tutta la famiglia! Del resto, anche il celebre Gabriele D’Annunzio era un grande amante dei cannelloni, tanto da richiederli spesso alla sua cuoca personale. Nella nostra versione vi proponiamo dei cannelloni ricotta e spinaci con sugo di pomodoro, ma voi potete condirli anche con del ragù di carne o del ragù bianco, per un risultato ancora più delizioso!

Ingredienti per 10 persona

  • Uova: 5
  • Farina 00: 500 g
  • Ricotta di pecora: 1 kg
  • Spinaci freschi: 300 g
  • Sale: q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g
  • Noce moscata: 1 pizzico
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Pomodori pelati: 800 g
  • Cipolla: 1/2
  • Preparazione: 2 ore
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 3 ore
  • Calorie: 411 kcal/porzione

Preparazione

1

Per la realizzare i cannelloni con ricotta e spinaci partite dalla preparazione del sugo di pomodoro. Pelate la cipolla e tritatela finemente con un coltello.

2

Con una forchetta o con un passaverdure a fori larghi schiacciate bene i pomodori pelati, poi versate due cucchiai di olio in un tegame.

3

Aggiungete la cipolla tritata e accendete la fiamma medio-bassa. Aspettate che la cipolla risulti dorata, poi aggiungete i pomodori.

4

Unite un cucchiaino di sale, mescolate e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma dolce. Poi spegnete e tenete da parte, coprendo con un coperchio.

5

In una padella capiente dai bordi alti o in un wok versate dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spinaci freschi. Lasciateli appassire leggermente, unite un cucchiaino di sale e proseguite la cottura finché l’acqua di vegetazione non si sarà completamente asciugata.

6

Con un colino a maglie strette passate la ricotta, in modo da renderla più liscia e omogenea.

7

Aggiungete alla ricotta passata il parmigiano o il grana grattugiato, il sale e la noce moscata e amalgamate bene il tutto.

8

Trasferite gli spinaci su un tagliere e tritateli finemente con un coltello, poi aggiungeteli alla ricotta e mescolate per creare un unico composto omogeneo. Mettete da parte il ripieno e dedicatevi alla preparazione della pasta.

9

Versate la farina su un piano di lavoro e datele la classica forma a fontana. Aggiungete al centro della farina le uova intere e iniziate sbatterle con una forchetta.

10

Con la forchetta recuperate man mano dai bordi della fontana un po’ di farina che andrete ad amalgamare con le uova, finché non avrete incorporato bene i due ingredienti.

11

Quando il composto sarà piuttosto grezzo iniziate a lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto solido, liscio e compatto. Avvolgetelo con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

12

Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e aggiungete un cucchiaino di sale. Riprendete l’impasto e staccatene un pezzo per volta. Ponete il pezzo di pasta su un piano leggermente infarinato.

13

Con un mattarello stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia molto sottile, dallo spessore di 2 mm. Con una rotella tagliate la sfoglia in rettangoli di 10x15 cm. Dovrete ottenere circa 30 rettangoli.

14

Versate uno o due rettangoli alla volta nell’acqua in ebollizione e fateli cuocere per 1 minuto. Scolateli, passateli velocemente in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura e poi metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

15

Riempite una sac-à-poche con il ripieno di ricotta e spinaci e farcite il cannellone con uno strato di ripieno, ponendolo nella parte bassa del rettangolo di pasta.

16

Arrotolate attentamente la sfoglia di pasta in modo da formare i vostri cannelloni.

17

Versate un filo d’olio in una pirofila di ceramica e aggiungete uno strato di sugo di pomodoro preparato precedentemente. Stendete la passata di pomodoro per ricoprire interamente la base della pirofila.

18

Aggiungete tre cannelloni (in base alla grandezza delle vostre pirofile ne potrete aggiungere di meno o di più, considerando che 2-3 cannelloni è una monoporzione per una persona adulta) e ricoprite bene con la passata di pomodoro, andando a versarla anche sui bordi.

19

Spolverizzate del Parmigiano o del Grana padano grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Sfornate e servite subito i cannelloni ai vostri commensali.

Consigli e suggerimenti

I cannelloni ricotta e spinaci possono essere conditi anche con un sugo a base di besciamella e funghi, oppure besciamella e asparagi. L’importante è aggiungere al condimento sempre una parte liquida che permetterà alla pasta di non seccarsi durante la cottura in forno.

Per un tocco di freschezza potete aggiungere, nel ripieno, la scorzetta grattugiata di un limone non trattato.

Potete realizzare una versione particolare dei cannelloni variando le erbette del ripieno: potete sostituire gli spinaci con della bietola fresca o con erbetta di campo. Potete anche aggiungere delle erbe aromatiche, come l’aneto, che risulta particolarmente piacevole in abbinamento agli spinaci.

Se preferite potete usare una macchina per la pasta per realizzare le sfoglie, l’importante è che riusciate a realizzare rettangoli delle dimensioni di 10×15 cm per la perfetta riuscita dei cannelloni.

Potete preparare i cannelloni la sera prima, conservarli in frigorifero ancora crudi e già farciti, poi condirli e cuocerli il giorno dopo. In questo modo non dovrete cucinare tutto al momento.

Conservazione

I cannelloni ricotta e spinaci si conservano in frigorifero, già cotti, per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Prima di consumarli potete scaldarli per 10 minuti in forno a una temperatura di 180°C.

Lascia una risposta