Skip to main content

I brownies sono dei golosissimi dolci di origine statunitense, dalla consistenza molto particolare, a metà tra dei biscotti morbidi e una torta al cioccolato. Il termine “brownie” si riferisce proprio al colore che assumono questi deliziosi dolci una volta cotti: marroncini, grazie al cioccolato, allo zucchero e alle nocciole. L’impasto prevede anche una piccola parte di farina, burro, uova e cacao amaro, uniti a formare un’unica torta bassa e molto umida, che andrà poi tagliata a quadratoni per formare i singoli brownies. Non propriamente una ricetta light, ma sicuramente golosissima e adatta per brunch, occasioni particolari e feste di compleanno. I brownies possono essere serviti al naturale, spolverati con dello zucchero a velo, decorati a piacere con glassa al cioccolato o serviti con una deliziosa pallina di gelato alla vaniglia. Non c’è una vera e propria regola, l’importante è che l’ingrediente principale sia sempre il cioccolato, preferibilmente fondente al 60%. Il tempo di realizzazione di questi dolcetti è di 1 ora in totale: facili e veloci!

Ingredienti per 8 persone

  • Cioccolato fondente al 60%: 250 g
  • Nocciole intere spellate: 120 g
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Burro: 150 g
  • Uova: 2
  • Farina 00: 90 g
  • Cacao amaro in polvere: 20 g
  • Sale fino: 1 pizzico
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 430 Kcal/100 g

Preparazione

1

Tagliate a pezzi grossolani il cioccolato. Ponetelo in una ciotola o in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria e mettetelo in una padella con dell’acqua. Accendete il fuoco e lasciate sciogliere il cioccolato fondente, mescolando di tanto in tanto.

2

Mentre il cioccolato si fonde unite anche il burro. Mescolate energicamente con una spatola fino al completo scioglimento. Lasciate intiepidire.

3

Nel frattempo, in una padella, tostate le nocciole a fiamma media, smuovendole per evitare che si brucino.

4

In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Montate il tutto con le fruste elettriche o con una planetaria a massima velocità. Dovrete ottenere un composto spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.

5

Unite il cioccolato e il burro ormai intiepiditi al composto di uova e zucchero. Mescolate per circa 2-3 minuti con le fruste, a velocità media.

6

Setacciate la farina 00 e il cacao direttamente nella ciotola con il resto dell’impasto e incorporate mescolando con le fruste a velocità media, fino a ottenere un impasto lucido e omogeneo.

7

Unite all’impasto le nocciole tostate, incorporandole con una spatola.

8

Rivestite uno stampo rettangolare da 25x20 cm con della carta forno. Versate l’impasto e livellatelo in modo da ottenere una superficie uniforme.

9

Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti. Quando il composto sarà cotto lasciatelo riposare, poi rovesciatelo su un piano di lavoro.

10

Tagliate il dolce in quadrati, dando un colpo deciso con il coltello in modo da tagliare anche le nocciole.

11

Servite su un piatto da portata.

Consigli e suggerimenti

Se volete rendere i vostri brownies ancora più gustosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente sulla superficie dell’impasto prima di infornarlo.

Potete aromatizzare l’impasto con spezie a piacere come cannella, zenzero, chiodi di garofano e anice stellato.

Potete sostituire le nocciole con altra frutta secca spellata e tostata, come mandorle, noci, arachidi non salate o anacardi.

Potete aggiungere anche dei frutti rossi disidratati: ammollateli 10 minuti in acqua fredda, poi asciugateli e incorporateli all’impasto assieme alla frutta secca.

La percentuale di cioccolato fondente perfetta per realizzare i brownies è del 60%. Potete anche usare del cioccolato al 50%, l’importante è non andare oltre il 70%, perché altrimenti diventerebbero troppo amari.

È importante usare la teglia delle dimensioni corrette, in questo caso 25×20 cm. Una teglia di dimensioni diverse potrebbe compromettere la riuscita dei dolci, facendoli seccare troppo o, al contrario, facendoli restare crudi.

La prova dello stecchino per valutare la cottura è del tutto inutile sui brownies, perché l’impasto di questi dolci dovrà restare umido. Cercate quindi di seguire attentamente i tempi di cottura. Aspettate che il composto si raffreddi completamente prima di tagliarlo, altrimenti i vostri brownies risulteranno irregolari.

Conservazione

I brownies si possono conservare per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o chiusi in un contenitore ermetico.

Potete congelarli in contenitori per il freezer, per 2 mesi al massimo.

Storia

Sembra che la ricetta originale dei brownies fu inventata grazie a una richiesta particolare di Bertha Palmer nel 1893, una donna molto attiva nella vita mondana di Chicago, moglie del titolare del Palmer House Hotel. La signora Palmer chiese a un amico pasticcere di inventare un dolce simile a una torta ma che fosse facile da trasportare, in modo da poterlo condividere con le donne che frequentavano la Fiera colombiana di Chicago in atto quell’anno in città. Nacque così una prima versione dei brownies, che però non conteneva il cioccolato: l’ingrediente fu aggiunto nel 1907 da Maria Willet Howard e il dolce divenne famoso in tutta la nazione con il nome di “brownie”. Esiste anche una versione in cui il cioccolato fondente viene sostituito dal cioccolato bianco: si tratta dei “blondie”, il cui nome richiama il colore giallino di questi dolcetti.

Lascia una risposta