Chi non ha mai aperto e divorato il contenuto della famosissima scatola di latta blu dei biscotti danesi? Tra le frolle montate e i biscotti con la granella di zucchero, i grandi protagonisti sono anche i biscotti al cocco! Profumati e friabili frollini a base di farina, uova, burro, zucchero, scorza di limone e, ovviamente, farina di cocco e cocco rapè, che si differenzia dalla farina per la consistenza più grossolana. Dal sapore fresco e molto estivo, i biscotti al cocco si preparano facilmente e si cuociono in soli 25 minuti, e sono perfetti per colazione, spuntino e merenda, ma anche per essere regalati ad amici e parenti! Potete inoltre aromatizzarli come più vi piace. Se siete amanti dei dolcetti al cocco, provate anche le nostre palline di cocco, facilissime e deliziose!
Ingredienti per 20 biscotti
- Farina 00: 200 g
- Farina di cocco: 40 g
- Burro: 80 g
- Zucchero: 60 g
- Uovo: 1
- Cocco rapè: q.b.
- Albume o latte: 30 ml
- Limone: 1
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 367 kcal/100 g
Preparazione
In una ciotola capiente setacciate la farina 00 e aggiungete la farina di cocco.
Unite il burro morbido, lasciato a temperatura ambiente, e grattugiate la scorza di mezzo limone non trattato, dopo averlo lavato e asciugato.
Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungete anche lo zucchero semolato e l’uovo intero.
Continuate a lavorare con le mani all’interno della ciotola per iniziare a compattare il composto.
Quando l’impasto si sarà formato, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo ancora un po’ con le mani per renderlo sodo e compatto.
Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto sul piano di lavoro oppure su un foglio di carta forno, che renderà più semplice l’operazione di staccare i biscotti dal piano. Andate a stendere una sfoglia di 4-5 mm di spessore.
Con una formina della forma che preferite ricavate i biscotti, andando a impastare nuovamente i ritagli per formare nuove sfoglie
Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, lasciando almeno 1 centimetro di spazio tra loro.
In una ciotolina versate un albume e sbattetelo leggermente con una forchetta. Spennellate i biscotti con l’albume, aiutandovi con un pennello da cucina. In alternativa potete usare del latte.
Spolverizzate i biscotti con il cocco rapè: lo strato di cocco rapè deve essere molto leggero. Accendete il forno in modalità statica a 170°C. Quando sarà giunto a temperatura, infornate i biscotti per 15 minuti.
Quando saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Consigli e suggerimenti
Potete aromatizzare i biscotti al cocco sostituendo la scorza di limone con quella di lime, per ottenere un gusto esotico e fresco.
Potete aggiungere altre spezie a vostro piacimento: è particolarmente gradevole lo zenzero in polvere, ma anche del cardamomo in polvere o una goccia di liquore all’anice.
Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, il cui gusto caramellato è particolarmente adatto ad abbinarsi al sapore del cocco. Se volete, potete aggiungere anche 1 pizzico di sale, per smorzare la dolcezza ed esaltare la freschezza del cocco.
Il burro deve essere morbido e l’uovo tiepido: per questo motivo vi consigliamo di tenerli a temperatura ambiente per 2-3 ore prima di iniziare a preparare la ricetta.
Ogni forno ha la sua potenza: se il vostro forno dovesse essere particolarmente potente, scegliete di cuocere i biscotti a 160°C per 1-2 minuti in più, così da evitare di bruciarli in superficie.
Conservazione
I biscotti al cocco possono essere conservati in una busta di carta o in una scatola di latta chiusa fino a 10 giorni.
Potete congelare l’impasto crudo, facendolo scongelare in frigorifero prima di utilizzarlo, fino a 1 mese, avvolto in pellicola trasparente o all’interno di una bustina per alimenti.