L’arrosto di tacchino, come quello di vitello, è un secondo di semplice preparazione, versatile e gustoso, adatto per tutta la famiglia ma anche per un pranzo importante perché si presenta molto bene esteticamente. Allo stesso tempo è un piatto economico e leggero, perché cucinato in casseruola con pochissimo olio. La fesa di tacchino non è un taglio costoso quindi viene incontro alle esigenze di tutte le tasche, ma è naturalmente saporita e anche molto salutare, perché fra le carni bianche è la più ricca di ferro. La ricetta che vi propongo prevede l’uso di molti aromi, per esaltarne in sapore senza aggiungere grassi, e la cottura in casseruola con le verdure andrà a creare, a fine cottura, un fondo perfetto per essere frullato, in modo da avere una ricca salsina di accompagnamento. Vi basterà scegliere un contorno adatto alla stagione e porterete in tavola un arrosto delizioso in poco tempo e con poca spesa.
Ingredienti per 6 persone
- fesa di tacchino: 1/2 Kg
- spicchio di aglio: 1
- rametto di rosmarino: 1
- foglie di salvia: 1
- foglia di alloro: 1
- vino rosso: 1 bicchiere
- carota: 1
- scalogno: 1
- sedano: 1 pezzetto
- olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
- sale e pepe: q.b
- brodo vegetale: q.b
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora, 10 minuti
- Calorie: 208 Kcal/100 g
Preparazione
Preparate un trito con aglio, rosmarino e salvia.
Prendete la fesa di tacchino, che avrete tolto dal frigo già da una mezz’ora, legatela (se questa operazione non era già stata fatta dal pollivendolo) e praticate un paio di buchi con la lama di un coltello nel lato corto della fesa, fino in fondo.
Riempite questi buchi con il trito aromatico, cospargendo poi anche la superficie della fesa con quello avanzato.
In una capiente casseruola fate scaldare il cucchiaio di olio EVO con la carota, il sedano, lo scalogno e la foglia di alloro per qualche minuto.
Poi aggiungete il tacchino e fatelo rosolare da ogni lato, a fuoco alto, per sigillare perfettamente la carne.
Cercate di girarla usando dei cucchiai di legno, senza bucarla, per non disperdere i succhi.
Quando la carne sarà tutta rosolata, dopo circa 5 minuti, bagnatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi abbassate la fiamma.
Aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere l’arrosto con il coperchio per circa un’ora, girandolo di tanto in tanto e controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo, nel caso aggiungete altro brodo
A fine cottura, togliete l’arrosto dalla casseruola e lasciatelo riposare in caldo su un tagliere.
Togliete anche la foglia di alloro. Con il frullatore a immersione frullate il fondo di cottura in modo da ottenere una salsa cremosa. Se non avete il frullatore a immersione potete trasferire il tutto nel mixer o usare il passaverdure.