L’arrosto di vitello è quel secondo piatto legato indissolubilmente a cene eleganti, in compagnia, ai pranzi della domenica e dei giorni di festa. Sebbene molte persone siano convinte che per cucinare un perfetto arrosto sia necessario essere particolarmente bravi in cucina, in realtà l’arrosto di vitello al forno è davvero alla portata di tutti e vi farà fare un figurone a tavola. Il vero trucco della nostra ricetta è acquistare una rete per arrosto: in questo modo non dovrete scervellarvi a capire come legare la carne con lo spago, operazione non sempre facile. La rete, inoltre, permette alla carne di restare compatta durante la cottura e trattenere tutti i succhi all’interno. Accompagnato da verdure di stagione, delle patate croccanti al forno o del sedano rapa in padella, l’arrosto di vitello con la ricetta di Burrofuso sarà infallibile!
Ingredienti per per 4 persone
- Girello di vitello: 800 g
- Vino bianco: 100 ml
- Brodo di carne o brodo vegetale: q.b.
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Pepe nero: q.b.
- Timo, rosmarino, salvia: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 290 Kcal /porzione
Preparazione
Appoggiate il filetto di vitello su un tagliere o su un piano di lavoro. Se necessario, eliminate il grasso in eccesso tagliandolo con un coltellino. Cospargete sale, pepe e un filo di olio evo sulla carne e massaggiatela con la punta delle dita per condirla. Aprite la rete da cucina e inseritevi la carne.
2 Ponete una casseruola capiente sul fuoco, a fiamma medio-alta. Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e adagiatevi la carne, facendola rosolare su ogni lato. Usate due cucchiai o delle pinze da cucina in silicone per girarla, in modo da non bucare l’arrosto. Aggiungete il vino e fate sfumare, proseguendo a girare la carne per farla insaporire da ogni lato.
Spostate la carne dal fuoco e ponetela in una teglia da forno assieme alle erbe aromatiche e a tre mestoli di brodo. Fate cuocere in forno ventilato a 180° per 40 minuti, nella parte bassa del forno. Se dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura. Appena cotta fatela riposare qualche minuto, poi tagliate la rete con le forbici. Servite con il fondo di cottura dopo averlo filtrato.
Consigli e suggerimenti
Se volete potete aggiungere 2 spicchi di aglio in camicia all’interno della teglia, così da dare ancora più aroma all’arrosto.
Usate un vino bianco fermo per la cottura dell’arrosto e non dimenticate di aggiungere all’interno della teglia anche il fondo della rosolatura. La fase della rosolatura è fondamentale per sigillare la carne e far sì che tutti i succhi restino all’interno.
Importantissimo è, inoltre, non bucare mai la carne con una forchetta, ma servirsi di pinze da cucina in silicone per girarla sia nella padella che nel forno.
Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia sul taglio della carne. Potete usare anche il vitellone, la carne risulterà più saporita ma leggermente più dura. Il vitello resta morbidissimo, ma avrà un sapore più delicato.
Non usate mai carne fredda di frigo o risulterà dura dopo la cottura. Lasciatela a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione dell’arrosto.
Lasciate riposare il vostro filetto per qualche minuto prima di affettarlo. La carne troppo calda potrebbe sfilacciarsi se tagliata subito.
Conservazione
L’arrosto di vitello può essere conservato in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.