Skip to main content

Le alici marinate sono uno degli antipasti più amati e diffusi in Italia meridionale sia nei ristoranti, sia nelle case degli italiani durante i periodi di festa, ma anche come antipasto sfizioso per un pranzo della domenica diverso dal solito. Prepararle è davvero semplice: bisognerà pulire le alici fresche, spinarle e aprirle, poi condirle con succo di limone, sale, olio, aceto e lasciarle infine marinare per 6 ore a temperatura ambiente. Andranno servite semplici, con prezzemolo e aglio fresco. Potete usare la varietà di alici che preferite, come le acciughe, le sardine e le sarde. Questo pesce azzurro molto economico è in realtà una miniera di nutrimenti, è light ed è ricco di omega-3, indispensabile per la nostra salute sia fisica che mentale. E se amate preparare e mangiare le alici, provate anche le alici al forno gratinate e le acciughe al verde piemontesi!

Ingredienti per 2 persone

  • Alici fresche abbattute: 400 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Prezzemolo: 2 ciuffetti
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Limone: 1
  • Aceto di vino bianco per la marinatura: 50 ml
  • Aceto: 30 ml
  • Preparazione: 6 ore, 30 minuti
  • Totale: 6 ore, 30 minuti
  • Calorie: 183 kcal/porzione

Preparazione

1

Per la preparazione delle alici marinate è necessario iniziare pulendo le alici: staccate delicatamente la testa del pesce.

2

Aprite il ventre andando a far scivolare un dito all’interno del pesce e rimuovete spine e interiora. Sciacquate accuratamente le alici pulite sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di sangue o interiora.

3

Asciugate i filetti di alici con della carta assorbente da cucina e sistemateli in una pirofila di ceramica o di vetro alta e larga.

4

Tagliate a metà il limone e spremete il succo in una ciotola. Rimuovete gli eventuali semi dal succo.

5

Aggiungete al succo di limone anche mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e 50 ml di aceto.

6

Mescolate bene con una forchetta e versate il composto sulle alici. Lasciatele marinare a temperatura ambiente per 6 ore, coperte da pellicola trasparente.

7

Mentre le alici riposano, quando il tempo sarà quasi finito, sciacquate e asciugate il prezzemolo, poi tritatelo finemente con un coltello o una mezzaluna.

8

Sbucciate l’aglio, rimuovete le due estremità e affettatelo molto sottilmente.

9

Passate le ore di riposo scolate con attenzione la marinatura e trasferite un primo strato di alici in un’altra pirofila di ceramica o direttamente nel piatto che userete per servirle.

10

Cospargete la superficie delle alici con prezzemolo, aggiungete due fette di aglio e versate un filo d’olio. Formate un altro strato di alici e ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.

11

Versate, distribuendolo su tutta la superficie, altri 30 ml di aceto di vino bianco e servite.

Consigli e suggerimenti

Per questa ricetta dovrete usare delle alici fresche e abbattute, ovvero congelate per almeno 96 ore a -18°C in un congelatore classificato 3 stelle. Potete acquistarle e congelarle, oppure comprarle già abbattute in una pescheria ben fornita.

Cercate di usare ingredienti molto freschi: anche il limone dovrà essere non trattato e di buona qualità, così come il prezzemolo, in modo da garantire un condimento ideale. Usate solo olio extravergine d’oliva, l’olio di semi non è consigliato per questa preparazione.

Rispettate i tempi della marinatura. Potete anche lasciare marinare le alici in frigorifero, soprattutto se la temperatura esterna è particolarmente calda. In quel caso, lasciatele marinare almeno 12 ore.

L’accompagnamento ideale delle alici marinate è un’insalata di lattuga o di incappucciata, fresche e croccanti, condite solo con un filo d’olio, sale e succo di limone.

Vi consigliamo di usare dei guanti in lattice monouso per pulire le alici, così da evitare che resti eccessivo odore sulle mani.

Conservazione

Le alici marinate possono essere conservate in frigorifero per 1 giorno, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta