Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare i formaggi fatti in casa è piuttosto semplice. Occorre avere un po’ di pazienza e verrete ripagati della vostra attesa. Anche il formaggio primo sale si può preparare con pochi e semplici ingredienti. Il risultato? Un formaggio cremoso, ottimo per essere gustato in purezza o spalmato su piccoli crostini. Se amate cimentarvi in queste preparazioni, non lasciatevi sfuggire quella della ricotta!
Tecnicamente, quando si parla di primo sale, ci si riferisce ad un pecorino non stagionato. Tra l’altro il primo sale è stato inserito tra i prodotti tipici siciliani. Può essere prodotto sia con latte di pecora che vaccino, oppure con latte misto. Il latte, come da regolamento per i formaggi freschi, va pastorizzato prima dell’utilizzo.
È possibile trovare il primo sale con la parte esterna insaporita da erba cipollina, pepe o altre spezie. Noi prepareremo la versione base, poi sta a voi arricchirla!
Primo sale fatto in casa, cosa vi occorre
Per preparare questo delizioso formaggio dovrete disporre di un termometro da cucina, di una pentola capiente e di due fuscelle.