Come fare il Brodo di carne saporito? Innanzitutto, occorre la partenza a freddo: in questo modo le carni, bollendo, rilasciano i loro umori nell’acqua di cottura. L’aggiunta di verdura o pesce, con quella eventuale di sale, spezie e aromi, conferirà al nostro Brodo di carne un sapore deciso e stuzzicante. Il brodo, che scalda e nutre in leggerezza, può essere di carne rossa e a seconda dei tagli di carne usati può risultare più o meno grasso. Diversamente, il brodo di carni bianche, come il brodo di cappone a Natale, rispetto a quello di carni rosse, è più leggero perché ha meno grassi. Ottimo consumato da solo o, più frequentemente, utilizzato per preparare diversi piatti come salse, risotti o minestre: a tal proposito impiegatelo per servire in tavola un gustoso e fumante piatto di Tortellini in brodo.
Ingredienti per 4 persone
- Costa di sedano: 1
- Carota: 1
- Cipolla: 1
- Foglia di porro: 1
- Pomodori gialli: 8 (oppure 2 pomodori rossi)
- Chiodi di garofano: 1
- Sale: q.b.
- Acqua fredda: 4 l
- Carne di manzo: 500 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 3 ore
- Totale: 3 ore, 20 minuti
- Calorie: 267Kcal/100g
Preparazione
Prendere la cipolla, privarla della buccia esterna e lavarla; ora infilzare il chiodo di garofano al suo interno.
Pulire la costa di sedano dai filamenti e sciacquarla sotto acqua corrente.
Pelare la carota, con l'aiuto di un pelapatate, e tagliare un bel pezzo di porro. Lavare tutta la verdura accuratamente.
A questo punto occuparsi della carne di manzo (in questo caso la punta di petto e il biancostato di pancia) ed eliminare l'eventuale grasso in eccesso.
Posizionare tutti gli ingredienti, quindi verdure e carne, all'interno di una pentola capiente e dai bordi alti ed aggiungere l'acqua fredda.
Lasciare bollire la carne, con fiamma al minimo, per almeno 3 ore. Dopodiché togliere la pentola dal fuoco, salare e lasciare riposare il brodo per 5 minuti.
Togliere dalla pentola la carne e le verdure e, con l'aiuto di un colino a maglie strette, filtrare il brodo ottenuto all'interno di una ciotola.
Far raffreddare il brodo di carne a temperatura ambiente.
Accessori
- Pelapatate
- Un coltello
- Una pentola capiente
- Colino a maglie strette
Consigli e suggerimenti
- Per ottenere un brodo limpido non dovrà mai bollire ma bensì fumare.
- Per un Brodo di carne saporito i tagli migliori sono il biancostato di pancia, la punta di petto, il collo: ossia carni che necessitano di una lunga cottura.
- Vi consigliamo di aggiungere il sale solo verso la fine della cottura degli ingredienti: man mano che la temperatura aumenta, la carne e le ossa cedono all’acqua i loro principi nutritivi e aromatici. Una parte di questi coagula e formano una schiuma che sarà da eliminare con una schiumarola.
- Per i più creativi, bastano pochi ingredienti per trasformare un Brodo di carne in un pasto leggero e completo: provate a condirlo con erbe aromatiche fresche come prezzemolo ed erba cipollina, con verdure tagliate a julienne, con delle uova sbattute o ancora con una grattugiata di zenzero o curcuma!
Conservazione
Il Brodo di carne si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore di vetro, per circa 2/3 giorni.
Storia
Nell’Alto Medioevo era consuetudine lasciare un calderone appeso sul camino acceso e in questo recipiente si buttava ogni giorno quanto disponibile: carni come coniglio, piccione, gallina, maiale, cacciagione e verdure diverse come cavoli o piselli, che cambiavano a seconda della disponibilità dell’orto; si potevano aggiungere anche avanzi dei giorni precedenti o pane raffermo: non si buttava via niente dal momento che il cibo era prezioso.
Tuttora esiste una tipologia di brodo composto da carni miste da cui deriva il gran bollito misto piemontese; si può ottenere un eccellente brodo anche dal pesce (il brodetto); un brodo che può essere consumato da tutti ed in qualsiasi stagione, è certamente il Brodo vegetale. È il più comune perché presente durante tutto l’arco dell’anno, ha meno nutrienti proteici rispetto agli altri brodi ma è più versatile, leggero e rapido.