Che Natale 2021 sarebbe senza l’iconico Panettone ad addolcire il nostro palato dopo un pranzo da leoni? Si sa, se si pensa al periodo natalizio si parla automaticamente di questo dolce. Il Panettone è tanto amato sia nella sacrosanta versione originale, sia in tutte le varie reinterpretazioni. E meglio se a proporle sono i grandi chef d’Italia.
Quali Panettoni di Natale 2021 scegliereste? Dalle ricette tradizionali a quelle più sbarazzine, la scelta è molto ampia. Così si passa dalle proposte di Niko Romito, passando per quelle dei celebri Cannavacciuolo e Massari, per arrivare ai dolci preparati in collaborazione con disegnatori e artisti.
I 10 Panettoni di Natale 2021 gourmet: chef, gusti e prezzi
Noi ne abbiamo selezionati alcuni tra quelli più golosi, originali o dal packaging di design. Vediamo i 10 Panettoni di Natale 2021 da non farsi scappare per queste feste e i loro prezzi.
- NIKO ROMITO LABORATORIO. Iniziamo la carrellata di Panettoni di Natale 2021 con il lievitato dello chef pluristellato Niko Romito. Nel suo laboratorio dell’Aquila, con un prezzo di 55 Euro per 1 kg di morbidezza e gusto, vengono proposte due versioni: il Panettone classico e quello al cioccolato. Per la preparazione di questi concentrati di bontà, sono quattro le lavorazioni dell’impasto e tre le lievitazioni necessarie per arrivare al prodotto finito. I pezzi sono a numero limitato: 1500 panettoni classici e 1000 panettoni al cioccolato. Gli ingredienti utilizzati sono di alta qualità e biologici. Inoltre, viene posta particolare attenzione alla limitazione nell’utilizzo del burro, sostituito saggiamente con un’emulsione di mandorla siciliana. Insomma, un panettone doc da presentare se si è ospiti da parenti o amici durante le Feste Natalizie. Il figurone è assicurato.
- ANTONINO MARESCA – RO PATISSERIE. Proseguiamo in grande stile con i ben 10 Panettoni di Natale 2021 proposti dal pastry chef Antonino Maresca della Ro Patisserie di Nola. Per un prezzo compreso tra i 40 e i 49 Euro i dolci natalizi in vendita sono davvero golosi. Oltre ai più ‘classici’, troviamo anche gusti più sbarazzini. Quelli che attirano la curiosità? In primis il Panettone Eros: impasto al caffè con amarene candite e gocce di caramello salato. Tra gli altri c’è anche il Piña Colada con un impasto al cocco e gelatina di ananas e lime. Un omaggio all’omonimo cocktail originario di Porto Rico. Ma l’acquolina in bocca viene anche pensando al Panettone Fragranza, con farina integrale, frutti di bosco e agrumi, oppure il Tentazione, con mela annurca candita e gelatina di mirtilli. Sicuramente uno più buono dell’altro.
- MASSIMILIANO ALAJMO – LE CALANDRE. Il tre Stelle Michelin Massimiliano Alajmo ha una proposta allettante per i Panettoni di Natale 2021. I dolci dello chef del Ristorante Le Calandre sono vari nelle forme e nei gusti. Si parte dal tradizionale 750 g per passare ai formati da 2 e da 3 kg. Oltre al gusto classico e integrale, con pezzi di Pan forte, prugne e spezie, attirano l’attenzione altre varianti particolari: il Panettone con albicocche candite, polvere di caffè e fava di Tonka, oppure il Panettone Marrakech dalle note speziate con marasche, pralinato di nocciole e polvere di caffè. Nella confezione è presente anche una sac-à-poche contenente un’invitante crema spalmabile alla nocciola. Tra le altre alternative il Pandoro Moro di Venezia fa venire l’acquolina in bocca: un impasto con marasche, e gocce di cioccolato, abbinato a una crema con nocciola e cacao. I prezzi? Circa 50 Euro per il formato da 750 g e 100 Euro per quello da 2 kg.
- ALESSANDRO NEGRINI – VOCE AIMO E NADIA. L’edizione limitata di Panettoni di Natale 2021 di Voce – Aimo e Nadia, nel cuore di Milano, è buona in tutti i sensi. Sì, perché acquistando uno dei suoi lievitati gourmet, si contribuisce alla raccolta fondi da devolvere alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Lo chef Alessandro Negrini è l’artefice di questi soffici dolci natalizi caratterizzati da ingredienti genuini del territorio, da una candidatura a ridotto contenuto di zuccheri e da una lievitazione lenta, lunga ben tre giorni. Quest’anno, oltre al classico è stata presentata anche la curiosa versione con Zafferano e Arancia. Noi ne siamo molto curiosi, e voi? Ma veniamo ai prezzi: 35 Euro per il Panettone da 750 g e 60 Euro per il formato da 1 kg. Decisamente un buon compromesso per fare del bene anche mangiando.
- COIN PER OXFARM. Ecco un’altra lodevole iniziativa di solidarietà che si unisce al mondo del cibo. In questo caso non si tratta di Panettoni preparati da chef stellati, ma brillante è l’idea di unire i dolci di Natale prodotti da Vergani a un packaging originale. L’edizione limitata vede la confezione disegnata dall’esperta di immagine Rossella Migliaccio e quella dell’esperto food Marco Bianchi. Per ciascun Pandoro acquistato, si contribuisce a donare 300 litri di acqua pulita a una delle tante famiglie in difficoltà presenti nei Paesi che hanno emergenze umanitarie in corso, per permettergli di cucinare, lavarsi, vivere. L’obiettivo a cui puntano è raggiungere i 10 milioni di litri di acqua donata. Perché non partecipare? Queste prelibatezze sono acquistabili in tutti gli store Coin e sul loro sito web. In questo caso il costo è più contenuto rispetto agli altri qui presentati: circa 25 Euro. Del resto si dice sempre che a Natale siamo tutti più buoni e questa è un’ottima occasione per metterlo in pratica!
- GIULIANO BALDESSARI – AQUA CRUA. Arriviamo ai Panettoni di Natale 2021 ‘Psico-attivi’. Così li definisce il suo ideatore, lo chef Giuliano Baldessari, del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino. Il cuoco stellato è appassionato di neuro-gastronomia ed ha approfondito lo studio degli effetti psico-attivi del cibo su chi li assapora. E lo fa anche con il dolce tipico delle Feste Natalizie. Quest’anno nel suo Panettone rivisitato dalla tradizione ci sono ingredienti insoliti e allo stesso tempo stimolanti per i neuro-trasmettitori umani, ossia capperi, gocce di assenzio e cardamomo. Il prezzo per 750 g di questo dolce natalizio naif è di 30 Euro.
- IGINIO MASSARI PASTICCERIA. Se si sente il suo nome non si può non pensare all’alta pasticceria. Il celebre Iginio Massari è un’istituzione in questo campo e per quest’anno non delude di certo le aspettative. Nelle sue quattro pasticcerie, dislocate in diverse città del Nord Italia, viene venduta la sua versione classica di Panettone. Il formato è di 1 kg al prezzo di 40 Euro. Per arrivare al prodotto finale sono previsti due impasti, quattro lievitazioni e 62 ore di tempo. Come vuole la tradizione, il composto contiene cubetti di arancia candita calabrese, uvetta biologica e una glassa all’amaretto preparata con mandorle, nocciole in polvere e cacao.
- ANTONINO CANNAVACCIUOLO – VILLA CRESPI. Restando in tema di chef stellati e allo stesso tempo molto celebri grazie alle loro presenze in tv, andiamo da Antonino Cannavacciuolo, chef all’interno del lussuoso Ristorante Villa Crespi in provincia di Novara. Per il periodo natalizio alle porte, la sua proposta gourmet prevede quattro varianti di Panettoni di Natale 2021. Oltre al Panettone classico troviamo il famoso dolce al gusto di limoncello, alle pere e cioccolato e anche al cioccolato e caffè. Insomma, tutti da leccarsi i baffi. In particolare, salta all’occhio la versione al limoncello: con una glassa di cioccolato bianco e scorze di limone a guarnire la superficie e un cuore morbido con una golosa crema al limoncello di Sorrento. Anche per Cannavacciuolo la procedura per un dolce natalizio di tutto rispetto richiede una lunga lievitazione e cinque passaggi di impastamento. Il tutto rigorosamente a mano. Per avere in tavola un dolce di questo livello il prezzo è in linea con gli altri proposti: dai 39 ai 55 Euro per 750 g di bontà.
- ENRICO CEREA – DA VITTORIO RISTORANTE. Arriviamo a un Panettone originale e davvero stravagante nella forma e nel prezzo. Il ristorante Da Vittorio, con lo chef stellato Enrico Cerea, propone il Panettone a tema ‘Hänsel e Gretel’. Il dolce è ricoperto e decorato con finissimo cioccolato, bonbon e caramelle che ricreano una casetta ispirata alla celebre fiaba dei fratelli Grimm. Per un panettone fuori dall’ordinario anche il suo prezzo non è per tutte le tasche: 270 Euro per 2,4 kg di golosa originalità. Per tutti quelli che invece vorrebbero un Panettone di qualità dal costo ragionevole, Da Vittorio propone anche la versione tradizionale e quella al cioccolato (gianduia, scorza d’arancia, miele d’acacia, pasta di cacao e pralinato alla nocciola e mandorla) al costo di 40 Euro. Per chi vuole un tocco di creatività c’è anche il Panettone all’albicocca con vino passito. In questo caso il prezzo per 1 kg di dolce è 60 Euro.
- PANIFICIO DAVIDE LONGONI PER FORNASETTI. Passiamo a un Panettone di Natale 2021 dal packaging di design e dal sapore particolare. Il Panificio Davide Longoni di Milano propone il suo dolce natalizio al gusto di zafferano, abbinato curiosamente alle albicocche candite. Ma il vero protagonista è il contenitore: una scatola creata dal brand Fornasetti e decorata ispirandosi alla città di Milano. Sul coperchio non poteva mancare la famosissima immagine della musa ‘fornasettiana’ Lina Cavalieri riprodotta a forma di mezzaluna. Questo Panettone è in edizione limitata e dal prezzo superiore alla media: ben 100 Euro per un dolce di stile che si trasforma in pezzo da collezione. Dedicato agli appassionati di design.
Panettone o Pandoro?
Non ci resta che lasciarci ispirare da queste proposte deliziose. Nonostante il dilemma ‘Panettone o Pandoro’ ritorni ogni anno, è vero che il Panettone è un must delle Feste Natalizie e tira per la gola proprio tutti. Per coloro che preferiscono il Pandoro nessun problema: ci sono anche numerose proposte di pandoro gourmet che non lasciano di certo delusi. Voi quale dolce preferite?