La Pasqua è alle porte e come tutti gli anni è arrivato il momento di studiare il menù di Pasqua. Il detto recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e molti lo prendono proprio alla lettera. Una buona occasione per fuggire dai pranzi con i parenti e trascorrere un po’ di tempo con gli amici. Ottimo cibo, buon vino e colomba finale sono gli ingredienti per un pranzo di pasqua perfetto.
Data la stagione, gli ingredienti che solitamente non mancano in un pranzo di Pasqua sono i carciofi. Via libera anche ad Asparagi e uova, rivisitati in tutte le maniere.
Menù di Pasqua, ecco le nostre proposte!
Tra gli antipasti di Pasqua che proprio non possono mancare ci sono le uova ripiene. Piacciono a tutti e possono essere personalizzate in mille modi. Se vi piacciono i gusti particolari, provate la nostra ricetta delle uova ripiene con formaggio e avocado. In alternativa potete farcirle semplicemente amalgamando al tuorlo schiacciato maionese e ketchup. Classiche e intramontabili.
Sempre tra gli antipasti, potete inserire i carciofi alla giudia. Saporiti e croccanti, sono ideali per spizzicare. La regina dei vostri antipasti sarà però la mitica torta pasqualina. Una torta salata farcita con ricotta, spinaci e uova sode, una vera delizia.
Le torte salate non possono proprio mancare. Sono ottime anche per il pic nic di pasquetta, proprio come il casatiello.
Per quanto riguarda i primi piatti, ogni famiglia ha la sua tradizione. I più optano per le classiche lasagne, ma per cambiare un po’ vi consiglio di provare le crespelle.
Tra i secondi piatti invece, troviamo il classico arrosto e il rollè di maiale entrambi accompagnati dalle patate al forno.
In alternativa potete scegliere tra i nostri secondi di pesce: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Per quanto riguarda i dolci invece, c’è l’imbarazzo della scelta. Da nord a sud è la tradizione a farla da padrone. Sulle tavole siciliane non mancheranno i mitici cannoli, salendo invece troveremo la pastiera napoletana e i cudduraci.
Filo conduttore dell’Italia intera sarà la colomba, che potete preparare in modo semplice con la nostra ricetta. Un altro dolce della tradizione pasquale è il salame di cioccolato, anche se molti di voi lo associano esclusivamente al dolce salva-ospiti.
Al termine del pranzo servite un ottimo caffè e un limoncello per completare in allegria.
Come è composto il menù di Pasqua della vostra famiglia? Cosa non può mancare? Fatecelo sapere nei commenti!
Belle idee. Mi piacciono. In famiglia nn amano i carciofi sostituiti da asparagi bianchi e verdi.