Il quinto mese dell’anno ci dà moltissima frutta e verdura colorata e fresca, finalmente un grande cambiamento rispetto alla frutta invernale. I prodotti di maggio sono ricchissimi di importanti nutrienti e variano completamente la nostra alimentazione dei mesi precedenti, apportando colore, freschezza e sapore ai nostri piani alimentari e consentendoci di sperimentare a tavola con gusto e fantasia. Con questo blog post conosceremo le novità in tema di frutta e verdura del mese di maggio e le loro proprietà nutrizionali. Inoltre, per ogni ingredienti vi suggerirò una ricetta sfiziosa, facile e che metterà in risalto tutto il gusto della questa straordinaria varietà di frutta e verdura di questo mese!
La verdura del mese di maggio
Nel mese di maggio ritroviamo alcune verdure che abbiamo già visto nei mesi precedenti, ma in una versione ormai fresca e di stagione e non più di serra. In particolare, i grandi protagonisti di questo mese sono gli asparagi: ottimi e ricchi di benefici, possiamo comprarli o approfittare del periodo adatto per andarli a cogliere direttamente tra gli arbusti. Vediamo una lista della verdura più importante del mese di maggio e le loro caratteristiche:
- Asparagi: ricchi di vitamina C, vitamina K e acido folico, offrono una buona quantità di fibre e antiossidanti. Sono ottimi per il sistema gastrointestinale ma offrono un buon supporto anche alla salute del sistema cerebrale. Un’idea per una ricetta deliziosa con questa verdura? Un ottimo risotto agli asparagi.
- Spinaci: verdura a foglia verde particolarmente ottima in questo periodo dell’anno, ricca di nutrienti essenziali e vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e una buona dose anche di calcio e ferro. Gli spinaci sono ottimi per la salute delle ossa e degli occhi e possono essere usati in ricette davvero sfiziose, come quella della frittata di spinaci al forno, ideale come pranzo per le gite fuori porta del mese di maggio.
- Ravanelli: non a tutti piacciono, ma in realtà sono una verdura davvero utile per il nostro organismo. Infatti, i ravanelli contengono alcune sostanze fitochimiche che proteggono il corpo da danni cellulari, assieme ad alcune vitamine come la vitamina C e soprattutto la vitamina B6. Sono inoltre un’ottima fonte di potassio. Potete usarli assieme ad altre verdure per realizzare un delizioso e fresco pinzimonio di verdure, un antipasto salutare e ricco, ottimale per chi vuole concedersi uno sfizio senza cadere nel peccato di gola.
- Carciofi: grandi protagonisti dei piatti invernali, i carciofi sono ancora di stagione nel mese di maggio anche se in varietà leggermente diverse. I carciofi sono una vera e propria fonte di nutrienti: fibre, vitamina C, K e potassio, antiossidanti per la salute del fegato e per la salute dell’intestino. Una verdura dal gusto unico, davvero particolare, da usare in ricette sfiziose o della tradizione: avete mai provato i carciofi alla romana?
- Piselli: è vero che è possibile trovarli tutto l’anno surgelati, ma vogliamo compararli ai piselli freschi da cogliere in primavera? Nel mese di maggio i piselli sono ancora più deliziosi, gustosi e ricchi di sapore, oltre che di ottimi nutrienti come fibre, vitamina K, vitamina A e vitamina C, oltre a una grande quantità di ferro che li rende i legumi perfetti per chi ha una carenza di ferro. Con i piselli le ricette sono davvero tantissime, facili, veloci e saporite: provate a preparare una deliziosa e salutare crema di piselli con questi legumi freschissimi e sentirete la differenza!
La frutta del mese di maggio
Nel mese di maggio la frutta è la grande protagonista: iniziamo a vedere i frutti che ci accompagneranno durante l’estate con grandi cambiamenti rispetto alla frutta invernale. Mele, pere e arance lasciano spazio a fragole rosse e dolcissime, succose ciliegie, pesche di diversa varietà, albicocche succulente e kiwi freschi e morbidi. Gustosi, perfetti per una buonissima macedonia di frutta, ma soprattutto ricchissimi di proprietà come minerali, antiossidanti e vitamine.
- Fragole: il frutto più amato della primavera dai grandi e dai bambini. Le fragole contengono ancora più vitamina C delle arance e sono ricche di fibre, antiossidanti e potassio. Sono amiche del sistema cardiocircolatorio e rafforzano il sistema immunitario. Perfette da sole, semplicemente irresistibili se usate in una ricetta dolce, come la crostata con la crema pasticcera e le fragole, il must della primavera.
- Ciliegie: le ciliegie sono le vice protagoniste di maggio. In questo mese sono grosse, dolcissime e succulente, da mangiare per una colazione sana e abbondante o per una merenda deliziosa e leggera. Ricche di vitamina C e vitamina A, ma anche di tantissimi antiossidanti che riducono le infiammazioni e aiutano le articolazioni. Ottime in tutte le loro varietà: avete mai assaggiato la deliziosa crostata di visciole?
- Pesche: iniziano a essere presenti sui banchi del mercato le prime pesche, uno dei frutti più consumati durante l’estate, ricche di vitamina A e vitamina C, ma anche di fibre, che rendono questo frutto uno dei migliori amici dell’intestino. Inoltre, vantano una buona dose di antiossidanti perfetti per la salute della pelle: non è un segreto che mangiando pesche si aiuta anche l’abbronzatura! Per consumarle in modo goloso durante tutta l’estate, provate a realizzare le pesche sciroppate fatte in casa!
- Albicocche: come le pesche, iniziano già da maggio a spuntare tra le cassette di frutta le albicocche, dolcissimi frutti estivi dal colore arancione vivo, migliori amiche delle cellule che proteggono dallo stress ossidativo grazie ai loro numerosi antiossidanti. Se volete realizzare una colazione sana e fatta in casa, provate la nostra ricetta degli Yogo Brioss con marmellata di albicocche!
- Kiwi: deliziosi, freschissimi, dolci. Stiamo parlando del kiwi, un frutto molto versatile, incredibile fonte di vitamina C e vitamina K, ma anche fibre e potassio. I kiwi sono gli alleati perfetti dell’intestino, ideali per chi soffre di stitichezza, ma hanno anche delle proprietà antinfiammatorie e sono un buon supporto per il sistema immunitario. Praticamente la frutta perfetta, ideale anche per i dolci: provate a preparare la marmellata di kiwi fatta in casa, con i kiwi del mese di maggio sarà tutta un’altra cosa!
Il mese di maggio ci offre un’enorme varietà di frutta e verdura fresche, ottime e saporite, ma soprattutto ricche di proprietà nutrizionali che aiuta il nostro organismo a 360°, andando a toccare l’intestino, il sistema cardiocircolatorio, il sistema immunitario e il cervello, grazie all’enorme quantità di vitamine e antiossidanti. Con la frutta e la verdura del mese di maggio il piano alimentare risulterà molto equilibrato, che renderà anche le diete più noiose un regime alimentare sfizioso e particolare, ricco di sapori autentici e freschi, che ci permetteranno di avere una connessione più profonda con la natura che ci circonda.