Skip to main content

La crema pasticcera è una preparazione indispensabile in pasticceria, di origine francese. Dolce, cremosa e delicata, è perfetta per farcire torte di pasta sfoglia, pasta frolla, pan di spagna, muffin, croissant e moltissime altre basi. Si compone di tuorli d’uovo freschi, latte intero, zucchero semolato, maizena e vaniglia, ma può essere aromatizzata con buccia di limone, lime e arancia. Potete provare, per esempio, a realizzare la crema pasticcera per farcire delle deliziose frittelle di carnevale, per preparare una torta diplomatica o per riempire dei bomboloni al forno. Preparare la crema pasticcera in casa è davvero semplice e vi prenderà solo 15 minuti: vi sarà d’aiuto per realizzare dessert in grado di stupire tutti i vostri ospiti e di regalarvi dei momenti di estrema dolcezza.

Ingredienti per 600 ml di crema pasticcera

  • Latte intero fresco: 450 ml
  • Tuorli medi: 6
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Maizena: 50 g
  • Vanillina: 1 bustina
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 135 kcal/100 g

Preparazione

1

Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, miscelandoli con una frusta a mano.

2

Aggiungete la maizena (ovvero l’amido di mais) poco per volta, mescolando continuamente finché il composto risulta ben amalgamato.

3

Fate scaldare il latte all’interno di un pentolino, aggiungendo anche la vanillina. Appena il latte arriva a sfiorare il bollore unite il composto di uova, versandolo a filo. Mescolate continuamente con la frusta per circa 5-6 minuti, fino a ottenere un composto cremoso, liscio e lucido.

4

Quando la crema sarà pronta versatela in una terrina. Copritela con un foglio di pellicola da cucina, tenendola a contatto con la crema: in questo modo la superficie eviterà di indurirsi. Lasciatela riposare a temperatura ambiente, poi ponetela in frigo fino al momento dell’uso.

Consigli e suggerimenti

Potete sostituire la vanillina con una bacca di vaniglia fresca. Incidete la bacca dal lato lungo e raschiate con la punta di un coltello tondo in modo da recuperare i semi. Usateli per aromatizzare la crema aggiungendoli al latte durante la prima fase della ricetta.

Potete aggiungere al latte la buccia di ½ limone o di un altro agrume. Pelate il limone con un pelapatate, in modo da ottenere strisce di buccia intera. A cottura ultimata rimuovetela con una forchetta. La buccia aromatizzerà la crema senza darle il sapore forte degli agrumi.

Se volete ottenere una crema pasticcera morbida utilizzate l’amido di riso invece dell’amido di mais. Potete anche usare la farina, ma otterrete una consistenza meno liscia e morbida. Vi sconsigliamo, invece, di usare la fecola di patate.

Conservando la crema pasticcera in frigorifero dovrete poi lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente e poi lavorarla velocemente con la frusta a mano per ammorbidirla.

Mescolate subito tuorli, zucchero e maizena una volta immersi nel latte, altrimenti si formeranno dei grumi.

Potete usare lo zucchero di canna. La crema avrà un colore più scuro e un gusto leggermente diverso, causato dalla poca lavorazione di questo tipo di zucchero.

Un consiglio: per avere una crema pasticcera ancora più vellutata aggiungete nel latte un fiocco di burro!

Conservazione

La crema pasticcera si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni, coperta dalla pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica.  Sconsigliamo di congelarla.

Storia

La crema pasticcera nacque in Francia durante il XVII secolo, inventata dal cuoco François Massialot, celebre pasticcere preferito dai più importanti duchi, marchesi e cardinali, tra cui anche il fratello del Re Sole. La crème pâtissière comparve per la prima volta nel libro di Massialot “Le Cuisinier Royal et Bourgeois” pubblicato nel 1705. La ricetta originale prevedeva tuorli, farina, latte e zucchero, con una bacca di vaniglia Bourbon.

Lascia una risposta