La polenta taragna è un particolare tipo di polenta tipico delle zone alpine, in particolare della Valtellina e delle province di Bergamo e Brescia. Il nome deriva da un termine dialettale, tarel, che indica il bastone utilizzato per mescolare la polenta nel paiolo. Difatti, se parliamo di polenta, dobbiamo assolutamente parlare anche del caratteristico paiolo di rame. Tutte le famiglie dovrebbero possederne uno perché è lui a conferire a questa preparazione semplicissima il suo caratteristico sapore. La polenta taragna, a differenza della versione classica, è costituita da una miscela di farina di mais (grano turco) e farina di grano saraceno. Il colore che assume quindi è più scuro e la consistenza rimane più granulosa. Tra gli ingredienti che non possono mancare in questa ricetta ci sono burro e formaggio, meglio se Bitto. La polenta va cotta a fuoco lento per almeno un’ora, rimestando spesso prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata vengono aggiunti i condimenti e portata in tavola su un apposito tagliere di legno. Lasciata riposare, tende a compattarsi ed è ottima, anche il giorno dopo, fritta. Non dimentichiamo inoltre, che la polenta è naturalmente senza glutine.
Ingredienti per 4 persone
- Acqua: 2 l
- Sale grosso: 4 cucchiaini
- Burro: 100 g
- Formaggio Bitto o affini: 300 g
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 350 kcal/100 g
Preparazione
Fatta eccezione per l’aggiunta di burro e formaggi, la preparazione della polenta taragna è uguale alla polenta classica.
In una pentola capiente portate a bollore l’acqua e salatela abbondantemente. Per un litro di acqua occorrono almeno due cucchiaini di sale grosso.
Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, unite la farina per polenta taragna e mescolate con una frusta. Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione dei grumi.
Una volta che il composto avrà recuperato il bollore, abbassate la fiamma al minimo e iniziate la cottura. Oggi in commercio esistono anche versioni precotte, pronte in 10 minuti. Se siete di corsa o non amate le lunghe preparazioni, vi permetteranno di ottenere un buon piatto in tempi davvero ridotti. La polenta classica invece andrà cotta, mescolando con un cucchiaio di legno di tento in tanto per 45 minuti almeno.
Se a cottura quasi ultimata dovesse risultare troppo dura, potete aggiungere un goccio di latte. Se invece manca di sale potete tranquillamente aggiungerlo, ma utilizzate quello fine. Togliete ora dal fuoco la polenta e aggiungete il burro e il formaggio a cubetti.
Mescolate e servite, dopo averla lasciata intiepidire una decina di minuti.