Skip to main content

La ricetta che vi proponiamo oggi è un classico dell’estate, un dessert davvero fresco e dissetante; il sorbetto al limone, preparato in maniera molto semplice, senza gelatiera. Il punto di forza del sorbetto al limone sta nella semplicità degli ingredienti e nel fatto che non servono attrezzature particolari. E’ sufficiente disporre di un freezer domestico dove lasciarlo riposare per qualche ora, un semplice contenitore e una spatola per mescolarlo. Tutto qui. Per prepararlo bastano pochi ingredienti: acqua, succo di limone, zucchero e albume. Quest’ultimo è il segreto per ottenere un sorbetto soffice e cremoso, perché ingloba aria e rende il composto più leggero. Oltre ad essere un dessert delizioso, il sorbetto al limone può essere considerato una versione semplificata dello “sgroppino“, grazie alla presenza della quota alcolica data dalla presenza del limoncello tra gli ingredienti. Tradizionalmente lo sgroppino – preparato appunto con sorbetto al limone, vodka e prosecco – è un intermezzo che viene servito dopo il secondo piatto, soprattutto nei pranzi importanti, per pulire il palato e prepararlo al dessert. È una piacevole sorpresa per gli ospiti e aggiunge un tocco di classe al menù. Nonostante la sua semplicità, il sorbetto al limone è un dessert raffinato e versatile che può essere personalizzato in base ai propri gusti. Ad esempio, si può aggiungere un pizzico di zenzero grattugiato per un sapore più speziato, sostituire il limoncello con della buccia grattugiata di limone per ottenere una versione analcolica, adatta anche ai bambini, oppure aromatizzarlo con della salvia o del rosmarino. Quest’ultima versione è particolarmente indicata dopo un secondo piatto di terra. Seguendo la nostra semplice ricetta, corredata da foto passo passo, potrete ottenere un sorbetto fresco, cremoso e dal sapore intenso di limone. Sarà perfetto per concludere un pasto in bellezza o per una dolce pausa rinfrescante durante la giornata!

Ingredienti per Dosi per 6 persone

  • Limoni: 6
  • Acqua: 250 ml
  • Zucchero semolato: 170 g
  • Limoncello: 30 ml
  • Albumi: 30 g
  • Menta fresca: qualche foglia
  • Preparazione: 4 ore, 10 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 4 ore, 10 minuti
  • Calorie: 120 Kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il sorbetto al limone, comincia versando l’albume in un recipiente e aziona le fruste elettriche. Non appena l’albume è semi montato, lo noterai dalla schiumetta in superficie, fermati.

2

Aggiungi 30 g di zucchero e continua a lavorare il composto con le fruste fino a quando sarà diventato bianco e ben spumoso. A questo punto mettilo momentaneamente da parte.

3

Taglia a metà i limoni - lasciane uno da parte che servirà per la decorazione - e comincia a spremerli; filtra il composto in un colino a maglie strette in modo da eliminare eventuali residui di polpa. Dovrai ottenere circa 130 ml di succo al netto degli scarti.

4

Versa il succo in un recipiente dove avrai già versato l’acqua. Aggiungi i restanti 140 grammi di zucchero e mescola con una frusta a mano.

5

Incorpora gli albumi un po’ alla volta, con delicatezza, in modo da non smontare troppo il composto soffice.

6

Appena avrai ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungi il limoncello e mescola ancora. Trasferisci il sorbetto in una vaschetta che metterai in freezer e lascialo rassodare per circa 4 ore;dopo circa mezz'ora mescola con un cucchiaio.

7

Ogni mezz’ora circa mescola con un cucchiaio, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

8

A questo punto, il sorbetto al limone è pronto per essere consumato. Trasferiscilo nei bicchieri e decoralo con fettine di limone e foglioline di menta fresca prima di servirlo.

Consigli e suggerimenti

Utilizza limoni biologici non trattati, preferibilmente di varietà Sorrento o Amalfi, noti per il loro aroma intenso e la polpa succosa. Assicurati che i limoni siano freschi e ben maturi per ottenere un succo più dolce e saporito.

Per una versione analcolica, puoi sostituire il limoncello con una quantità equivalente di succo di limone fresco, o con uno sciroppo di zucchero aromatizzato al limone. Prepara lo sciroppo sciogliendo 30 g di zucchero in 30 ml di acqua e aggiungi una scorza di limone per aromatizzare.

Volendo puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata.

Per velocizzare il tempo di preparazione puoi utilizzare del buon succo di limone già pronto e filtrato.

Per questione di sicurezza alimentare legati al consumo delle uova crude puoi utilizzare gli albumi pastorizzati; li trovi nel banco frigo in comodi brick pronti all’uso.

Se non hai tempo di mescolare il sorbetto ogni mezz’ora procedi in questo modo; dai una mescolata dopo la prima mezz’ora di riposo, mettilo in freezer in un contenitore basso e largo e lasciarlo in freezer per il tempo rimanente. Al momento del bisogno taglia il composto – che nel frattempo sarà diventato una mattonella di ghiaccio – in pezzi grossolani che metterai nel boccale del frullatore. Aziona la macchina alla massima velocità in modo da amalgamare il tutto e una volta pronto versa subito il sorbetto nei bicchieri.

Conservazione

Il sorbetto al limone si conserva in freezer per circa un mese.

Lascia una risposta