La marmellata di limoni rappresenta il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, con un profumo che riporta subito alla mente i caldi giorni estivi e le brezze mediterranee. In cucina è un elemento davvero versatile; può essere utilizzata semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate per una colazione sana e ricca di energia ma è perfetta anche per dare un tocco luminoso e fresco a una vasta gamma di ricette dolci e salate. Immaginate una crostata di frutta arricchita dal suo sapore intenso, dei semplicissimi biscotti ripieni oppure una marinata per il pesce che sposa alla perfezione la sua acidità con la delicatezza delle sue carni. Grazie alla sua versatilità può davvero diventare l’ingrediente segreto in molte salse e condimenti, aggiungendo un vero e proprio tocco gourmet ad ogni piatto. Per ottenere una marmellata di limoni di alta qualità, la scelta degli agrumi è fondamentale; sicuramente i limoni biologici, preferibilmente appena raccolti, offrono il miglior sapore e la migliore consistenza. La loro scorza, spessa e profumata, è ricca di oli essenziali che conferiscono alla marmellata un aroma intenso e un gusto fresco. Raccogliere i limoni durante il periodo di maturazione ottimale, di solito dalla primavera all’estate, è sicuramente un fattore che contribuirà alla realizzazione di una marmellata di qualità superiore. Le varietà più indicate sono il Femminello Siracusano, che si raccoglie solitamente nel periodo tra Ottobre e Novembre, o il Limone di Sorrento. La marmellata di limoni è molto più di una semplice conserva; il suo colore mette subito allegria in tavola e il suo delizioso sapore è un vero e proprio jolly in cucina. Prepararla in casa con la nostra ricetta è un modo per catturare l’essenza dell’estate in un vasetto, sempre pronto per deliziare il palato in qualsiasi momento dell’anno.
Ingredienti per Dose per 600 g
- Limoni non trattati: 1 kg
- Zucchero semolato: 500 g
- Acqua: q.b.
- Preparazione: 48 ore, 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 48 ore, 40 minuti
- Calorie: 195 Kcal/100 g
Preparazione
Prima di tutto lava bene sotto acqua corrente i limoni; eventualmente aiutati con una spugnetta per eliminare eventuali residui ed impurità.
Taglia i limoni a fette sottili; non è necessario togliere i semi, puoi lasciarli.
Trasferisci le fette di limone in una ciotola abbastanza capiente e coprili con acqua fredda. Copri la ciotola con pellicola trasparente e tienila da parte, a temperatura ambiente, per circa 24 ore.
Il giorno dopo risciacqua i limoni sotto acqua corrente; mettili nuovamente nella ciotola, coprili con acqua fredda e proteggi la ciotola con pellicola trasparente. Lascia riposare ancora per 24 ore.
Trascorso anche il secondo riposo sciacqua nuovamente le fette di limone e mettile in una pentola. Aggiungi acqua fino a coprirle completamente.
Mettere la pentola sul fuoco, a fiamma medio alta, e porta ad ebollizione. Nel frattempo dedicati alla sterilizzazione dei barattoli.
Non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togli la pentola dal fuoco e scola i limoni avendo cura di conservare circa 350 ml dell’acqua di cottura. Rimetti nella pentola le fette di limone e l’acqua che avrai tenuto da parte.
Versa lo zucchero nella pentola. Cuoci a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando spesso. Al termine della cottura dovrai ottenere delle fette di limone completamente sfatte e dalla consistenza sciropposa.
Passa il composto attraverso un passaverdura per rimuovere i semi e ottenere una crema dalla consistenza liscia.
Trasferisci la marmellata di limoni ancora calda nei barattoli sterilizzati e chiudili bene.
Consigli e suggerimenti
La marmellata di limoni è nota per il suo equilibrio tra dolcezza e acidità. Assaggia il composto durante la preparazione e regola la quantità di zucchero in base al tuo gusto personale e alla acidità dei limoni utilizzati.
Per un gusto ancora più fresco e intenso puoi aggiungere a fine cottura della buccia di limone finemente grattugiata. Puoi aggiungere anche dello zenzero fresco.
Per sterilizzare i barattoli in maniera corretta puoi seguire la nostra guida che trovi a questo link.
Conservazione
Dopo aver riempito i barattoli, sigillali ermeticamente e conservali in un luogo fresco e buio. La marmellata di limoni, se ben sigillata, si conserva per circa 5 mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperto il barattolo, conservalo in frigorifero e consumalo nel giro di qualche giorno.