Skip to main content

Il pane alla zucca è un tipo di pane preparato con l’aggiunta di purea di zucca all’impasto. È un pane morbido e saporito, con un leggero aroma di zucca. È un’ottima alternativa al pane tradizionale, soprattutto durante la stagione autunnale. Questo pane ha una consistenza soffice e un sapore leggermente dolce grazie alla zucca che aggiunge umidità al pane e contribuisce a renderlo particolarmente gustoso. Il pane alla zucca si accompagna bene con una varietà di cibi; può essere servito come accompagnamento a zuppe, stufati o insalate, oppure spalmato con burro o marmellata per una colazione o una merenda deliziosa. E’ ottimo anche da solo ma è perfetto per accompagnarei formaggi cremosi, soprattutto gli erborinati come ad esempio il Gorgonzola o il Roquefort. La sua particolare forma è una delle sue caratteristiche più distintive. L’impasto viene solitamente formato in una palla, poi viene capovolto e legato con uno spago in modo da ottenere otto spicchi; grazie al nostro passo passo fotografico che accompagna la ricetta riuscirete a realizzare un impasto a regola d’arte senza alcuna difficoltà. Dopo la cottura, il pane alla zucca si presenta con una forma rotonda, con otto spicchi ben delineati. La superficie è dorata e liscia, con una leggera crosta. Consumare regolarmente pane alla zucca apporta al nostro organismo innumerevoli benefici; prima di tutto è una buona fonte di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e a prevenire la stitichezza. Inoltre è una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui la vitamina A, la vitamina C e il potassio. Rispetto al pane tradizionale contiene meno calorie e grassi quindi può essere un valido aiuto nell’ambito di un regime dietetico controllato. Il pane alla zucca è una ricetta davvero deliziosa che può essere preparata per rendere speciale il tavolo di un buffet ma anche una semplice cena rustica.

Ingredienti per Per una pagnotta di 800 gr

  • Farina: 500 g
  • Zucca: 250 g
  • Lievito secco: 2 g
  • Acqua: 150 ml
  • Sale: 5 g
  • Farina di semola: q.b.
  • Preparazione: 6 ore
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 6 ore, 40 minuti
  • Calorie: 18 Kcal/100 g

Preparazione

1

Prima di procedere alla preparazione della ricetta tieni a mente due cose:
- la farina deve avere una percentuale di proteine pari almeno al 13%.
- Il peso della zucca, una volta cotta, deve essere la metà del peso della farina.

2

Prendi la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti.

3

Metti sul fuoco una pentola con acqua; appena raggiunge l’ebollizione versa la zucca e lasciala cuocere per circa dieci minuti o comunque fino a quando sarà tenera.

4

Togli la zucca dalla pentola con una schiumarola; trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare. Una volta fredda riducila a purea schiacciandola con i rebbi della forchetta.

5

Setaccia la farina nella ciotola dell’impastatrice e aggiungi il lievito.

6

Aggiungi anche la zucca e aziona la macchina sulla quale avrai montato il gancio ad uncino; dopo 3 o 4 giri aggiungi l’acqua.

7

Lavora l’impasto per 5/6 minuti; quando comincerà ad incordarsi aggiungi anche il sale. Lavoralo per un altro minuto, giusto il tempo di fare assorbire il sale, e spegni l’impastatrice.

8

Trasferisci l’impasto in una ciotola e mettilo a lievitare, in un luogo caldo protetto da correnti di aria, fino al raddoppio; ad una temperatura di circa 24° occorreranno circa 2 ore e mezza.

9

Una volta completata la lievitazione metti l’impasto sopra ad un piano di lavoro leggermente infarinato; sgonfialo con le mani e dagli la forma di un rettangolo dello spessore di circa 2 cm.

10

Dai un giro di pieghe a tre, sollevando il primo lembo di pasta e portandolo verso la metà del rettangolo quindi porta l’altra parte verso il centro sovrapponendolo al precedente.

11

Gira di 90° il panetto ottenuto e ripeti l’operazione quindi arrotonda l’impasto con le mani cercando di rincalzare gli angoli verso l’interno in modo da formare una palla. Questa operazione prende il nome di piallatura.

12

Lega la pagnotta utilizzando uno spago da cucina in modo tale da ricavare 8 spicchi. Procedi con delicatezza tenendo conto che l’impasto dovrà poi lievitare.

13

Trasferisci il pane alla zucca sopra ad una teglia sulla quale avrai cosparso della semola; coprilo con un telo e lascialo lievitare a temperatura ambiente - 20° circa. - per circa 2 ore.

14

Preriscalda il forno - modalità statico - a 220°. A lievitazione raggiunta togli il telo e inforna; lascia cuocere il pane alla zucca per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, quando il pane sarà ben dorato, togli la teglia dal forno e lascialo intiepidire prima di togliere lo spago.

15

Attendi che sia ben freddo prima di tagliarlo a fette o a spicchi, a tuo piacimento.

Consigli e suggerimenti

La varietà ideale per preparare il pane alla zucca è la zucca Delica; ha una polpa morbida e farinosa, che si presta bene alla preparazione di impasti. Altre varietà di zucca che possono essere utilizzate sono la zucca Butternut, la zucca Mantovana e la zucca lunga di Napoli.

La zucca può essere cotta anche al forno o al vapore. Per la cottura al forno taglia la zucca a metà, elimina i semi e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la polpa non è morbida.

Per un sapore più intenso, puoi aggiungere all’impasto delle spezie come cannella, zenzero o noce moscata.

Per un pane più ricco,  puoi aggiungere all’impasto delle noci tritate o del cioccolato tritato.

La farina più adatta per questa ricetta deve avere una forza compresa tra i 240 e i 320 W.

Conservazione

Il pane alla zucca si conserva in dispensa, all’interno di una busta ben chiusa, per 3/4 giorni.

Tagliato a fette, può essere congelato.

Lascia una risposta