Le polpette di zucca sono un piatto tipico della cucina italiana, diffuso in tutta la penisola. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, che può essere gustata come antipasto, secondo piatto o piatto unico, da accompagnare ad una ricca insalata. Queste semplici e deliziose polpette sono realizzate con un impasto a base di polpa di zucca cotta, uova, pangrattato, formaggio grattugiato e spezie. La zucca conferisce al piatto un sapore dolce e delicato, mentre il pangrattato e il formaggio grattugiato le rendono più saporite e croccanti. Le polpette di zucca possono essere fritte, al forno o in padella. La versione fritta è la più classica e gustosa, ma anche la più calorica. La versione al forno è più leggera e salutare, ma anche meno croccante. La versione in padella è una via di mezzo tra le due precedenti. Oggi noi le presentiamo nella loro veste più gustosa, fritte in abbondante olio; l’importante è scegliere un olio di buona qualità, con un punto di fumo non più basso di 180°. L’ideale è l’olio d’oliva, ma anche con un buon olio di arachidi si ottengono ottimi risultati. Questa è solo una ricetta di base, che può essere facilmente personalizzata aggiungendo ingredienti come erbe aromatiche, spezie o formaggi diversi. Le polpette alla zucca sono l’idea vincente per chi cerca alternative vegetariane o vuole sperimentare nuovi sapori in cucina; scopri come prepararle seguendo la nostra ricetta passo passo e delizia i tuoi ospiti con questa prelibatezza autunnale.
Ingredienti per Per 4 persone
- Zucca: 1 kg
- Uovo: 1
- Pangrattato: 150 g
- Parmigiano reggiano: 100 g
- Timo secco: q.b.
- Aglio in polvere: q.b.
- Olio per friggere: 1 litro
- Sale e pepe: q.b
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora, 40 minuti
- Calorie: 93 Kcal/polpetta
Preparazione
Lava la zucca sotto l’acqua corrente; aiutati con uno spazzolino per eliminare eventuali residui di terra. Una volta pulita, mettila sopra ad un tagliere e tagliala a fette spesse 2 cm.
Togli la buccia e a mano a mano che sono pronte sistema le fette su una teglia foderata con carta forno.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti; quando la zucca sarà morbida togli la teglia dal forno e lascia raffreddare.
Trasferisci la polpa di zucca in una ciotola e schiacciala con una forchetta per ridurla in purea: aggiungi il Parmigiano e mescola per amalgamarlo.
Rompi un uovo in una ciotola e sbattilo con una forchetta quindi aggiungilo all’impasto.
Unisci sale, pepe, aglio e timo.
Aggiungi 100 g di pangrattato e mescola bene per ottenere un composto omogeneo.
Forma le polpette e a mano a mano che sono pronte passale nel pangrattato avanzato e sistemale in un vassoio.
Versa l’olio in un tegame e portalo a 170°; a temperatura raggiunta immergi le polpette, poche per volta, e friggile fino a completa doratura. Occorreranno circa 10 minuti.
Per ottenere una cottura uniforme da tutti i lati girale di tanto in tanto; a mano a mano che sono pronte lasciale sgocciolare su carta assorbente.
Servile ben calde.
Consigli e suggerimenti
Le polpette di zucca possono essere arricchite con altri ingredienti, come ad esempio cubetti di formaggio filante, prosciutto cotto, mortadella, salame, verdure, frutta secca o semi. Se ti piace il gusto un po’ speziato arricchisci l’impasto con una spolverata di curry.
Al posto del Parmigiano grattugiato puoi utilizzare il Grana Padano.
Il tipo di zucca più adatto per le polpette è quello che ha una polpa compatta e asciutta, in modo che le polpette mantengano la loro forma durante la cottura. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la varietà Butternut ma va benissimo anche la Delica, la Hokkaido o la Mantovana.
Conservazione
Le polpette di zucca si conservano in frigorifero ben chiuse all’interno di un contenitore ermetico, per un giorno. Volendo puoi conservare l’impasto crudo, oppure le polpette già pronte, in frigo per 24 ore.