La ricetta di oggi è una di quelle che vi permetteranno di portare in tavola un dolce facile, veloce e di grande effetto; stiamo parlando dell’Albero di Natale con i biscotti Pan di Stelle, una ricetta senza cottura, e quindi di sicura riuscita, che conquisterà grandi e piccini. Con soli dieci minuti di preparazione, potrete realizzare un albero di Natale commestibile che unisce la cremosità del mascarpone, la dolcezza della Nutella e la leggerezza dei biscotti inzuppati. I Pan di Stelle, grazie al loro sapore ricco di cioccolato e burro e alla loro consistenza croccante ma al contempo friabile, si prestano bene alla preparazione di vari dolci; possono sostituire i Savoiardi nel Tiramisù Pan di Stelle e sono ottimi per preparare la base croccante di una fresca Cheesecake alla ricotta senza cottura . Da provare anche la Torta Pan di Stelle, una semplice ricetta a base di biscotti, panna e Nutella, perfetta anche come dolce di compleanno. Essendo senza cottura, questa ricetta è perfetta anche per coinvolgere i bambini in cucina durante il periodo natalizio. È facile e veloce da preparare, e prevede pochi e semplici ingredienti che i bambini possono gestire in autonomia senza aver bisogno della presenza costante di un adulto. Se il dolce è destinato a loro potete sostituire il caffè espresso con caffè d’orzo oppure con del latte al cioccolato. La ricetta dell’Albero di Natale, preparata con i biscotti Pan di Stelle, è dedicata a tutti coloro che amano cucinare, ma magari non si sentono esperti in pasticceria. È l’idea vincente per chi vuole fare bella figura in cucina senza trascorrere ore dietro ai fornelli.
Ingredienti per Per 8 persone
- Biscotti Pan di Stelle: 51 pezzi
- Latte freddo: 150 ml
- Caffè espresso o da moka: 1 tazzina
- Mascarpone: 250 g
- Panna da montare già zuccherata: 250 g
- Zucchero: 3 cucchiai
- Nutella: 150 g
- Confetti Smarties: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura:
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 240 kcal/ 100 g
Preparazione
Prepara la crema per la farcitura: In una ciotola, metti il mascarpone a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero e mescola con una spatola. Aggiungi la panna fresca liquida.
Monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soda e corposa. Trasferisci la crema in una sacca da pasticcere.
Ammorbidisci la Nutella: sciogli la Nutella in una ciotolina a bagnomaria e lasciala intiepidire. Prepara la bagna: Versa 150 ml di latte freddo in una ciotolina e aggiungi il caffè espresso o da moka. Mescola bene.
Prima di inzuppare i biscotti nella bagna fai una prova di composizione sopra un foglio di carta forno utilizzando i biscotti secchi. Una volta che avrai chiaro il disegno da realizzare immergi velocemente ogni biscotto nella bagna preparata.
Componi l'albero: prendi un vassoio da portata sufficientemente grande e disponi i biscotti inzuppati formando la struttura dell'albero. Distribuisci in superficie la crema al mascarpone disegnando delle strisce in diagonale sulla base dei biscotti con l’aiuto di una sacca da pasticcere; una volta completato distribuisci un po' di Nutella qua e là.
Copri con un secondo strato di biscotti inzuppati, aggiungi sopra la crema e distribuisci ancora della Nutella.
Aggiungi l'ultimo strato di biscotti inzuppati e dedicati alla decorazione: crea dei piccoli ciuffetti di crema tra un biscotto e l’altro con l’aiuto di una sac a poche. Aggiungi sopra ogni ciuffetto i confetti Smarties. Una volta pronto conserva l’albero in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.
Consigli e suggerimenti
Monta bene la crema al mascarpone per ottenere una consistenza soda. Assicurati che il mascarpone sia a temperatura ambiente per facilitare la miscelazione. La ricetta prevede l’utilizzo della panna già zuccherata; la trovi al supermercato, accanto al latte UHT. E’ una panna a base vegetale, già zuccherata, che rispetto alla tradizionale panna liquida fresca, ha il vantaggio di montare con più facilità e di rimanere tale per più tempo. Se preferisci utilizzare quella fresca puoi farlo tranquillamente; in tal caso, aggiungi zucchero a velo a piacere e magari una punta di estratto di vaniglia per aromatizzarla. Qui trovi qualche utile consiglio per ottenere una perfetta panna montata. Lavora rapidamente quando inzuppi i biscotti nella bagna per evitare che diventino troppo morbidi e difficili da gestire durante l’assemblaggio. Per creare una versione di Albero di Natale un po’ diversa, puoi sostituire la Nutella con cioccolato fuso e aggiungere alla crema di mascarpone frutta fresca come fragole o lamponi oppure della granella di nocciole o pistacchi.
Conservazione
L’ Albero di Natale con biscotti Pan di Stelle può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, ben protetto da pellicola trasparente oppure conservato all’interno di un contenitore ermetico.