Gli scones sono tra i dolci inglesi più apprezzati durante l’afternoon tea. Sono nati nella zona tra la Cornovaglia e il Devon e le prime tracce letterarie risalenti a questa ricetta risalgono addirittura al X secolo! Quel che è certo, è che gli scones erano tra i dolcetti preferiti della regina Vittoria, che li richiedeva sempre assieme alla sua celebre Victoria Sponge Cake. Gli scones sono focaccine dalla consistenza pastosa e morbida e dal gusto piuttosto neutro, perfetti per accompagnare la tazza di tè nero tipica dei pomeriggi inglesi. Si preparano con una miscela a base di farina lievitante, burro freddissimo, latticello (un alimento introvabile in Italia, che noi abbiamo sostituito con il semplice latte intero), zucchero e sale. Gli scones possono essere lasciati plain, ovvero vuoti, oppure essere impastati con dell’uva passa per la loro versione di sultan scone. La loro ricetta è davvero semplice e veloce e cuociono in forno in appena 10-12 minuti. Provateli ripieni da panna montata e marmellata, assieme a una tazza di tè per vivere la vera esperienza dell’english afternoon tea!
Ingredienti per 10 scones
- Farina lievitante: 260 g
- Burro freddo di frigo: 40 g
- Latte: 110 ml
- Zucchero: 50 g
- Sale: 1 pizzico
- Latte per glassare: q.b.
- Zucchero per spolverizzare: q.b.
- Panna da montare: 100 ml
- Marmellata di fragole: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 12 minuti
- Totale: 22 minuti
- Calorie: 156 kcal/porzione
Preparazione
Per preparare gli scones inglesi iniziate riunendo in una ciotola la farina lievitante con un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero, tagliato a cubetti. Usando la punta delle dita mescolate burro e farina fino a ottenere un impasto sbriciolato.
Unite il latte e mescolate gli ingredienti, poi unite anche lo zucchero e impastate il composto nella ciotola per iniziare a ottenere un primo impasto grezzo.
Proseguite a quel punto a impastare con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato. Non lavorate troppo l’impasto, ma compattatelo, formate un panetto e dividetelo a metà. Incorporate l’uvetta su uno dei due panetti.
Stendete la metà dell’impasto con l’uvetta in modo da formare una sfoglia alta circa 2 cm. Ritagliate con un coppapasta di 5 cm gli scones.
Con i ritagli di impasto potrete ottenere altri scones, dopo averli reimpastati. Stendete anche il panetto senza uvetta e ricavate allo stesso modo altri scones.
Una volta terminato l’impasto disponete gli scones su una teglia foderata con carta forno. Spennellate con il latte e spolverizzate con un po’ di zucchero semolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. Una volta sfornati lasciateli intiepidire prima di farcirli con panna montata e marmellata di fragole.
Consigli e suggerimenti
Se non possedete o non trovate la farina lievitante potete usare normale farina con un pizzico di bicarbonato.
Non aprite mai il forno prima che siano passati almeno 10 minuti, altrimenti i vostri scones si sgonfieranno.
Gli scones sono ottimi se consumati con il tè. Potete farcirli anche con una crema a base di mascarpone e panna da montare. Inoltre potete variare il gusto della confettura e servirli, come da tradizione, con una confettura di lamponi.
Conservazione
Gli scones si conservano in un contenitore chiuso per 3 giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarli.