Le polpette di carne sono un must della cucina casalinga italiana e, negli ultimi anni, sono diventate anche un piatto gourmet: non è così raro trovarle anche nelle cucine dei migliori ristoranti, rielaborate in modo che risultino un piatto elegante, oltre che buono e saporito! Non a caso, le polpette sono amate davvero da tutti per la loro bontà e versatilità. Ottime come finger food, come antipasto, aperitivo o come secondo piatto, le polpette sono anche facili da preparare, nonostante nascondano qualche piccola insidia: succede spesso, infatti, che risultino troppo secche se cotte in forno o, al contrario, che si sfaldino durante la cottura in padella. Per un risultato eccezionale la soluzione è semplice: la friggitrice ad aria! Le polpette in friggitrice ad aria risultano croccanti fuori e morbidissime dentro, si cuociono in poco più di mezz’ora e faranno contenti tutti. Se siete dei “polpetta addicted” non potete non provare anche altre polpette da cuocere in friggitrice ad aria, come le polpette di lenticchie, le polpette di merluzzo e le polpette di ricotta!
Ingredienti per 4 persone
- Carne mista trita (maiale e manzo): 500 g
- Patate: 200 g
- Uovo: 1
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 50 g
- Sale fino: q.b.
- Limone: 1
- Pangrattato: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora, 30 minuti
- Calorie: 312 kcal/porzione
Preparazione
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola e aggiungete acqua fresca fino a coprirle completamente. Portate sul fuoco la pentola e fate cuocere per 40 minuti o fino a quando non saranno morbide. Per provare se sono cotte o meno potete infilzarle con una forchetta: la forchetta dovrà entrare perfettamente, senza però che la patata si sfaldi. Una volta cotte scolatele.
Fate raffreddare completamente le patate, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate per ridurle in purè.
Sbattete un uovo intero in una ciotolina. In una ciotola capiente versate invece tutta la carne trita.
Unite al trito di carne le patate schiacciate, l’uovo sbattuto e il sale fino.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Infine, unite la scorzetta grattugiata di un limone non trattato e mescolate nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Amalgamate ora con le mani per ottenere un composto omogeneo. Preparate poi un piatto fondo pieno di pangrattato.
Prelevate con le mani una porzione di circa 40-50 grammi di impasto e arrotolatela tra i palmi in modo da formare una polpetta, che andrete a mettere nel pangrattato.
Fate rotolare bene la polpetta nel pangrattato in modo che venga ricoperta su tutti i lati. Procedete così con tutto l’impasto, andando a formare le polpette, passandole nel pangrattato e riunendole in un piatto. Disponetele poi nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle, e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Cuocete a 200°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata sfornate e servitele ancora ben calde.
Consigli e suggerimenti
Potete personalizzare le vostre polpette di carne con diverse spezie ed erbe aromatiche. Per esempio potete aggiungere dell’aglio in polvere o dell’aglio fresco tritato, della cipolla tagliata sottilmente o erbe come timo, basilico, maggiorana o timo limone. Per un tocco fresco, aggiungete qualche fogliolina di menta tritata!
Per questa ricetta abbiamo scelto di usare le patate al posto del pane bagnato nel latte perché le polpette di carne cotte in friggitrice ad aria, in questo modo, resteranno molto morbide. Questo è un trucco indispensabile per la perfetta riuscita delle polpette!
Potete usare qualsiasi tipologia di patate, l’importante è lasciarle cuocere con la buccia, in modo che l’acqua non penetri all’interno e che restino così morbide e facili da lavorare.
Potete diversificare la carne, usando solo maiale o solo manzo, oppure usando carne di pollo o tacchino.
Ogni friggitrice ad aria ha istruzioni e potenze diverse. Vi consigliamo perciò di controllare sempre prima le caratteristiche della vostra friggitrice ad aria per apportare eventuali modifiche ai gradi e alla cottura. In ogni caso per le polpette vi consigliamo sempre di avviare una cottura di almeno 30 minuti, per essere sicuri siano perfettamente cotte.
Conservazione
Le polpette di carne cotte in friggitrice ad aria si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo.