Skip to main content

Ormai la friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine. Negli ultimi anni questa grandiosa innovazione culinaria, commercializzata per la prima volta da Philips Electronics nel 2010, sta completamente rivoluzionando il nostro modo di cucinare. Le friggitrici ad aria, dette anche air fryer, combinano il calore ad aria ad alta velocità e tecnologia avanzata per consentirci di preparare piatti gustosi e croccanti ma allo stesso tempo sani e leggeri, diminuendo fortemente il quantitativo d’olio utilizzato.

I vantaggi delle friggitrici ad aria sono davvero molti, sia per la salute che per il portafogli: intanto riducono notevolmente l’assunzione dei grassi, consentono una cottura veloce e uniforme, eliminano totalmente gli odori sgradevoli della frittura e, a differenza delle normali friggitrici, sono facilissime da pulire. Allo stesso modo consumano molta meno elettricità rispetto a un normale forno e, per questo motivo, impattano in misura nettamente minore sulla bolletta dell’energia elettrica. Tuttavia, non tutti ancora la conoscono: vediamo insieme cos’è una friggitrice ad aria, come funziona esattamente, quali sono i pro e i contro nello specifico e tutti gli aspetti legati all’elettrodomestico.

crocchette di pollo cotte in friggitrice ad aria

Cos’è la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di recente invenzione che consente di friggere i cibi utilizzando aria calda in sostituzione del normale olio. Il funzionamento della friggitrice ad aria si basa su una particolare tecnologia di circolazione dell’aria che tiene altissime temperature nell’ambiente interno dell’elettrodomestico e crea così, con l’uso di pochissimo olio d’oliva sugli alimenti, una crosticina croccante molto simile a quella della tradizionale frittura, con il vantaggio di abbattere quasi completamente l’uso dell’olio e del gas. Un ventilatore interno crea un flusso di aria calda che viene distribuito in modo uniforme nella camera riscaldante e penetra all’interno degli alimenti. Alcune friggitrici, a seconda dei modelli, sono anche dotate di una griglia rotante che permette così di far dorare i cibi su tutti i lati senza la necessità di sfornarli e girarli manualmente.

peperone rosso e peperone giallo all'interno di un cestello per la cottura

Quali sono i vantaggi della friggitrice ad aria

I vantaggi per la salute

I vantaggi della friggitrice ad aria sono davvero numerosi. Innanzitutto, il primo e più importante vantaggio riguarda la salute: utilizzando una quantità decisamente inferiore d’olio (in alcuni casi addirittura assente) si riduce l’assunzione di grassi saturi e di calorie. Ciò rappresenta un vantaggio per chi cerca di seguire un’alimentazione equilibrata o per chi ha necessità di perdere peso. Inoltre, la riduzione dei grassi può aiutare anche nella prevenzione e nella gestione delle malattie cardiovascolari.

Con l’uso della friggitrice ad aria si riduce notevolmente anche la formazione delle sostanze nocive. Infatti, durante la frittura con una normale friggitrice o in pentola, c’è il rischio che possano formarsi alcune sostanze chimiche dannose per la salute, come gli acrilamidi, potenzialmente cancerogeni. Da un punto di vista alimentare, potrete godere di cibi come patatine fritte, pollo fritto, polpette e verdure senza l’uso eccessivo di olio ma dalla consistenza ugualmente croccante.

Inoltre, considerate che la friggitrice ad aria offre un ambiente di cottura molto più sicuro e il rischio di incidenti con l’olio bollente è praticamente nullo: non rischierete schizzi e ustioni accidentali. Alcune friggitrici ad aria sono anche dotate di un sistema di sicurezza che blocca in automatico la cottura nel caso di problemi o situazioni pericolose.

cestello vuoto della friggitrice ad aria

I vantaggi economici della friggitrice ad aria

Anche i vantaggi dal punto di vista economico sono molti. Intanto quest’elettrodomestico richiede una quantità di olio infinitesimale, abbattendo quasi del tutto il costo dell’olio per frittura. La friggitrice ad aria presenta inoltre minori costi energetici, poiché sfrutta un sistema di ricircolo dell’aria calda pere cucinare gli alimenti e consuma così molta meno energia elettrica rispetto alle tradizionali friggitrici o al forno di casa. La friggitrice ad aria permette anche di abbattere i costi dello smaltimento dell’olio esausto.

Questo elettrodomestico è inoltre pensato per durare a lungo nel tempo, anche molti anni. Inoltre la maggior parte delle friggitrici ad aria non prevede l’acquisto di attrezzature aggiuntive, permettendo di risparmiare su diversi strumenti: molte friggitrici permettono, infatti, di grigliare, cuocere al forno e cuocere al vapore gli alimenti.

Cosa si può cuocere con una friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria permette di cuocere praticamente di tutto, perché è dotata di una straordinaria versatilità culinaria. Potrete cucinare verdure, carne e pesce, addirittura cuocere alcune tipologie di dolci, come i muffin o le torte morbide, ma anche ciambelle, chiacchiere napoletane, frittelle e altri dolci che prevedono di avere una consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. Le possibilità di sperimentare in cucina sono praticamente infinite.

interno della friggitrice ad aria con muffin al cioccolato

Ci sono svantaggi nell’uso della friggitrice ad aria?

Ovviamente, nonostante tutti i numerosi vantaggi anche questo elettrodomestico può presentare qualche lato negativo. Innanzitutto non otterrete la stessa identica consistenza di una normale frittura, questo a causa della mancanza di olio: ovviamente i cibi saranno ugualmente gustosi, ma potrebbero mancare quella doratura tipica della frittura in olio.

La friggitrice ad aria impiega più tempo a cuocere gli alimenti rispetto a una friggitrice a olio tradizionale e, soprattutto, ha una capacità piuttosto limitata, inferiore a quella delle friggitrici o del forno elettrico o a gas. Questo può rappresentare un problema per chi desidera cuocere porzioni di cibo più grandi, ma è possibile ovviarlo organizzandosi meglio con la cottura.

C’è un ultimo punto su cui bisogna riflettere prima di procedere all’acquisto di una friggitrice ad aria: il costo iniziale, che in alcuni modelli, in particolare quelli più avanzati e ricchi di programmi, può superare di gran lunga il costo di una friggitrice tradizionale. Tuttavia questo costo iniziale maggiorato è decisamente equilibrato dal minore costo di manutenzione di una friggitrice ad aria e nel risparmio che otterrete nel poter usare pochissimo olio.


Insomma, acquistare una friggitrice ad aria è una scelta che avrà un forte impatto sul vostro modo di cucinare e di mangiare. È importante considerare il proprio budget, i propri gusti personali, le preferenze sulla cottura e sulla quantità di cibo che bisogna preparare per fare la scelta migliore, che può dipendere molto anche dal modello di friggitrici ad aria. Cercate sempre di comparare attentamente vantaggi, svantaggi e costi di questo elettrodomestico per effettuare una scelta consapevole che possa rendere la vostra esperienza in cucina del tutto positiva e che possa essere utile alla vostra salute e al vostro portafogli.


Credits foto di copertina e apertura: CASEZY, Grandbrothers

Lascia una risposta