L’hummus di ceci è una crema densa e corposa adatta veramente a tutte le occasioni. Perfetta per farcire una piadina, come pasto principale assieme a pomodori secchi e feta, oppure da servire come aperitivo assieme a verdure tagliate a bastoncini o a pezzetti di pane arabo soffice. Si può gustare in ogni stagione dell’anno, accompagnato da ortaggi grigliati o falafel di ceci. Insomma, è una ricetta jolly ideale quando si vuole preparare un pasto velocissimo ma soprattutto gustoso e sano! Infatti l’hummus di ceci è ricco di proteine e grassi buoni e si adatta perfettamente a tutte le tipologie di dieta, anche quella vegana e vegetariana. In Medioriente viene tradizionalmente preparato con il mortaio e il pestello, ma noi ve lo proponiamo in una versione ancora più semplice con un frullatore elettrico. L’hummus di ceci sarà quella ricetta da preparare in 10 minuti che vi svolterà le giornate e non potrete più fare a meno di prepararla!
Ingredienti per 8 persone
- Ceci precotti: 600 g
- Limone: 1
- Olio: 4 cucchiai
- Sale fino: mezzo cucchiaino da caffè
- Tahina: 3 cucchiai
- Aglio: 1 spicchio
- Paprika dolce: q.b.
- Prezzemolo tritato: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 161 kcal/porzione
Preparazione
Ponete i ceci precotti in un colino, eliminando tutto il liquido di conservazione. Sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente e trasferiteli in un mixer, lasciandone circa 1 cucchiaio da parte intero.
Spremete il succo dal limone rimuovendo tutti i semi e versatelo nel mixer, assieme alla tahina e a 1 cucchiaio d’acqua.
Unite anche l’olio extravergine d’oliva e il sale. Sbucciate uno spicchio di aglio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello eliminate l’anima interna, dal sapore troppo forte.
Aggiungete anche l’aglio nel mixer e azionate la macchina fino a ottenere un composto cremoso. Assaggiate una punta di cucchiaino e valutare di aggiungere del sale o un altro po’ di succo di limone. Versate il composto ottenuto in un piatto da portata.
Tritate finemente un ciuffo di prezzemolo precedentemente lavato e asciugato. Condite l’hummus di ceci con un cucchiaino di paprika dolce, un filo di olio extravergine d’oliva e i ceci lasciati interi, assieme a una spolverata di prezzemolo. Ponete in frigorifero una decina di minuti prima di servire.
Consigli e suggerimenti
L’hummus di ceci può essere arricchito anche dal cumino, una spezia Mediorientale molto saporita. Potete sostituirla alla paprika oppure aggiungerle entrambe.
Se il vostro mixer non dovesse essere particolarmente potente vi consigliamo di schiacciare i ceci prima con la forchetta, poi inserirli nel mixer e frullarli assieme agli altri ingredienti. In alternativa potete aggiungere 2 cucchiai di acqua ghiacciata per favorire l’operazione.
Potete anche usare ceci secchi, che andranno fatti ammollare tutta la notte e poi cotti in pentola per circa 45 minuti, finché non si saranno inteneriti. Con la pentola a pressione il tempo di cottura si ridurrà a 15 minuti.
La salsa tahina, ovvero la crema di sesamo, si può trovare nel reparto etnico di qualsiasi supermercato. In alternativa potete tostare dei semi di sesamo e frullarli con del succo di limone e un po’ di olio d’oliva.
In sostituzione al prezzemolo per guarnire potete usare anche il coriandolo, un’erba aromatica dall’aspetto molto simile al prezzemolo ma dal sapore diverso e particolare, piuttosto pungente.
Conservazione
L’hummus di ceci si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, chiuso in un contenitore con coperchio.