Skip to main content

Le ciambelline al vino sono una tipologia di biscotti particolarmente amati nella provincia di Roma e in tutto il Lazio, lì dove sono nate già nel Medioevo come ricetta contadina. Le ciambelline al vino rosso erano infatti realizzate con ingredienti molto semplici e umili, utilizzando i prodotti della terra che i contadini laziali riuscivano a reperire facilmente: farina di grano, olio d’oliva, zucchero e vino, sia rosso che bianco. Il vino poteva anche essere sostituito dal vin cotto o da altri vini liquorosi. Le ciambelline al vino sono conosciute nel dialetto locale anche come ‘mbriachelle perché sono solitamente intinte nel vino dei Castelli prima di essere mangiate. La consistenza è molto friabile e hanno il pregio di conservarsi molto a lungo, tanto che in passato venivano preparate durante le occasioni speciali e le feste importanti per essere regalate ad amici e parenti. Vediamo la ricetta facile e veloce delle ciambelline al vino, da gustare dopo aver mangiato altri due grandi classici della cucina laziale: i carciofi alla romana e la trippa alla romana!

Ingredienti per 30 ciambelline

  • Farina 00: 370 g
  • Vino rosso: 100 ml
  • Olio di semi di girasole: 100 ml
  • Zucchero: 100 g
  • Lievito per dolci: 1 cucchiaino
  • Zucchero semolato per decorare: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 116 kcal/ciambellina

Preparazione

1

La preparazione delle ciambelline al vino è molto semplice. Setacciate la farina 00 in una ciotola assieme al lievito in polvere. Date una mescolata con una forchetta e poi unite lo zucchero.

2

Mescolate con una spatola le polveri. Formate una piccola conca al centro e versatevi l’olio di semi di girasole. Se volete potete usare anche olio d’oliva delicato.

3

Versate anche il vino. Potete usare vino rosso secco o vino bianco secco e fruttato, ma anche altri vini liquorosi o Vin Santo.

4

Mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. Procedete raccogliendo la farina dai bordi della ciotola fino a incorporare il tutto e ottenere un panetto di impasto compatto. Se l’impasto dovesse essere un po’ secco, potete aggiungere 1 cucchiaio di olio.

5

Una volta pronto il panetto staccate dei pezzi di impasto. Prendete i pezzi di impasto e arrotolateli tra le mani formando dei filoncini. Unite le due estremità dei filoncini e formate così le ciambelline. Dovrete ottenerne circa 30.

6

Versate in un piatto fondo abbondante zucchero semolato. Passate ogni ciambellina nello zucchero, andando a coprire tutti i lati.

7

Ponete le ciambelline su una teglia rivestita da carta forno. Infornate le ciambelline in forno statico a 180°C per circa 20 minuti. Controllate spesso la cottura. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente su una gratella. Servite con un bicchiere di vino rosso.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di usare un vino di ottima qualità per realizzare le vostre ciambelline al vino. Potete usare sia vino rosso che vino bianco. Nel caso in cui decidiate di usare il vino bianco, optate per un bianco secco e leggermente fruttato. È sempre meglio usare vino e ingredienti a temperatura ambiente.

Se vi piacciono potete aggiungere 1 cucchiaio di semi di anice: darà un sapore molto particolare alle vostre ciambelline al vino.

Le ciambelline appena cotte risulteranno morbide. Lasciatele raffreddare completamente e assumeranno la giusta consistenza.

Ogni forno ha le sue caratteristiche di cottura. Se il vostro forno dovesse avere solo la modalità ventilata, potete abbassare la temperatura di 10-20°C e cuocere per 5 minuti in meno. In ogni caso, controllate costantemente per evitare che le ciambelline al vino si bruniscano troppo.

Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, usando la stessa quantità.

Una volta pronto l’impasto, se non riuscite a cuocere subito le ciambelline, potete riporlo in frigorifero e tirarlo fuori con 1 ora di anticipo prima di iniziare a formare i biscotti.

Conservazione

Le ciambelline al vino possono essere conservate fino a 10 giorni in una scatola di latta chiusa. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta