Gli asparagi sono gli ortaggi più attesi e amati della primavera. Di stagione solo per pochissimo tempo, tra i mesi di aprile e di maggio, gli asparagi sono buonissimi, ricchi di proprietà nutritive, fibre e acqua, sali minerali e vitamine. Grazie alla presenza dell’asparagina hanno un forte effetto diuretico e contengono davvero poche calorie. Sono perfetti da soli, semplicemente lessi o per accompagnare secondi piatti di carne o uova, come la frittata al forno con asparagi e formaggio, ma anche per realizzare deliziosi primi piatti come la crema di asparagi e la pasta al forno asparagi e taleggio. Oggi ve li proponiamo in una ricetta di un primo davvero favoloso: la pasta con asparagi e pancetta, cremosissima e saporita, da preparare in pochi minuti con una ricetta facilissima!
Ingredienti per 2 persone
- Pasta: 200 g
- Asparagi selvatici o coltivati: 1 mazzetto, circa 200 g
- Cipolla: ½
- Olio extravergine d’oliva: 40 ml
- Pancetta: 2 fette
- Acqua: 200 ml
- Sale fino: q.b.
- Sale grosso: q.b.
- Pecorino grattugiato o Parmigiano Reggiano: 30 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 467 kcal/porzione
Preparazione
Sciacquate gli asparagi sotto l’acqua corrente. Con un coltello affilato eliminate la parte finale del gambo, che risulta più dura e legnosa rispetto al resto dell’ortaggio. Se avete usato asparagi selvatici potete lasciarli interi, dalla lunghezza di circa 10 cm. Se invece usate asparagi coltivati più grossi, potete tagliarli in tocchetti di circa 2 cm. Mettete momentaneamente da parte.
Ponete la pancetta su un tagliere e, con un coltello, eliminate la cotenna e la parte con il pepe. Affettate la pancetta a strisce di circa 4-5 mm.
Dividete la cipolla e sbucciatene solo metà. Tritate la metà sbucciata molto finemente. Potete usare cipolle bianche, dorate o rosse.
Versate i 40 ml di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente piuttosto capiente e dai bordi alti.
Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare l’olio per 1 minuto. Aggiungete anche la pancetta.
Lasciate rosolare la pancetta per circa 2 minuti, fino a che non risulterà dorata e croccante.
Con una schiumarola rimuovete la pancetta e mettetela da parte in una ciotola. Aggiungete la cipolla.
Fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa, mescolando spesso, finché non sarà appassita e ammorbidita e non avrà preso un colore dorato.
Unite gli asparagi e lasciate insaporire per qualche minuto, sempre mescolando. Versate i 200 ml di acqua e proseguite la cottura per 10 minuti.
Aggiungete il sale secondo il vostro gusto personale. Nel frattempo riempite una pentola con acqua fresca e ponetela sul fuoco medio-alto, vi servirà per cuocere la pasta.
Appena l’acqua nella pentola giungerà al bollore aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso e versatevi la pasta, regolando la cottura in base al tempo indicato sulla confezione.
Quando la pasta sarà cotta, usate un mestolo forato per recuperarla dalla pentola e scolatela direttamente nella padella con gli asparagi e la cipolla.
Aggiungete anche la pancetta e lasciate il tutto sul fuoco basso, per far insaporire. Mescolate e proseguite la cottura per 2 minuti.
Se la pasta dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere 1 mestolo scarso di acqua di cottura. Trasferite nei piatti, condite con pecorino o parmigiano grattugiato e servite subito.
Consigli e suggerimenti
Noi abbiamo usato asparagi selvatici, molto saporiti e croccanti. Se non trovate asparagi selvatici potete comprare degli asparagi coltivati al supermercato o all’ortofrutta, tagliando la parte del gambo più dura e, se preferite, pelando leggermente il gambo per ammorbidirlo in cottura.
Potete riutilizzare la parte dura degli asparagi per creare una cremina da aggiungere alla pasta, scottandoli in acqua bollente e frullandoli con un po’ di acqua di cottura con un mixer a immersione. In questo modo la vostra pasta con asparagi e pancetta sarà ancora più cremosa!
La pancetta acquistata intera e poi tagliata al momento è molto gustosa e dà una marcia in più al vostro piatto. Se, però, avete solo pancetta già tagliata nelle classiche confezioni da banco frigo, potete tranquillamente usarla. Potete usare sia pancetta piccante che pancetta dolce, a seconda del vostro gusto.
Potete sostituire la pancetta con lo speck tagliato a fiammiferi, oppure con il guanciale. Se invece desiderate un piatto vegetariano, omettetela direttamente e aggiungete un altro po’ di pecorino romano per insaporire ancora di più.
Con gli stessi ingredienti potete realizzare un delizioso risotto. Potete prendere ispirazione dal risotto ai carciofi e sostituirli con gli asparagi, unendo la pancetta croccante alla fine, prima della mantecatura.
Nella nostra ricetta abbiamo scelto di usare le penne, ma potete cambiare il tipo di pasta, scegliendo preferibilmente un formato di pasta corta rigata: rigatoni, mezze maniche, fusilli, tortiglioni, maccheroni e sedani.
Conservazione
Potete conservare la pasta con asparagi e pancetta in frigorifero per 1 giorno al massimo, chiusa in un contenitore ermetico. Vi sconsigliamo di congelarla.