Skip to main content

Il risotto al pomodoro e mozzarella è un piatto davvero semplicissimo da realizzare, dalla riuscita pressoché infallibile, cremoso e delizioso. Con l’aggiunta del formaggio diventerà filante e sfiziosissimo, perfetto per quei pranzi della domenica in cui si cerca un’alternativa al solito piatto di pasta senza però dover cucinare troppo tempo. Ottimo soprattutto con le temperature più fredde, questo risotto si gusta però in tutte le stagioni per concedersi una calda coccola. Verrà amato dai bambini e sarà la delizia anche degli adulti, e potete usare ingredienti che già avete a casa, come del sugo di pomodoro già pronto o della mozzarella avanzata. Nella ricetta che vi proponiamo il riso viene tostato e poi cotto con il brodo vegetale, per poi essere amalgamato con sugo di pomodoro precedentemente preparato e arricchito, infine, con cubetti di fiordilatte, che lo renderà goloso e filante. Aggiungendo qualche fogliolina di basilico potrete godere di tutti i sapori del Mediterraneo!

Ingredienti per 4 persone

  • Riso vialone nano: 280 g
  • Mozzarella fiordilatte: 200 g
  • Burro: 30 g
  • Parmigiano grattugiato: 50 g
  • Polpa di pomodoro: 250 g
  • Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
  • Cipolla: ½
  • Brodo vegetale: 500 ml
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora, 5 minuti
  • Calorie: 358 kcal/porzione

Procedimento

1

Sbucciate e tritate la mezza cipolla (potete usare cipolle bianche, dorate o rosse, ma anche lo scalogno se preferite) e versarla in un tegame con i 4 cucchiai di olio. Accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciar soffriggere la cipolla per 5 minuti. Appena sarà dorata, potete aggiungere la polpa di pomodoro.

2

Unite il sale (vi consigliamo mezzo cucchiaino, ma potete dosarlo a vostro gusto) e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per 25 minuti.

3

Appena il sugo sarà pronto potete metterlo da parte. Nel frattempo versate il riso in un tegame e portatelo sul fuoco, per farlo tostare 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete poi due mestoli di brodo e mescolate per far assorbire i liquidi.

4

Quando il brodo si sarà asciugato unite il sugo pronto e mescolate. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa e mescolate di tanto in tanto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso inizia ad asciugarsi.

5

Assaggiate il riso per valutare la cottura, in media dovrebbero volerci circa 18 minuti. Quando risulta essere cotto spegnete il fuoco e aggiungete burro, parmigiano e mozzarella tagliata a dadini.

6

Mescolate e servite ben caldo.

Consigli e suggerimenti

Con il riso avanzato è possibile fare degli arancini di riso, dopo averlo fatto rassodare tutta la notte in frigorifero. Vi basterà prendere 3 cucchiai di riso, lavorarli con le mani, aggiungere un po’ di mozzarella al centro e compattarli a forma di palla. Passateli in una pastella di acqua, farina e un pizzico di sale, poi rotolateli nel pangrattato e friggeteli in olio di semi di girasole a 170°C fino a doratura.

Potete preparare un po’ in anticipo il vostro risotto con pomodoro e mozzarella, poi versarlo in una teglia di vetro da forno e aggiungere sulla superficie del pangrattato e del parmigiano grattugiato. Infornate a 170°C in modalità grill per 20 minuti. Si formerà così una crosticina deliziosa!

Potete aggiungere al risotto erbe aromatiche come basilico o rosmarino secco tritato finemente.

Potete sostituire la mozzarella fiordilatte con bufala (strizzandola bene), oppure scamorza dolce o affumicata.

Conservazione

Potete conservare il riso al pomodoro per 1 giorno in frigorifero, coperto da pellicola trasparente. Vi sconsigliamo la congelazione.

Lascia una risposta