Skip to main content

In un mondo in cui si diffondono sempre di più le alternative vegetali non potevano mancare i biscotti con frolla vegana! Fragranti e delicati, si realizzano in meno di 10 minuti con pochi e semplici ingredienti. Vi basterà unire la farina, la fecola di patate, lo zucchero di canna e l’olio di semi, grattugiare della buccia di limone non trattato e impastare velocemente per poi stendere e ritagliare i vostri biscotti. Privi di qualsivoglia ingrediente di origine animale, sono sostenibili, economici, sani e adatti a tutti, anche a chi non è vegano ma ha voglia di concedersi uno sfizio dolce ma light. Perfetti accompagnati da una tazza di latte vegetale alle mandorle, ma anche con una tazza fumante di tè.

Ingredienti per 400 g di impasto

  • Farina 00: 200 g
  • Fecola di patate: 20 g
  • Zucchero di canna: 80 g
  • Olio di riso o di semi di girasole: 100 g
  • Limone: 1
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 25 minuti
  • Calorie: 45 kcal/biscotto

Preparazione

1

Versate in una ciotola la farina e la fecola di patate. Mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi, oppure setacciatele.

2

Aggiungete lo zucchero di canna. Sciacquate, asciugate accuratamente e grattugiate la buccia di un limone non trattato, aggiungendolo alle farine. Mescolate nuovamente con la frustra per mixare bene gli ingredienti.

3

Versate l’olio a filo amalgamando inizialmente con la frusta, poi impastate a mano con l’aiuto di un tarocco o di una spatola.

4

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Continuate a impastare a mano per circa 2 minuti, finché non sarà liscio e compatto.

5

Arrotolate l’impasto tra le mani per formare un panetto. Poi, con un mattarello, stendetelo fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm circa.

6

Con delle formine tagliate i biscotti e sistemateli delicatamente su una teglia rivestita con carta forno.

7

Lavorate velocemente l’impasto restante e stendetelo per ricavare altri biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti, poi lasciateli raffreddare.

Consigli e suggerimenti

I biscotti vegani possono essere aromatizzati con vaniglia, cannella, scorzetta di arancia e spezie.

Potete farcirli con delle confetture di frutta, come quella alle more di rovo e marmellate di agrumi. Potete anche usare della crema di cioccolato vegana o della crema di frutta secca come quella di arachidi, mandorle o pistacchi.

Potete aggiungere al composto 50 g di farina di cocco in sostituzione di 50 g di farina 00, così da avere dei biscotti vegani al cocco.

Potete aggiungere all’impasto anche gocce di cioccolato vegano, uva passa, mirtilli o lamponi essiccati o qualsiasi tipo di frutta secca, meglio se leggermente tostata in forno.

Potete sostituire la farina 00 con la farina integrale o di tipo 2.

Conservazione

I biscotti vegani si conservano per una settimana in una scatola chiusa. Vi sconsigliamo di congelare i biscotti cotti. Potete conservare in frigorifero l’impasto crudo per 1 giorno al massimo.

Lascia una risposta