Skip to main content

Le polpette di lenticchie sono ottime alternative vegetariane, sane, gustose e facilissime da preparare. In questa ricetta vi proponiamo una versione fritta e una versione al forno, per andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. L’addensante scelto per l’impasto delle polpette sono le patate: in questo modo avrete delle polpette morbidissime e, allo stesso tempo, dall’indice glicemico basso, adatte praticamente a tutti. Vi basterà possedere un mixer o un frullatore a immersione e in pochi minuti realizzerete delle perfette polpette di lenticchie. Le nostre polpette di lenticchie sono insaporite con Parmigiano Reggiano grattugiato per un tocco di sapidità in più. Preparare queste polpette sarà il trucco perfetto per far mangiare i legumi anche a chi non li può vedere, perché sono irresistibili! Servitele come antipasto, secondo o finger food, assieme alle polpette di riso e di ricotta!

Ingredienti per 4 persone

  • Lenticchie: 400 g
  • Patate: 250 g
  • Aglio: ½ spicchio
  • Parmigiano grattugiato: 100 g
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Olio di semi di girasole o di arachidi: 500 ml
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora, 10 minuti
  • Calorie: 175 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente e inseritele in una casseruola, coperte di acqua. Portate la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere le patate finché non saranno morbide. Ci vorranno circa 30 minuti. Potete provare la cottura infilzando una forchetta al centro delle patate: se entra facilmente, potete scolarle. In una seconda pentola versate le lenticchie e l’acqua fino a coprirle interamente. Cuocete le lenticchie secondo i minuti di cottura indicati sulla confezione.

2

Scolate le lenticchie con un colino a fori stretti. Versatele nel boccale di un mixer. Tagliate mezzo spicchio di aglio e rimuovete l’anima interna con un coltellino. Aggiungete l’aglio nel boccale assieme alle lenticchie e frullate il tutto fino a ottenere una crema, che verserete in una ciotola capiente.

3

Quando le patate saranno cotte potete scolarle e lasciarle intiepidire. Rimuovete la buccia tirandola con la punta delle dita e mettete le patate nel mixer già usato per le polpette. Frullate le patate fino a ottenere una purea.

4

Unite la crema di patate alla crema di lenticchie, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Preparate due ciotoline: in una rompete e sbattete le uova, nell’altra versate il pangrattato. Con le mani bagnate formate delle polpette con l’impasto, poi passatele nell’uovo.

5

Dopo averle passate accuratamente nell’uovo, impanate bene ogni polpetta con il pangrattato. Disponete le polpette pronte su un vassoio.

6

Potete cuocere le polpette sia fritte, sia al forno.

7

Per la frittura: versate 500 ml di olio di semi in una padella o un pentolino dal fondo spesso e lasciatelo scaldare fino a 170°C. Tuffate poche polpette per volta e lasciate cuocere fino a doratura, girandole spesso. Scolatele con una schiumarola e lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente, poi servitele con una salsina a piacere.

8

Per la cottura in forno: accendete il forno in modalità statica a 180°C. Posizionate le polpette su una teglia rivestita da carta forno, con sufficiente spazio tra una polpetta e un’altra. Appena il forno raggiungerà la temperatura, infornate per 20 minuti. Una volta cotte conditele con un filo d’olio d’oliva.

Consigli e suggerimenti

L’olio deve essere alla giusta temperatura per essere sicuri che le polpette cuociano correttamente e senza sfaldarsi. Vi consigliamo di usare un termometro da cucina oppure di valutare la temperatura immergendo uno stecchino nell’olio caldo: se si producono delle bolle, potete iniziare a friggere le polpette.

Se volete, potete panare le polpette due volte: passatele nell’uovo, poi nel pangrattato e poi ripetete l’operazione. In questo modo saranno più croccanti.

Non aggiungete uova all’impasto, perché le patate sono sufficienti come legante.

Se l’impasto dovesse risultare troppo mollo, potete aggiungere 1-2 cucchiai di pangrattato. In ogni caso, per evitare questo inconveniente è indispensabile far scolare bene le lenticchie e le patate prima di frullarle.

Potete servire le polpette di lenticchie con una salsina di accompagnamento come la maionese o la salsa bbq.

Se vi piacciono, potete aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche, come il timo o la mentuccia.

Potete usare le lenticchie che preferite: marroni, nere, verdi, rosse, gialle. Vi consigliamo di usare quelle non decorticate. Se usate le lenticchie decorticate, aggiungete 2 cucchiai di pangrattato nell’impasto.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito le polpette di lenticchie. In alternativa potete tenerle in frigorifero per 1 giorno al massimo e riscaldarle in forno a 150°C per 10 minuti prima di servirle, ma perderanno parte della loro croccantezza. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta