Skip to main content

La torta all’arancia senza burro è il dolce ideale per una colazione sana e gustosa, ricca di vitamine. Sofficissima e delicata, questa torta all’arancia si prepara utilizzando l’olio di semi di girasole assieme alle uova, allo zucchero semolato (che potete sostituire con lo zucchero di canna), alla farina e al lievito per dolci. Si aggiungono inoltre gli ingredienti più importanti: la buccia e la spremuta fresca dell’arancia, che donano a questa torta freschezza, sapore e bontà. Da gustare con una tazza di latte freddo, ma anche una tazza di tè o una spremuta, per una colazione o una merenda adatta a tutta la famiglia. La torta all’arancia senza burro è veloce, comoda e semplice da fare e può anche essere farcita con della deliziosa crema all’arancia o con una ganache al cioccolato, per ricreare il perfetto connubio tra i due ingredienti!

Ingredienti per 6/8 persone, uno stampo da 22 cm

  • Uova: 3
  • Zucchero semolato: 120 g
  • Succo di arancia: 100 ml
  • Buccia d’arancia: 1
  • Farina 00: 250 g
  • Lievito per dolci: 8 g
  • Olio di semi di girasole: 80 ml
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora, 10 minuti
  • Calorie: 118 kcal/porzione

Preparazione

1

Rompete le uova in una ciotola piuttosto capiente. Versate lo zucchero all’interno della ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche ad alta velocità per 6-7 minuti.

2

Montate il composto finché non risulterà ben chiaro e spumoso. A quel punto potete aggiungere l’olio di semi, versandolo tutto in una volta e poi riprendendo a montare il composto per altri due minuti.

3

Spegnete le fruste elettriche e sciacquate e asciugate accuratamente un’arancia biologica. Grattugiate la buccia dell’arancia con una grattugia a fori stretti, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca, che risulterebbe amara. Aggiungete la buccia grattugiata al composto.

4

Con uno spremiagrumi ricavate da due arance 100 ml di succo. Se le arance che state usando sono poco succose, potrebbero servirvene tre. Versate il succo d’arancia nel composto. Setacciate la farina 00 assieme al lievito e aggiungete tutto al composto, poi mescolate con le fruste elettriche a bassa velocità per 2 minuti.

5

Oliate leggermente uno stampo da 22 centimetri di diametro, usando un pennello da cucina. Se usate uno stampo in silicone non sarà necessario oliarlo. Versatevi il composto e battete leggermente la teglia su un piano per far livellare l’impasto.

6

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Effettuate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti lungo o uno spaghetto al centro della torta e poi sfilatelo, controllando se resta asciutto. Se lo stecchino è troppo umido, cuocete la torta altri 5 minuti.

7

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e sistemarla su un piatto da portata o un vassoio. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Se utilizzate una varietà di arancia dal gusto dolce potete ridurre lo zucchero a 80 grammi, ottenendo così un dolce molto più leggero. Potete sostituire lo zucchero con la stevia.

Potete aggiungere all’impasto 30 grammi di cacao amaro, da setacciare assieme alla farina, così da avere una torta all’arancia e al cacao. In alternativa potete aggiungere dei pezzetti grossolani di cioccolato fondente.

Potete arricchire l’impasto con dei cubetti di arancia candita o aggiungere un cucchiaio di liquore all’arancia.

Potete aggiungere, se vi piace, della frutta secca come mandorle pelate o noci.

Potete usare lo stampo che preferite: provate a usare uno stampo quadrato o rettangolare per servire dei quadrotti monoporzione di torta all’arancia!

torta arancia intera

Conservazione

La torta all’arancia senza burro può essere conservata per 4-5 giorni in contenitore per torte.

È possibile congelarla per 1 mese al massimo. Vi suggeriamo di congelarla già divisa in porzioni, in modo da poterne scongelare la quantità necessaria all’occorrenza.

Lascia una risposta