La pasta con zucchine e gamberetti è una delle preparazioni più amate della cucina mediterranea: un primo piatto dai sapori equilibrati e delicati, dove la dolcezza delle zucchine si sposa con la sapidità dei gamberetti. Nella nostra ricetta vi proponiamo una cottura che prevede anche una bisque di gamberi, ovvero un brodino ristretto utile a insaporire ancora di più il vostro piatto. La bisque si realizza con le teste e i carapaci dei crostacei, uniti a verdure come cipolla, carote, prezzemolo e pomodorini, messi a rosolare, irrorati d’acqua e lasciati sobbollire per 30 minuti. Realizzare la pasta con zucchine e gamberetti è un’operazione molto semplice, che va però eseguita rispettando i giusti tempi in modo da ottenere dei gamberetti cotti alla perfezione e delle zucchine dalla giusta consistenza. Vi sveliamo perciò la ricetta infallibile passo per passo che vi farà preparare un primo piatto perfetto per tutti i giorni! E se amate questo connubio di sapori, provate anche le nostre linguine fatte in casa con pesto di zucchine e gamberetti!
Ingredienti per 2 persone
- Pasta: 200 g
- Zucchine: 2
- Gamberetti con il guscio: 300 g
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Peperoncino piccante: q.b.
- Pomodorini: 4
- Cipolla: 1
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Carota: 1
- Aglio: 2 spicchi
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 ore
- Totale: 55 minuti
- Calorie: 163 kcal/porzione
Preparazione
Pelate le carote con l’aiuto di un pelapatate e tagliatele a cubetti. Mondate la cipolla e tritatela grossolanamente. Lavate sotto l’acqua corrente e tagliate a metà i pomodorini. Lavate e asciugate il ciuffo di prezzemolo. Sgusciate i gamberetti: staccate la testa, aprite il carapace dalla parte della pancia e, con uno stuzzicadenti, andate a scavare sul dorso del crostaceo per rimuovete la striscia nera degli intestini.
In una casseruola capiente versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete tutte le verdure e i carapaci dei gamberetti. Fate rosolare 10 minuti, poi versate 700 ml di acqua e fate sobbollire a fiamma bassa per 30 minuti per ottenere una bisque di gamberi.
In una padella versate 1 cucchiaio di olio, due spicchid’aglio in camicia e il peperoncino piccante tritato. Fate rosolare il tutto per due minuti a fuoco medio, poi aggiungete i gamberetti. Cuocete i gamberi per due minuti per lato, girandoli con una pinza o con una forchetta. Spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e tenete i gamberi da parte in una ciotola.
Lavate, asciugate e tagliate le due estremità delle zucchine, poi affettatele a rondelle con un coltello o una mandolina sottile. Nella stessa padella dove avete cotto i gamberi aggiungete altri 2 cucchiai di olio e accendete il fuoco a fiamma media. Fate scaldare l’olio un minuto, poi aggiungete le zucchine e 1 pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere 5 minuti, mescolando a metà cottura in modo che si cuociano da entrambi i lati. Una volta cotte mettetele da parte.
Quando la bisque di gamberi sarà pronta spegnete il fuoco e separate il liquido da verdure e carapaci usando un colino d’acciaio a maglie strette. Con un cucchiaio schiacciate gli ingredienti nel colino, in modo da far uscire tutti i liquidi.
Tuffate in acqua bollente salata il formato di pasta che preferite, noi abbiamo utilizzato gli strozzapreti. Versate la bisque nella padella e accendete il fuoco a fiamma bassa per tenerla calda. Quando la pasta sarà arrivata a metà cottura scolatela e versatela nella padella con la bisque, alzate il fuoco a fiamma media e portate a termine la cottura della pasta direttamente nella bisque.
Aggiungete zucchine e gamberetti quando la pasta sarà quasi cotta. Mescolate gli ingredienti per far amalgamare il tutto e servite ben caldo.
Consigli e suggerimenti
Potete aggiungere alla vostra pasta con le zucchine anche 2-3 cucchiai di panna da cucina, da aggiungere quando la pasta sarà quasi cotta. In questo modo il vostro piatto sarà ancora più cremoso!
Potete sostituire i gamberetti con i gamberi o i gamberoni, oppure usare metà dose di gamberetti e metà di gamberoni.
Potete sfumare le zucchine con il vino bianco durante la prima cottura, avrete una sfumatura di sapore ancora più particolare. Le zucchine possono essere sia verdi, che bianche. Se avete solo zucchine tonde, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.
Potete usare il tipo di pasta che preferite, sia fresca che secca. Vi consigliamo di usare della pasta che trattenga bene il sugo.
Se non riuscite a trovare gamberi freschi potete usare i gamberi surgelati. Vi consigliamo fortemente, però, di fare questa ricetta con pesce fresco.
Vi consigliamo di servire il piatto con una spolverata di pepe nero e una grattugiata di buccia di limone non trattato.
Conservazione
La pasta zucchine e gamberetti deve essere consumata subito. Non può essere congelata o conservata in frigorifero.