Skip to main content

La torta gelato con base di pan di Spagna è il dessert perfetto non solo per le calde giornate estive ma, per chi ama il gelato, anche per tutto il resto dell’anno! Un dolce molto scenografico, realizzato con uno strato di base con pan di Spagna al cacao, uno strato di gelato al fiordilatte e un ultimo strato di gelato al cioccolato, tutti fatti in casa. Per preparare la base di pan di Spagna al cacao vi rimandiamo alla ricetta passo per passo che trovate cliccando qui. Con una decorazione croccante a base di granella di pistacchio o di nocciola, questa torta gelato potrà deliziare il palato di famiglia e amici durante cene o feste di compleanno. Il gelato che vi proponiamo si realizza senza la gelatiera, per cui sarà semplicissimo farlo in casa, ma potete anche preparare la torta usando un gelato in vaschetta. La preparazione della torta vi impiegherà poco tempo e il più dell’attesa sarà per lasciare consolidare il gelato prima di creare gli strati successivi. Ma il tempo speso vale il risultato di questa ricetta: la vostra torta gelato con pan di Spagna farà felici davvero tutti!

Ingredienti per 6 persone

  • Pan di Spagna: 1 pan di Spagna 18 cm di diametro
  • Panna da montare zuccherata: 600 ml
  • Latte condensato: 550 ml
  • Latte intero a temperatura ambiente: 100 ml
  • Zucchero a velo: 80 g
  • Granella di pistacchio o di nocciole: q.b.
  • Fragole o lamponi: 100 g
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 1 ora, 15 minuti
  • Calorie: 346 kcal/porzione

Preparazione

1

Preparate la base di pan di Spagna: montate albumi con lo zucchero, aggiungete i tuorli e ottenete un composto liscio. Setacciate le farine, poi unite metà composto di uova a metà dose di farine, mescolate e unite il restante impasto di uova e le restanti polveri. Aggiungete il burro fuso, infornate a 180° per 15 minuti in modalità statica. Trovate la ricetta completa e dettagliata sul nostro sito.

Preparazione del gelato al fiordilatte

1

Montate 300 ml di panna in una ciotola con uno sbattitore elettrico o una planetaria dotata di frusta e montatela a neve ferma a velocità media.

2

In una ciotola versate il latte a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Aggiungete la panna appena montata.

3

Unite anche 300 ml di latte condensato. Mescolate bene con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da amalgamare il tutto senza smontare la panna. Lasciate riposare il composto in congelatore per almeno 2 ore. Durante questo periodo di riposo mescolatelo velocemente per qualche secondo, poi rimettete subito in freezer.

4

Nel frattempo preparate il vassoio dove servirete la torta. Posizionate sul vassoio un anello apribile e inserite all’interno la base di pan di Spagna.

5

Quando saranno passate le due ore di riposo del gelato al fiordilatte estraetelo dal freezer e controllate la consistenza. Il gelato dovrà essere molto cremoso, non liquido. Versatelo sulla base di pan di Spagna e rimettetelo in freezer per almeno 1 ora. Deve riposare il tempo necessario affinché diventi sodo e compatto.

Preparazione del gelato al cioccolato

1

Tagliate il cioccolato riducendolo a pezzetti. Trasferitelo in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria (preferibilmente di vetro) e fatelo sciogliere con 100 ml di panna liquida.

2

Ponete la ciotola su una pentola piena d’acqua calda e riscaldata a fuoco basso. Fate sciogliere il cioccolato, mescolandolo continuamente.

3

Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente spostate la ciotola e appoggiatela su un piano di lavoro. Lasciatelo riposare 5-6 minuti, poi unite il latte condensato e amalgamate con una spatola.

4

Setacciate il cacao amaro e aggiungetelo al composto di cioccolato, panna e latte condensato. Mescolate accuratamente per incorporare bene la polvere di cacao.

5

Montate a neve ferma i restanti 200 ml di panna zuccherata in una ciotola con le fruste elettriche o con la planetaria, a velocità massima.

6

Unite la panna montata al cioccolato e mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto.

7

Riprendete la torta dal freezer e versatevi il gelato al cioccolato, livellando per bene la superficie. Riponete nuovamente in freezer per almeno 4 ore, finché il gelato non risulterà ben sodo.

8

Decorate la superficie della torta con della granella di pistacchi o di nocciole, aggiungendo frutta fresca come fragole o lamponi.

Consigli e suggerimenti

Potete preparare la base di pan di Spagna il giorno prima e lasciarla coperta da pellicola alimentare o da un canovaccio pulito in un luogo fresco e asciutto.

Il pan di Spagna avanzato potete riutilizzarlo in diverse preparazioni, congelandolo per massimo 2 mesi. Una parte dell’avanzo può anche essere sbriciolata e usata come decorazione della torta gelato.

Volete una base alternativa? Potete preparare una base per cheesecake seguendo la ricetta con biscotti secchi e burro che trovate nella preparazione della nostra New York Cheesecake di California Bakery!

Se volete realizzare una torta gelato semplice, potete usare del gelato confezionato: ve ne servirà 1 kg, del gusto che preferite.

Potete realizzare dei gusti diversi partendo dalla base fiordilatte e aggiungendo delle creme di frutta secca come nocciola o pistacchio.

Potete decorare la torta gelato con frutta fresca, frutta secca, macaron o frutta secca caramellata.

Conservazione

La torta gelato con base di pan di Spagna deve essere conservata in congelatore e consumata entro 2 mesi. Vi sconsigliamo di ricongelarla nel caso in cui dovesse sciogliersi per essere rimasta troppo tempo a temperatura ambiente.

Lascia una risposta