La torta zebrata è un dolce facilissimo da realizzare ma dall’effetto wow. Infatti, tagliando le fette di questo dolce noterete che l’impasto si sarà assestato in modo da mostrare un’alternanza di colori chiaro e scuro e dare un effetto “zebrato” all’insieme. Buonissima e d’effetto, è ideale per colazione, merenda o come spuntino prima di andare a dormire, magari accompagnata da una buona tazza di latte caldo. Perfetta anche come torta per feste di bambini e per il Carnevale. Realizzarla è davvero semplice: basterà unire gli ingredienti, poi dividere il composto in due ciotole e aggiungere in una delle due il cacao amaro, così da colorare solo una porzione di impasto. Nella teglia oliata e infarinata andranno poi versati gli impasti a cucchiaiate alternate, in modo da formare dei cerchi concentrici di impasto che, in cottura, si solidificheranno fino a dare l’effetto che dà il nome a questa torta. E se siete alla ricerca di altre torte al cioccolato sfiziose e particolari, perché non provare la nostra torta al cioccolato e coca cola?
Ingredienti per 8-10 porzioni
- Uova: 4
- Zucchero: 220 g
- Latte: 150 ml
- Olio di semi di girasole: 120 ml
- Farina 00: 230 g
- Cacao amaro: 20 g
- Lievito per dolci: 10 g
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 1 ora, 5 minuti
- Calorie: 256 kcal/porzione
Preparazione
Oliate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro.
In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero.
Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero a massima velocità, fino a ottenere un composto spumoso.
Versate a filo l’olio e montate a bassa velocità, poi aggiungete la farina alternandola al latte e mescolate con le fruste elettriche al minimo.
Aggiungete infine il lievito e date un’ultima mescolata. Dividete l’impasto ottenuto a metà, versandone metà in una ciotola. In una delle ciotole aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate.
Nella teglia versate 2 cucchiai di impasto bianco, battendo poi sul ripiano per allargarlo. Al centro aggiungete due cucchiai di impasto al cacao e battete nuovamente.
Proseguite allo stesso modo fino a terminare i due impasti.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare su un piatto da portata.
Consigli e suggerimenti
Potete aromatizzare la parte bianca dell’impasto con una bustina di vanillina o un cucchiaino di essenza all’arancia: il contrasto arancia/cacao sarà molto piacevole.
L’olio migliore per questa preparazione è l’olio di semi di girasole, ma potete usare anche l’olio di semi di mais in alternativa.
Potete spolverare la superficie del dolce con dello zucchero a velo vanigliato.
Questa torta si presenta senza burro per una questione di leggerezza: volendo, però, potete prepararla con il burro sostituendo all’olio 100 g di burro.
Conservazione
Potete conservare la torta zebrata per 4-5 giorni in un contenitore per torte.
Può essere congelata: vi consigliamo di farne porzioni e congelarle singolarmente così da scongelare le fette necessarie all’occorrenza.