Il plumcake alle mele senza burro è un ottimo e morbidissimo plumcake da preparare con le mele renette, una qualità di mele piuttosto piccola, dal retrogusto leggermente asprigno e dalla polpa soda e acquosa, perfette per realizzare dolci perché si mantengono compatte. Il plumcake alle mele può essere una colazione ideale, servito con una tazza di latte tiepido o un bicchiere di succo d’arancia, ma è perfetto anche per la merenda, accompagnato da una tazza di tè. La particolarità di questo plumcake è che sostituisce il burro con l’olio di semi ed è aromatizzato alla cannella, una spezia che si abbina perfettamente alla mela. Potete anche aggiungere altre spezie o personalizzare l’impasto, arricchendolo con frutta secca e cioccolato. Realizzarlo è un gioco da ragazzi e vi prenderà meno di un’ora di tempo tra impasto e cottura.
Ingredienti per 6-8 persone
- Farina 00: 200 g
- Mele renette: 2
- Zucchero semolato: 150 g
- Olio di semi: 100 ml
- Uova: 2
- Cannella: ½ cucchiaino
- Arancia: 1
- Lievito per dolci: 16 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 55 minuti
- Calorie: 286 kcal/porzione
Preparazione
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero semolato con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate a filo l’olio di semi e continuate a mescolare gli ingredienti.
Con uno spremiagrumi ottenete il succo di 1 arancia grande. Unite il succo di arancia e la cannella al composto di uova, zucchero e olio, montando sempre con lo sbattitore elettrico a velocità media.
Con l’aiuto di un leva-torsoli e di un coltellino sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, lasciando da parte metà di una mela intatta, perché servirà per la decorazione finale. Per non farla annerire potete versare qualche goccia di succo di limone sulla superficie scoperta della mela.
Unite le mele al composto e mescolate con una spatola. Spennellate di olio di semi uno stampo da plumcake e infarinatelo leggermente. Versate l’impasto all’interno e livellatelo.
Sbucciate il pezzo di mela lasciato da parte e affettatelo sottilmente con una mandolina o con un coltello affilato. Decorate la superficie del plumcake disponendovi le fette di mela. Cospargetevi un cucchiaio di zucchero semolato o, se preferite, zucchero di canna.
Fate cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti nella parte bassa del forno. Fate sempre la prova cottura prima di sfornare, infilando uno stuzzicadenti lungo al centro del dolce: se uscirà asciutto, il dolce sarà cotto. Fate raffreddare completamente prima di sformare e di servire.
Consigli e suggerimenti
Potete arricchire l’impasto del plumcake con frutta secca, altre spezie e gocce di cioccolata. Vi consigliamo, in particolare, di aggiungere noci, pinoli o mandorle. Particolarmente buono è il contrasto tra mele, cannella e zenzero secco.
Potete aggiungere anche 1 cucchiaio di Cointreau in modo da enfatizzare il gusto dell’arancia.
Non è possibile usare il lievito di birra per questa preparazione: usate sempre lievito per dolci o cremor tartaro. In alternativa potete usare 1 cucchiaino di bicarbonato di soda, attivandolo con 1 cucchiaio di succo di limone.
Se il vostro forno dovesse essere un po’ lento vi consigliamo di tenere il plumcake 5-10 minuti in più, coprendo la superficie con della carta argentata.
Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna grezzo.
Conservazione
Il plumcake alle mele può essere conservato a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio pulito o da una campana per dolci, per 3 giorni.
Può essere congelato fino a 1 mese. Vi consigliamo di congelarlo già porzionato, in modo da scongelare le fette all’occorrenza.