Skip to main content

La polenta concia è quel piatto che ricorda le baite in montagna, la pausa dopo una sciata o la cena dopo una giornata di slittino. Corposa e fumante, la polenta concia può essere definita un vero e proprio comfort food. La ricetta è semplice: farina di mais bramata, acqua e sale, cotta per 40 minuti in un tegame e amalgamata poi con i formaggi, il burro, la salvia e il pepe. Non proprio la ricetta per chi vuole perdere peso, ma un peccato di gola da concedersi una volta ogni tanto, in quei giorni di freddo intenso. Le origini della polenta concia, del resto, vengono proprio dalle fredde aree montuose del Nord Italia, dove nacque come piatto povero, adatto a saziare pastori e contadini delle zone dopo lunghe e faticose giornate di lavoro. Il formaggio poteva cambiare a seconda della zona di preparazione: noi vi proponiamo una ricetta con toma piemontese e fontina, ma potete personalizzarla con altri formaggi a pasta semi-dura come Asiago, Monte Veronese, Piave, Casera Valtellina e molti altri. Il termine “concia” deriva dal dialetto valdostano “acconciata”, ovvero “condita” con formaggi e burro.

Ingredienti per 6 persone

  • Farina di mais bramata: 500 g
  • Toma: 200 g
  • Fontina: 200 g
  • Burro: 150 g
  • Acqua: 2 l
  • Sale grosso: ½ cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Salvia fresca: 1 rametto
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 854 kcal/porzione

Preparazione

1

Ponete sul fuoco una pentola d’acqua con il sale. Aspettate che arrivi a bollore, poi versate a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta per evitare la formazione dei grumi.

2

Abbassate la fiamma e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. La polenta deve cuocere almeno 40 minuti.

3

Nel frattempo rimuovete le croste dai formaggi e tagliateli a cubetti.

4

Dopo circa 35 minuti di cottura la polenta dovrà staccarsi facilmente dalle pareti del tegame. A quel punto aggiungete i formaggi e mescolate, così da farli sciogliere.

5

Ponete il burro e la salvia in una padella e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Il burro deve diventare dorato.

6

Quando la polenta sarà pronta, con i formaggi completamente sciolti, versatela all’interno dei tegamini di terracotta. Se non li avete, vanno benissimo i normali piatti fondi. Con il dorso di un cucchiaio create una conca sulla superficie della polenta.

7

Versate nelle conche un po’ di burro e salvia. Servite ancora fumante.

Consigli e suggerimenti

La polenta bramata è un tipo di farina di mais macinata grossolanamente, che risulta più “ruvida” al palato.

La cottura della polenta può variare a seconda della tipologia di farina di mais usata. Cercate di regolarvi a occhio: se la consistenza della polenta, appena versata la farina in acqua, dovesse essere ancora troppo liquida, aggiungete altri 2-3 cucchiai di farina entro i primi 5 minuti di cottura.

Se, al contrario, dovesse risultare troppo dura, aggiungete ½ bicchiere di latte caldo.

Se usate una polenta istantanea leggete le istruzioni sulla confezione relativamente alla cottura.

Potete rendere ancora più deliziosa la vostra polenta concia aggiungendo una grattugiata di parmigiano sulla superficie e ponendola in forno grill per 10 minuti.

Se dovesse avanzarvi della polenta potete spalmarla su un foglio di carta forno e infornarla a 180° per 20 minuti. Avrete così una polenta grigliata davvero deliziosa!

Conservazione

Potete conservare la polenta concia con i formaggi in frigorifero per 2 giorni al massimo, coperta. Il burro, invece, deve essere realizzato e aggiunto alla polenta al momento, perché una volta condita è preferibile consumarla subito. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta