Skip to main content

Lo sformato di polenta al forno con formaggi è un sostanzioso e buonissimo piatto che potrebbe essere servito anche come piatto unico. Si tratta di polenta cotta, lasciata raffreddare e tagliata a fette, poi assemblata a strati con fontina e casera, cotta nuovamente in forno con parmigiano e burro fino a formare una deliziosa crosticina dorata. Lo sformato di polenta con i formaggi è uno dei piatti più gustosi e saporiti dell’inverno, semplicissimo da preparare ma dal gusto davvero eccezionale. Può essere considerata anche una ricetta zero-waste, perché potete aggiungere alla polenta tutto ciò che avete in frigo, come salumi o verdure, per poi condirla con i formaggi, anch’essi variabili a piacimento. In questa ricetta vi proponiamo l’uso di polenta bramata, ovvero una farina di mais macinata a grana grossa, per un risultato più sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • Farina gialla bramata: 400 g
  • Acqua: 1,5 l
  • Sale grosso: ½ cucchiaio
  • Fontina a fette: 200 g
  • Casera: 200 g
  • Burro: 70 g
  • Parmigiano Reggiano: 40 g
  • Pepe in polvere: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 1 ora, 10 minuti
  • Totale: 1 ora, 20 minuti
  • Calorie: 825 kcal/porzione

Preparazione

1

Portate a bollore due litri d’acqua salata. Appena inizia a bollire, versate a pioggia la farina, mescolando con energia con una frusta a mano, affinché non si formino grumi.

2

Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno durante tutta la cottura della polenta, che durerà circa 40 minuti. La polenta dovrà staccarsi facilmente dalle pareti della pentola.

3

Una volta cotta, trasferite la polenta in una pirofila o in uno stampo rettangolare di circa 20x15x10 cm. Livellatela e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la polenta.

4

Quando si sarà completamente raffreddata rovesciatela su un tagliere e tagliatela a fettine. Tagliate a fette molto sottili il casera e imburrate una pirofila della stessa misura di quella usata per far raffreddare la polenta.

5

Disponete sul fondo della pirofila uno strato di polenta a fette e due fettine di fontina.

6

Aggiungete uno strato di casera e dei pezzettini di burro.

7

Coprite tutto con altri strati di polenta e formaggio. Arrivati all’ultimo strato di polenta, spolverate con abbondante parmigiano e con dei fiocchetti di burro.

8

Infornate a 180° per circa 30 minuti in modalità statica. La polenta dovrà risultare ben dorata

9

Servitela calda.

Consigli e suggerimenti

Il tempo di cottura e la quantità di acqua utilizzata variano spesso dal tipo di farina. Se la consistenza dovesse essere troppo molle, vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di farina entro i primi 5 minuti dall’inizio della cottura. Se, al contrario, dovesse essere dura, aggiungete ½ bicchiere di latte caldo.

Con i tempi di cottura e le dosi di questa ricetta vi consigliamo di usare una farina di mais bramata o semplice. Se voleste usare una farina di polenta istantanea, controllate i tempi di cottura indicati sulla confezioni.

Potete variare a piacimento il formaggio, ma vi consigliamo di usare comunque formaggi a pasta semi-dura, per ottenere un risultato simile a quello proposto nella ricetta: provate, per esempio, Auricchio, Asiago, Piave oppure Emmental.

Potete aggiungere, se volete, anche delle fettine sottili di pancetta tesa o di prosciutto cotto.

Questa ricetta è ottima anche con l’aggiunta di ortaggi grigliati come zucchine, peperoni e pomodori.

Conservazione

Potete preparare la polenta nella pirofila anche il giorno prima, tenendola in frigorifero coperta da pellicola. Il giorno dopo potete procedere ad assemblare lo sformato e a cuocerlo. Una volta cotto è preferibile consumarlo subito. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta