Il plumcake salato alla mediterranea è un sofficissimo e saporito plumcake dall’impasto salato, realizzato con una preparazione di base uova, farina, lievito per torte salate, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, latte e passata di pomodoro. Il plumcake viene poi farcito con degli ingredienti che, per sapori e profumi, riportano immediatamente alle assolate estati mediterranee: pomodori, olive, scamorza e basilico fresco. Il plumcake salato alla mediterranea è perfetto per essere servito come antipasto o aperitivo, ma anche per essere portato in gita come ottimo e sano pranzo al sacco, ricco di nutrienti. Si prepara in pochi minuti e con una sola infornata potrete avere il pasto pronto per diverse occasioni. Inoltre, il plumcake salato alla mediterranea è perfetto per svuotare il frigorifero! Infatti, noi vi proponiamo una versione con alcuni ingredienti, ma potrete variare a vostro piacimento.
Ingredienti per 1 kg di plumcake
- Uova: 3
- Farina 00: 300 g
- Olio extravergine d’oliva: 80 ml
- Latte: 120 ml
- Passata di pomodoro: 100 ml
- Olive nere: 80 g
- Scamorza dolce: 200 g
- Basilico: q.b.
- Sale: q.b.
- Pomodorini: 15
- Parmigiano grattugiato: 50 g
- Lievito per torte salate: 10 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 453 kcal/porzione
Preparazione
In una ciotola sbattete uova, latte, parmigiano e 1 pizzico di sale.
Unite la passata di pomodoro, il lievito e la farina setacciata. Mescolate bene tutti gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano.
Tenete da parte 6-7 olive e 2 pomodorini. Tagliate le restanti olive e pomodorini a rondelle e la scamorza a cubetti.
Aggiungete nella ciotola dell’impasto i pomodorini, le olive, la scamorza e il basilico spezzettato. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola. Spennellate con olio una teglia e infarinatela.
Versate il composto nella teglia, livellate con la spatola e aggiungete sulla superficie le olive e i pomodorini a rondelle, condendo con un filo di olio.
Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti, nella parte bassa del forno.
Consigli e suggerimenti
Se il vostro plumcake dovesse scurirsi troppo in superficie, passati i primi 30 minuti di cottura potete tirarlo fuori dal forno e coprirlo con un foglio di carta alluminio da cucina. Terminate poi la cottura fino ai 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Potete aggiungere o variare, nell’impasto del plumcake, altre erbe aromatiche come origano, timo e rosmarino.
Potete sostituire la scamorza dolce con la mozzarella o con la feta. Inoltre potete sostituire i pomodorini freschi con i pomodorini secchi sott’olio e le olive denocciolate con olive di Gaeta oppure olive taggiasche.
Potete aggiungere all’impasto anche dei salumi: cubetti di prosciutto, speck o pancetta dolce saranno perfetti per dare ancora più sapore al vostro plumcake salato alla mediterranea.
Potete usare stampi di forme diverse per cuocere l’impasto: la preparazione è molto versatile e da plumcake può trasformarsi in torta salata.
Conservazione
Il plumcake salato alla mediterranea si conserva in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.
Può essere congelato per 1 mese: vi consigliamo di affettarlo e congelarlo in monoporzioni.