Skip to main content

I bocconcini o spezzatino di manzo con funghi secchi e patate sono un sostanzioso secondo piatto con contorno ideale per le sere fredde d’inverno. Si realizza andando a rosolare i bocconcini di manzo, a cui viene aggiunta polpa di pomodoro, acqua, patate a dadini e funghi secchi ammollati. Lo spezzatino va poi lasciato cuocere per circa 1 ora e mezza, ottenendo così una carne morbidissima e un piatto ricco di sapore. Il piatto viene arricchito con foglie di maggiorana, ma possono essere usate anche altre spezie come alloro, rosmarino, salvia o timo. Nella nostra ricetta vi proponiamo l’uso dei funghi secchi, molto comodi e versatili oltre che ricchi di sapore, ma potete usare anche i funghi freschi o surgelati. Se siete amanti dello spezzatino e volete provare delle deliziose varianti, provate anche lo spezzatino di maiale, lo spezzatino di cinghiale in bianco e, per una versione vegetariana, lo spezzatino di soia e piselli al curry!

Ingredienti per 2 persone

  • Spezzatino di manzo: 500 g
  • Patate: 400 g
  • Cipolla: ½
  • Carota: 1
  • Costa di sedano: 1
  • Polpa di pomodoro: 300 ml
  • Funghi porcini secchi: 10 g
  • Olio extravergine d’oliva: 40 ml
  • Maggiorana: q.b.
  • sale: q.b
  • Acqua tiepida: 500 ml
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 1 ora, 30 minuti
  • Totale: 2 ore, 10 minuti
  • Calorie: 356 Kcal/porzione

Preparazione

1

Aprite la confezione di funghi secchi e versateli in una ciotola con 300 ml di acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.

2

Versate l’olio in un tegame, portatelo sul fuoco e accendete la fiamma bassa. Quando l’olio si sarà scaldato, aggiungete i bocconcini di manzo e moderate la fiamma. Fate rosolare i bocconcini per fissare i succhi della carne.

3

Mentre la carne rosola preparate il soffritto: iniziate con lo sbucciare mezza cipolla. Potete usare la varietà di cipolla che preferite, ma per un gusto più delicato vi consigliamo di usare la cipolla bianca o, in alternativa, la cipolla dorata.

4

Ponetela su un tagliere e con un coltello o una mezzaluna tritatela finemente.

5

Pelate la carota, tagliatela a fette e poi in bastoncini. Tritate i bastoncini molto finemente.

6

Tagliate a bastoncini anche il sedano e tritate il tutto, terminando così di preparare la verdura per il soffritto.

7

Nel frattempo girate i bocconcini di manzo usando una pinza da cucina o un cucchiaio di legno, per farli rotolare dall’altro lato.(

8

Quando la carne sarà ben rosolata su tutti i lati, dopo circa 5 minuti, aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati.

9

Lasciate insaporire il soffritto e la carne per altri 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Vi consigliamo di non usare forchette o strumenti appuntiti per evitare di bucare la carne.

10

Sgocciolate i funghi e filtrate l’acqua di ammollo con un colino a maglie strette, conservando il liquido in una ciotolina. Tenete i funghi temporaneamente da parte.

11

Aggiungete nella padella anche la polpa di pomodoro e unite il sale a vostro gusto.

12

Coprite con un coperchio e cuocete per 1 ora, tenendo la fiamma molto bassa.

13

A metà cottura versate anche l’acqua dei funghi. Se necessario filtratela due volte: non deve contenere residui di terreno.

14

Nel frattempo che lo spezzatino cuoce, sbucciate le patate.

15

Tagliatele prima a metà, poi a fette e tagliate ogni fetta in cubetti grandi quanto i pezzi dello spezzatino.

16

Trascorsa l’ora di cottura aggiungete nella pentola le patate, i funghi ammollati e 200 ml di acqua tiepida.

17

Assaggiate e aggiustate di sale, poi unite anche la maggiorana. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 30 minuti.

18

Passata la mezz’ora controllate la cottura delle patate. Se necessario, proseguire per altri 5-10 minuti, aggiungendo pochissima acqua se il sugo dovesse risultare troppo asciutto.

Consigli e suggerimenti

I pezzi di carne migliori per preparare questo spezzatino di manzo con funghi secchi e patate sono la coscia o la spalla del manzo, perché più adatti alla lunga cottura. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, a cui chiederete anche di tagliare lo spezzatino. Potete anche scegliere di usare il vitello, la cui carne è più delicata.

È importante che la carne rosoli correttamente in padella prima di aggiungere il resto degli ingredienti: sigillando i pezzi di carne farete in modo che resti succosa e morbida, evitando così di seccarsi durante la cottura.

Alla fine della cottura lo spezzatino di manzo con funghi e patate deve risultare piuttosto cremoso, ma non liquido. Se dovesse essere liquido togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 10 minuti a fiamma media. Al contrario se dovesse seccarsi troppo presto aggiungete 1 mestolo di acqua calda o, se preferite, di brodo vegetale.

Il tempo di cottura può variare in base al taglio della carne e alla dimensione dei pezzi, per cui controllate spesso la consistenza della carne mentre cuoce.

Vi consigliamo di scegliere una varietà di funghi saporita, come i porcini. In alternativa potete usare i funghi champignon.

Conservazione

Lo spezzatino di manzo, funghi e patate può essere conservato in frigorifero per 1 giorno al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Se avete usato solo ingredienti freschi potete anche congelarlo, all’interno di un contenitore chiuso, per 2 mesi al massimo. Al momento dell’uso vi consigliamo di lasciarlo scongelare in frigorifero.

Lascia una risposta